51
Voti
Segui Fai Informazione su
Segui Fai Informazione su Twitter Segui Fai Informazione su Facebook RSS - Le ultime inserite in Economia
Il Blog di Fai Informazione ovvero La versione di Ernesto
23 mesi fa Nonostante il dibattito su austerity e crescita, la questione da cui dipende il futuro dell’euro è un’altra: la debolezza del settore bancario, costretto ad appoggiarsi agli stati in una pericolosa interdipendenza. Non è possibile che la crescita economica salti fuori, come per magia,  da un cilindro. E tanto meno senza soldi per gli investimenti.... È per questa ragione che Daniel Gros è stupefatto da come i politici europei – e il nuovo presidente francese in testa – stiano ripetendo all’infinito una parola sola: crescita. Secondo l’economista tedesco del think-tank di Bruxelles Ceps, quello su “austerità contro crescita” è un falso dibattito, che non fa compiere nemmeno un passo in [ ... ]
inserita da carloscalzotto - Sezione: Economia  - fonte: http://inoixor-traderpassion.blogspot.com
Eurozona: nuovo tonfo dell’inflazione -  L’inflazione nell’Eurozona continua a scendere a velocità crescente, la Spagna è in deflazione e l’Euro continua a salire: prepariamoci alla svalutazione anche in Europa Tutto quello che è stato rimandato...(gian301)
"Le tre ragioni per cui l'Irlanda dovrebbe uscire subito dall'euro". Cormac Lucey -  Cormac Lucey, autore di Plan B: How Leaving the Euro Can Save Ireland, in un articolo su Independent sostiene in modo chiaro come i problemi economici per l'Irlanda affondano le radici nella decisione di aderire alla zona euro.   Riprendendo le parole di Mario Draghi, che ha recentemente respinto come “prematuri” i commenti di chi affermava che l’eurozona si sarebbe lasciata la crisi alle spalle nel 2014, e quelle dell'ex presidente della Banca Centrale Tedesca, Axel Weber, che al World Economic Forum di Davos ha dichiarato come quest’anno l’eurozona dovrà  affrontare un nuovo attacco dei mercati; Lucey sostiene come dal 2008 l’Irlanda è rimasta intrappolata nella crisi del debito. Da una pubblicazione della scorsa estate del FMI sull’indebitamento totale (ovvero la somma del debito pubblico, delle aziende e delle famiglie, rispetto al PIL) negli anni 2003, 2008 e 2012, in una selezione di paesi...(lantidiplomatico)
Il salvataggio della banca Hypo Alpe-Adria costerà ai contribuenti austriaci 3,6 miliardi di euro in... -  I tentativi di nazionalizzare la banca regionale Hypo Alpe-Adria costeranno al governo austriaco 3,6 miliardi di euro addizionali nel 2014. Lo riporta oggi il Financial Times.   La banca ha già utilizzato 4,8 miliardi di euro da parte dei contribuenti del paese. La banca centrale austriaca ha dichiarato che l'aiuto addizionale potrebbe spingere il deficit nazionale al di sopra del limite imposto dall'Unione Europea del 3%. (lantidiplomatico)
Parte col botto l'aumento di capitale del Banco Popolare -  E’ partito con un rialzo di oltre il 15% l’aumento di capitale da 1,5 miliardi di euro del Banco Popolare. Il titolo della banca veronese ha chiuso la seduta di oggi ad un prezzo rettificato di euro 15,78. Già nelle ultime sedute della scorsa settimana il titolo era salito notevolmente, certamente il rialzo di oggi è a dir poco stupefacente. Banco PopolareCerchiamo di capire meglio i termini dell’aumento di capitale che è partito oggi e terminerà il 17 di Aprile,....(braveheart68)
La Bundesbank è pronta a dare il via al QE nell’Eurozona ? -  Mentre la Spagna entra sprofonda nella deflazione, la banca centrale tedesca, la Bundesbank, comincia a parlare di un possibile Quantitative Easing nell’Eurozona, era ora Che tristezza. Tanti anni passati a...(gian301)
 
Cerca altri articoli con

eurozona euro appeso banche

Aggiungi un Commento
Risposta a  Annulla
utente non registrato    4000 caratteri disponibili
TAG supportati per la formattazione del commento:
<br /> - Ritorno carrello. Es: Mario Rossi abita a Milano. <br /> Mario Rossi è all'estero.
Inserisci il testo dell'immagine

Necessario per evitare invii automatici.