Eurozona... l'euro è appeso alle banche

51 voti

28 mesi fa - Nonostante il dibattito su austerity e crescita, la questione da cui dipende il futuro dell’euro è un’altra: la debolezza del settore bancario, costretto ad appoggiarsi agli stati in una pericolosa interdipendenza. Non è possibile che la crescita economica salti fuori, come per magia,  da un cilindro. E tanto meno senza soldi per gli investimenti.... È per questa ragione che Daniel Gros è stupefatto da come i politici europei – e il nuovo presidente francese in testa – stiano ripetendo all’infinito una parola sola: crescita. Secondo l’economista tedesco del think-tank di Bruxelles Ceps, quello su “austerità contro crescita” è un falso dibattito, che non fa compiere nemmeno un passo in più in direzione della soluzione alla crisi dell’euro. Il vero dibattito, dice, dovrebbe vertere sulle banche, in particolare quelle dell’Europa del sud che stanno andando parecchio peggio di ciò che si presume. “Le banche greche e spagnole sono sedute su una montagna di debiti sempre più...

carloscalzotto
inviata da: carloscalzotto - Categoria: Economia - Fonte: http://inoixor-traderpassion.blogspot.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Eurozona: il Problema Peggiore È La Mancanza Di Credito

Le banche, per ragioni che ci possono o meno piacere, non prestano soldi nell’Eurozona, e questo sembra essere il motore principale dell’infinita crisi (gian301)

Eurozona e BCE: cosa fanno esattamente?

Tutti noi, soprattutto in questo periodo di crisi, abbiamo sentito più volte parlare di Eurozona e Banca Centrale Europea. Ma cosa significano, realmente, questi termini? Quali sono i veri poteri della BCE? (Questa domanda mi è stata posta la prima volta da una mia amica, dopo che un conoscente le aveva assicurato che la BCE stampasse moneta ogni volta che ne aveva bisogno, senza controllo). L’eurozona è in realtà null’altro che un termine che riunisce tutti i paesi dell’area Euro. Più importante dell’Eurozona è l’Eurosistema, temine meno famoso e più tecnico, che indica i paesi che hanno adottato come moneta l’Euro (attualmente diciotto): in questa zona agisce la politica monetaria europea. E’ un concetto lievemente diverso rispetto a quello dell’Eurozona, poiché in essa sono compresi i paesi con moneta diversa dall’euro, ma inseriti in quell’ambito geografico (ad esempio la Svizzera). (forextradingpratico)

Per il Banco Espirito Santo, il Portogallo stanzia 4,9 miliardi di euro.... per tutto il resto...

La Banca centrale del Portogallo ha preso il controllo del Banco Espirito Santo, il principale gruppo bancario del paese in fallimento, con un esborso di 4.9 miliardi di euro. Nel piano d'acquisto, si legge da Bloomberg, ora si procederà allo scorporo di una “bad bank” da quelli che verranno giudicati gli asset sani. Il governo portoghese ha ancora 6,4 miliardi di euro restanti dal fondo di salvataggio della troika del 2011 per ricapitalizzare il suo sistema bancario. (lantidiplomatico)

Punta e Banca sulla Juventus con Betflag e ottieni 5 euro omaggio

In collaborazione con BetFlag siamo lieti di offrire una promozione esclusiva per tutti gli utenti BettingExchange.it, 5 euro di bonus omaggio per chi versa almeno 5 euro con Paypal e punta e banca sul prossimo match della Juventus. Ecco di seguito i dettagli delle promozione. Il bonus di euro è dato solo ai primi 1.000 utenti che […] Clicca qui per leggere l'articolo completo: Punta e Banca sulla Juventus con Betflag e ottieni 5 euro omaggio www.BettingExchange.IT - Il sito di riferimento in Italia per il Betting Exchange (bettingexchange)

Il piano della BCE per svalutare l'euro non farà alcuna differenza

In un tentativo radicale di svalutare l'euro, la Banca Centrale Europea ha tagliato i tassi di interesse di gran lunga sotto lo zero e ha promesso un blitz di acquisti di obbligazioni private per portare l'eurozona fuori dalla crisi, ma per evitare il conflitto con Germania non è arrivata a un vero e proprio quantitative easing.   I mercati azionari sono saliti in tutta l'Europa meridionale, con l'indice MIB Italiano salito del 2.8pc e l'IBEX spagnolo del 2pc. I rendimenti dei titoli spagnoli a 10 anni sono scesi ai minimi storici del 2.15pc, con gli euforici investitori che si sono buttati a comprare il debito della periferia UEM.    La BCE ha tagliato il tasso sui depositi a -0.2pc in un tentativo appena dissimulato di forzare un deprezzamento dell'euro, con la moneta crollata ai minimi da 14 mesi a questa parte, a $ 1,30 nei confronti del dollaro. Nomura ha detto che questo mese è probabile una rottura dell'euro sotto 1,27 dollari.   Mario Draghi, il presidente della... (lantidiplomatico)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...