Cerca
domenica 27 maggio 2012 - 7.11
39
Voti
Segui Fai Informazione su
Segui Fai Informazione su Twitter Segui Fai Informazione su Facebook RSS - Le ultime inserite in Politica
Il Blog di Fai Informazione ovvero La versione di Ernesto
3 mesi fa  imagecredit mnews.it Questo è il testo completo, disponibile sul sito del Ministero della Giustizia, dell'intervento del guardasigilli Paola Severino, in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2012. Inaugurazione Anno Giudiziario 2012 - Intervento della guardasigilli Paola Severino presso la Corte di appello di Catania Signor Presidente della Corte di Appello, Signor Procuratore Generale, Signor rappresentante del Consiglio Superiore della Magistratura, Autorità tutte, Signore e Signori, Prendo la parola in quest’Aula – dopo averlo fatto in Parlamento e presso la Corte di Cassazione - per svolgere alcune considerazioni di sintesi sull’andamento del decorso anno [ ... ]
inserita da paopasc - Sezione: Politica  - fonte: http://feedproxy.google.com
Segnala se offensiva
GIUSTIZIA: Taglio in vista per 200 uffici -  Quasi 200 gli uffici giudiziari che potrebbero essere tagliati. L'operazione di riforma delle circoscrizioni giudiziarie prosegue, come più volte ribadito dallo stesso ministro della Giustizia, Paola Severino, e si avvia alla stretta finale. Il gruppo di lavoro messo in campo al ministero ha concluso l'attività e presentato alla Guardasigilli una relazione di oltre 40 pagine con la definizione dei parametri da utilizzare per i tagli e l'esito conclusivo. Che porta 37 tribunali e 160 sezioni distaccate come interessate dall'intervento. La relazione adesso sarà valutata con attenzione prima della decisione finale che andrà così a completare un progetto che ha già avuto, prima di Natale, un sostanzioso antipasto con il provvedimento che punta alla soppressione della gran parte degli uffici dei giudici di pace. La relazione, però, procede con cautela e non definisce nel dettaglio i nominativi degli uffici che dovranno essere soppressi. Si tratta di una scelta che spetta, sottolinea il...(forodinapoli)
GIUSTIZIA: Taglio in vista per 200 uffici -  Quasi 200 gli uffici giudiziari che potrebbero essere tagliati. L'operazione di riforma delle circoscrizioni giudiziarie prosegue, come più volte ribadito dallo stesso ministro della Giustizia, Paola Severino, e si avvia alla stretta finale. Il gruppo di lavoro messo in campo al ministero ha concluso l'attività e presentato alla Guardasigilli una relazione di oltre 40 pagine con la definizione dei parametri da utilizzare per i tagli e l'esito conclusivo. Che porta 37 tribunali e 160 sezioni distaccate come interessate dall'intervento. La relazione adesso sarà valutata con attenzione prima della decisione finale che andrà così a completare un progetto che ha già avuto, prima di Natale, un sostanzioso antipasto con il provvedimento che punta alla soppressione della gran parte degli uffici dei giudici di pace. La relazione, però, procede con cautela e non definisce nel dettaglio i nominativi degli uffici che dovranno essere soppressi. Si tratta di una scelta che spetta, sottolinea il...(angelopisaniblog)
Il Pdl si sarà pure polverizzato dentro le urne ma quando c’è da salvare il Capo dai suoi guai si... -  Siamo alle solite anche nel sostegno al governo “tecnico”. La sconfitta elettorale non ferma il Pdl dalla difesa a oltranza dei guai giudiziari di Berlusconi. E stavolta è il ddl corruzione e, più in generale, il piatto giustizia, a rientrare … Leggi l'articolo completo →(antonioricci)
Giustizia: Severino un risparmio da 80milioni di euro da riduzione tribunali e giudici di pace -  Il ministro della giustizia, Paola Severino, in un'intervista a "Repubblica" spiega che tra i suoi interventi ci sarà anche un risparmio dovuto alla riduzione dei tribunali e dei giudici di pace. E si risparmierà anche sulle intercettazioni e sul sistema carcerario. "Abbiamo chiesto all'Avvocatura - spiega la Severino - un parere su una gara unica nazionale per la gestione del servizio di ascolti telematici e ambientali. Ci aspettiamo di risparmiare tra i 200 e i 250 milioni di euro l'anno". Nessun taglio invece, assicura il ministro, per quanto riguarda i magistrati. In relazione al sistema carcerario si prevede una svolta sui controlli. Il ministro fa notare che su un totale di 66.000 detenuti solo 28.000 possono essere considerati pericolosi ed è necessario che controlli si concentrino su di loro. Quanto alla riduzione degli uffici giudiziari, secondo il guardasigilli "razionalizzando, guadagneremo piu' di 80 milioni di euro l'anno dai tribunali e circa 28 per i giudici di pace....(forodinapoli)
Riforma di Giustizia in Marocco -  S.M. il Re del Marocco, Mohammed VI, lancia il cantiere strategico della riforma della Giustizia La sua Maestà il Re del Marocco Mohammed VI ha lanciato, martedì 8 maggio 2012, il cantiere strategico dell’aggiornamento della Giustizia, in occasione dell'installazione dell'Alta Istanza del dialogo nazionale sulla riforma di questo settore. La riforma della giustizia raffigura tra i grandi progetti iniziati dal Sovrano per completare l'arsenale delle riforme politiche, economiche e sociali e mettere il Marocco, in modo irreversibile, sulla via della modernità e del progresso. Queste riforme, senza precedente, salutate dall'insieme della comunità internazionale, sono culminate con la revisione della Costituzione, approvata, nel luglio scorso dal popolo marocchino, e che ha consacrato il referenziale universale dei diritti dell'uomo e delle libertà collettive ed individuali. Dopo le riforme di parecchi settori importanti, condotte durante l'ultimo decennio .... (yassine)
Aggiungi un Commento
Risposta a  Annulla
utente non registrato    4000 caratteri disponibili
TAG supportati per la formattazione del commento:
<br /> - Ritorno carrello. Es: Mario Rossi abita a Milano. <br /> Mario Rossi è all'estero.
Inserisci il testo dell'immagine

Necessario per evitare invii automatici.

Cerca altri articoli con

inaugurazione giudiziario 2012 intervento