La nostra salute.....in un clic: Esistono farmaci che fanno cadere i capelli?

67 voti

32 mesi fa - Alcune malattie possono provocare una caduta anomala dei capelli, cioè il passaggio simultaneo di un elevato nu­mero di follicoli dalla fase di crescita a quella della morte. Tra le più comuni ci sono l'anemia, l'insufficienza epatica o renale, il diabete mellito, la polmonite, le malattie della tiroide, la pancreatite. (Leggi l'Articolo)

notizissime
inviata da: notizissime - Categoria: Salute - Fonte: http://lavostrasalute.blogspot.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Perdita capelli: Telogen Defluvio

Perdita capelli (Telogen Defluvio) Il Telogen Defluvium rappresenta una caduta non eccessiva di capelli in fase telogen, che tende ad essere però assai sovente irreversibile. I capelli che cadono sono per la maggior parte corti e sottili, con bulbi poco sviluppati. Nel Defluvio in Telogen la il numero dei capelli caduti non supera le 100 unità. Avvalendosi del pull-test si ottengono spesso solo due o tre capelli al massimo. Ciò sta a significare l’accorciamento della fase anagen che riduce la capacità dei follicoli di sostenere in maniera adeguata la crescita dei capelli. (fdedonatis)

Caduta capelli per stress

Nonostante non esistano prove sperimentali che colleghino lo stress alla caduta dei capelli, molti pazienti però lamentano spesso questa situazione. L’alopecia psicogena è che un disturbo di origine psicosomatica determinato dallo stress e dalle tensioni nervose. Recenti studi hanno evidenziato che un carico importante e ripetuto di stress possa indurre sia l’ipotalamo che l’ipofisi al rilascio di ormoni corticotropi che entrano in circolo raggiungendo i cheratinociti, i fibroblasti, le cellule immunitarie ed i sebociti, cellule deputate nella crescita del capello. (fdedonatis)

Capelli: si sta come d’autunno

La caduta dei capelli si intensifica soprattutto nella stagione autunnale. Ecco perché e alcuni rimedi naturali per contrastarla. L'articolo Capelli: si sta come d’autunno è di AlimentarMente. (magicrat)

Perdita dei capelli: Telogen Effluvio

Introdotto per la prima volta da Kligman nel 1961, il termine Telogen Effluvium sta indicare una caduta dei capelli di origine benigna ed acuta che fa seguito ad uno stress che può essere di tipo diverso, intenso e breve. Il Telogen Effluvium può essere suddiviso in due categorie: acuto o cronico. In quello acuto la caduta di capelli, molto intensa e improvvisa, subentra ad uno stress che può essere di tipo breve e molto violento che, bloccando le mitosi cellulari della matrice, conduce i capelli dalla fase anagen a quella telogen. (fdedonatis)

Primo farmaco basato sulla terapia genica

SALUTE – La terapia genica è diventata un farmaco, e a commercializzarla per la prima volta in Europa sarà un’azienda italiana, la Chiesi Farmaceutici S.p.A. La patologia in questione è una malattia rara, che colpisce meno di un centinaio di persone in Italia, ma per la quale non esiste una cura: il deficit di lipoproteina lipasi (Lpld), cioè la mancata produzione di un enzima che metabolizza i trigliceridi. In poche parole chi soffre di questa malattia si trova ad avere livelli di trigliceridi nel sangue altissimi, che provocano nella maggioranza dei casi pericolose e dolorose pancreatiti. Fino ad oggi l’unico intervento che veniva fatto era curare la pancreatite, cioè l’esito finale, nel momento in cui si presentava, ma non esisteva alcun modo di agire a livello ematico. Ora invece questo farmaco, chiamato Alipogene tiparvovec e basato sulla terapia genica, che è già disponibile in Germania mentre in Italia siamo alla fase di contrattazione, è in grado di... (oggiscienza)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...