Accordo quadro tra Confagricoltura e Enel per promuovere le fonti rinnovabili e l'efficienza...

39 voti

3 anni fa - Confagricoltura ed Enel hanno siglato a Taormina un accordo quadro per lo sviluppo congiunto delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.L'accordo è stato firmato dal presidente di Confagricoltura, Mario Guidi e dall'amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti, nel corso del Forum economico dell'Organizzazione degli imprenditori agricoli.L'intesa è il risultato di una collaborazione tra Confagricoltura ed Enel nata qualche anno fa e dalla volontà di sostenere la competitività del settore agricolo, da un lato, e di garantire l'eccellenza in materia di efficienza energetica, dall'altro."Le agroenergie - ha dichiarato Mario Guidi - sono un'attività economica fondamentale, in grado di produrre reddito ed occupazione, ma svolgono anche un'importante funzione in termini ambientali e nel mantenimento del tessuto agricolo sul territorio. Inoltre, nella misura in cui le filiere sono alimentate da materie prime... (Leggi l'Articolo)

dinobortone
inviata da: dinobortone - Categoria: Economia - Fonte: http://www.viniesapori.net

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Energia: Enel ed Enea firmano intesa per tecnologie green

Enel ed ENEA hanno siglato un protocollo d’intesa per innovare insieme nel settore delle tecnologie di generazione, in particolare quelle che provengono da fonti rinnovabili. L’accordo prevede una collaborazione nelle tecnologie per l’impiego di combustibili alternativi negli impianti tradizionali, come biomasse e residui vegetali, oltreché nello sviluppo di tecnologie per l’ambiente, il clima e per […] (tuttisostenibili)

Cesare Fera: Rapporto Eurostat e nostro contributo alla transizione energetica

Raggiunti gli obbiettivi energetici europei al 2020. FERA Srl - Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, Società che opera dal 2001 nel settore delle energie rinnovabili, in particolare nell’eolico, solare a concentrazione e biogas, commenta i dati di Eurostat sulla produzione di energia da fonti rinnovabili in Europa. Cesare Fera, Presidente di FERA: “Il dato nazionale ci incoraggia e ci motiva a fare ancora di più affinché l’Italia contribuisca con crescente evidenza nel quadro europeo alla ormai avviata fase di transizione verso l’approvvigionamento da fonti non inquinanti.” L’Italia conquista un buon posizionamento nella classifica europea sul contributo dell’energia pulita al consumo nazionale di elettricità. È quanto rivelano i dati di Eurostat, l’Ufficio statistico dell'Unione Europea, relativi alla penetrazione delle fonti rinnovabili in Europa al 2013. (dailyfocus)

Fotovoltaico in Italia: il suo futuro al centro di Solarexpo 2015

Milano. Ecco cosa è emerso dall’ultima edizione del Solar-Expo 2015, la consueta fiera internazionale del solare, delle fonti rinnovabili, del risparmio energetico e dell’efficienza. Qual è il ruolo del fotovoltaico in Italia, alla luce delle ultime normative e delle novità tecnologiche che spingono l’efficienza nella gestione dell’energia e dei sistemi di accumulo? Un ritmo di 1 GW/anno di nuove installazioni fotovoltaiche è un obiettivo difficile da raggiungere e mantenere? Il ruolo del fotovoltaico in Italia e lo sviluppo futuro del settore sono stati al centro di Solarexpo 2015, la manifestazione annuale che coniuga spazi espositivi e dibattiti sui temi delle energie rinnovabili e sui sistemi energetici. La sedicesima edizione di Solarexpo si è tenuta dall’8 al 10 aprile, presso il convention center “MICo” di Fiera Milano Congressi. Tra convegni, tavole rotonde e focus specifici, l’evento ha concentrato la sua attenzione su tutte le tecnologie elettriche,... (investinelsole)

L'impegno green di Vancouver, entro il 2030 in città solo energie da fonti rinnovabili

Gregor Robertson, primo cittadino di Vancouver ha recentemente annunciato la decisione del Consiglio Comunale della metropoli canadese di passare alle sole energie provenienti da fonti rinnovabili entro il prossimo 2030, e questo non soltanto per quanto riguarda la corrente elettrica. Attualmente, il 32% del fabbisogno energetico complessivo di... (camoppo)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...