Altri articoli di possibile interesse:

Luigi Pandolfi: Togliatti e la democrazia in Italia

Togliatti e la democrazia in Italia Luigi Pandolfi Cinquant'anni fa, il 21 agosto del 1964, moriva a Yalta Palmiro Togliatti. Di seguito un mio scritto sulla strategia del segretario del Pci nel dopoguerra, sul Partito nuovo e la costruzione della democrazia in Italia, tratto dal libro "Un altro sguardo sul comunismo. Teoria e prassi nella genealogia di un fenomeno politico" (Prospettiva, 2011). Non c'è dubbio che il PCI sia stato, con una certa coerenza almeno fino ai primi anni settanta, parte integrante del movimento comunista internazionale, che aveva nell'Unione sovietica e nell'esperienza della Rivoluzione d'Ottobre, il suo punto di riferimento storico-politico e ideologico, la sua radice fondante. Un'ovvietà, si potrebbe dire. Altrettanto vero è che, già a partire dai primi anni quaranta, segnatamente con il ritorno di Togliatti in Italia nel 1944, il Partito Comunista Italiano abbia profondamente rinnovato la sua strategia di lungo periodo, ragionando sulla necessità di... (tonino2308)

INTERVISTA CLAUDIO BAGLIONI PANORAMA 19 AGOSTO 2014

http://cultura.panorama.it/musica/Claudio-Baglioni-50-anni-intervista di Gianni PoglioUna vita straordinaria tra musica, successi e tour. Claudio Baglioni li festeggia in questo 2014, cinquant'anni dopo la sua prima esibizione a Centocelle in Piazza San Felice da Cantalice. Da lì in poi la sua storia ha preso un'altra corso. Che oggi tutti conosciamo. Quella che segue, più che un'intervista, è il racconto di una vita intera. Che Claudio ci ha raccontato tappa per tappa, decennio per decennio, lo scorso novembre. Partendo proprio da Centocelle, dalla prima volta in pubblico con una canzone in italiano di Paul Anka... "Per gli amici sono un TomTom vivente, quello a cui si telefona a qualsiasi ora per una dritta sul tragitto più breve o la strada meno trafficata. Chi mi conosce bene sa che distanze e percorsi non hanno più segreti per me. Ho battuto l’Italia palmo a palmo trasformando qualunque spazio in un palcoscenico: balconi, autobus, stazioni della metropolitana, camion, piazze,... (giospecial)

Lettere. La coerenza di Ezio Daquanno fascista di sinistra nell’Italia del dopoguerra | Barbadillo

Ezio Daquanno, figlio di Ernesto, fucilato a Dongo e altri fascisti di sinistra nel dopoguerra vollero raccogliere il lascito ideale del pensiero del sindacalismo fascista. (giovannifonghini)

Gianni Fresu: Il nostro 11 settembre

Il nostro 11 settembre Tra strategia della tensione e album di famiglia ritoccati Gianni Fresu L’11 di settembre è una data marchiata col sangue sul calendario, oggi tutti la associamo all’attacco alle torri gemelle, ma fino al 2001 era l’esempio più lampante di cosa fosse capace una politica folle come quella messa in atto dal Governo degli Stati Uniti d’America nei decenni successivi alla Seconda guerra mondiale. L’11 settembre del 1973 non è un unicum di questa storia, prima c’era stato il 31 marzo 1964 in Brasile, dopo il 24 marzo del 1976 in Argentina. Ma la “guerra sucia” non fu confinata agli esotici paesaggi dell’America Latina. Negli stessi anni e con la medesima regia, essa fu combattuta con uguale intensità anche in Italia e solo per un puro caso non celebriamo un nostro 11 settembre, in compenso nessuno di noi può dimenticare la data del 12 dicembre 1969. La storia italiana del dopoguerra – con le limitazioni alla propria sovranità e l’interdizione ad una normale... (tonino2308)

Il Re Piccolino

Novità -15% Dopo il successo ottenuto con i primi 4 racconti della serie I racconti del trenino, tornano 2 nuovi titoli superdivertenti e appassionanti.Il re piccolino racconta la storia di un re piccolo, ma molto piccolo, che vive sotto a una campana. Un giorno...Il presente articolo è originariamente pubblicato su http://www.librisalus.it/libri/il_re_piccolino.php (librisalus)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...