Pillola 5 giorni dopo in farmacia ad aprile con prescrizione e test gravidanza

33 voti

34 mesi fa - La cosiddetta “pillola dei 5 giorni dopo” arriva anche in Italia, ad aprile in tutte le farmacie. Il farmaco (ellaOne), a base di Ulipristal acetato, sarà disponibile a partire dal 2 aprile dietro presentazione di prescrizione medica e di un … Continue reading → (Leggi l'Articolo)

mario_bianconi
inviata da: mario_bianconi - Categoria: Salute - Fonte: http://www.sanitaincifre.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Contraccezione d’emergenza: come stanno le cose

GRAVIDANZA E DINTORNI – La Commissione europea ha deciso: l’ulipristal acetato (UPA), la cosiddetta “pillola dei 5 giorni dopo”, si potrà acquistare direttamente in farmacia, senza bisogno della ricetta del medico. Lo aveva già suggerito lo scorso novembre l’EMA, Agenzia Europea per i Medicinali, chiedendo una modifica alla classificazione del farmaco: da vendibile dietro prescrizione medica a vendibile senza prescrizione. In questo modo dovrebbe diventare più facile ed efficace il ricorso alla contraccezione d’emergenza, scongiurando o almeno limitando il rischio di una gravidanza indesiderata dopo un rapporto sessuale non protetto. La richiesta è stata accolta e ora apriti cielo. Nonostante la raccomandazione europea, spetta alle singole autorità nazionali – quindi in Italia all’AIFA, Agenzia italiana del farmaco – stabilire i criteri di prescrizione e di impiego per i medicinali in circolazione nel proprio paese. Così, mentre Francia, Gran Bretagna,... (oggiscienza)

Ue: via libera alla pillola del 'giorno dopo' senza ricetta medica.

Via libera alla pillola dei cinque giorni dopo, anche senza ricetta prescritta dal medico. Lo ha stabilito la Commissione Europea, che si è pronunciata favorevolmente sulla possibilità di rendere disponibile il contraccettivo di emergenza a base di Ulipristal anche senza la prescrizione medica. Il farmaco sarebbe così disponibile direttamente in farmacia senza obbligo di prescrizione da parte del medico e la decisione dovrebbe essere applicata in tutti gli stati membri europei nel 2015. Il farmaco, a base di Ulipristal, è un contraccettivo d'emergenza usato per prevenire gravidanze indesiderate se assunto entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale a rischio, e agisce prevenendo o ritardando l'ovulazione. Il farmaco è più efficace se assunto entro le 24 ore. Manca in Italia ancora il via libera da parte dell'Aifa che ha fatto sapere di aver calendarizzato in agenda dei lavori la questione. Secondo l'agenzia il tema è delicato e il passaggio non è automatico: l'agenzia qualora... (freeskipper)

Pillola dei cinque giorni dopo, l'Aifa deve decidere...

La casa farmaceutica francese HraPharma ha annunciato una settimana fa che l’Ema, l’Agenzia Europea del farmaco, aveva autorizzato la messa in vendita del contraccettivo di emergenza ella-One, la cosiddetta Pillola dei 5 giorni dopo (ulipristal acetato, 30mg), che potrà essere acquistata in farmacia, senza bisogno di avere una prescrizione medica. E’ una decisione che permetterà a circa 120 milioni di donne europee di accedere direttamente alla contraccezione di emergenza senza dover passare attraverso una visita e successiva prescrizione medica. (mammedomani)

Pillola del giorno dopo / l’Italia deve adeguarsi

A breve anche in Italia si potrà acquistare in farmacia la pillola del giorno dopo, un anticoncezionale d’emergenza, senza alcun tipo di prescrizione medica. Tale notizia ha destato notevole scalpore e ha accesso non poco dibattiti, ma tutto sommato la cosa era prevedibile. Molti paesi da diverso tempo hanno reso acquistabile la pillola del giorno dopo […] (carlarocca)

Presto in Europa la pillola anti-obesità

Presto in Europa il farmaco anti-obesità. Si chiama Mysimba ed è stato raccomandato dall’Agenzia Europea del Farmaco. Il medicinale, disponibile solo per gli adulti e su prescrizione, deve essere associato a una dieta ipocalorica e ad attività fisica. Mysimba èaaa (elgadi)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...