Altri articoli di possibile interesse:

L’insegnamento attraverso le parabole – prima parte

Apparentemente noi crediamo di saper definire correttamente cosa sia una Parabola e di comprendere facilmente i motivi per cui i Maestri del passato vi abbiano fatto ricorso, nel contesto di un insegnamento rivolto alle masse….e non solo. In realtà, mentre meno chiare appaiono già di primo acchito le distinzioni tra parabola ed altri espedienti letterari quali l’allegoria e la metafora, non è neppure ben noto come si costruisca una parabola, come funzioni e quale sia il suo effetto, e parimenti non sempre si riconoscono i vari momenti distintivi della sua comprensione. (primapaginadiyvs)

Antenne accoppiate e accoppiatori di antenna

Il trattato di questo articolo riguardante le antenne accoppiate, dovrà essere per forza di circostanze estremamente generalista data la complessità dell'argomento e le possibili varianti di tipo matematico che entrano in gioco quando si parla di antenne accoppiate. Diciamo subito che a questa tecnica si ricorre sovente sia in trasmissione Leggi tutto... (http://elettrolinkimpianti.it/index.php?/Impianti-Tv-Satellite/antenne-accoppiate-e-accoppiatori-di-antenna.html) (micros)

Esegesi di una parabola (il Fariseo e il Pubblicano – Luca 18, 9-14)

In un nostro precedente articolo, che verteva sull’insegnamento attraverso le parabole, avevamo già considerato quanto diverso potesse essere l’impatto di una parabola su di un certo auditorio piuttosto che su di un altro. Anche le parabole quindi hanno una loro storia attraverso i tempi: da Gesù agli evangelisti, fino al giorno d’oggi. In origine Gesù si rivolgeva ad un pubblico misto, fatto non solo di credenti, mentre in seguito le parabole, confluite nei Vangeli, furono proposte a dei Cristiani (primapaginadiyvs)

Recensione Netgear A6200 adattatore WiFi AC dual-band

Netgear A6200, adattatore WiFi USB dotato di connettività dual-band WiFi AC e WiFi N. Elegante e dal design innovativo Netegear A6200, IEEE 802.11 ac, wifi ac, adattatore wifi usb, dual-band (mrinformatica)

L’insegnamento attraverso le parabole – seconda parte

Cominciamo col dire intanto che la parabola non è una semplice comparazione ampliata e prolungata, perché il trasferimento dal racconto fittizio alla realtà e viceversa deve portare ad un preciso giudizio e ad una sola conclusione, non ad altre. Nella parabola poi si introduce un solo punto di contatto fra l’immagine e la realtà, mentre nell’allegoria i punti di contatto sono molteplici, se non tutti. (primapaginadiyvs)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...