I Dolci della Memoria: pasta reale, tipico dolce mistrettese, a base di pasta di mandorle, modellato...

42 voti

34 mesi fa - La Pasta Reale è fatta di Marzapane, una preparazione dolciaria più o meno consistente, costituita da pasta di mandorle finemente suddivisa ed amalgamata con albume d'uovo e zucchero, riconosciuta prodotto tipico della regione Sicilia. In origine in Sicilia veniva unita ai frutti freschi per far gioire i bambini. Si racconta che a Palermo al convento della “Martorana” da cui appunto prenderebbe il nome, le monachelle attendevano la visita di un illustre prelato e per abbellire il giardino pensarono di rimpiazzare i frutti ormai raccolti con i dolci di marzapane a forma e colore di arance, mandarini e limoni, fu un grande successo. Poi con la fantasia e la bravura dei pasticcieri Siciliani vennero realizzate tante altre coloratissime forme. La frutta Martorana è uno dei dolci tipici che viene utilizzato per fare dei coloratissimi cesti da regalare per le belle occasioni e per spedire come dolce regalo all’estero. Con la pasta reale si fanno molti dolci siciliani, oltre la... (Leggi l'Articolo)

hugo1954
inviata da: hugo1954 - Categoria: Salute - Fonte: http://feedproxy.google.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Dolci veloci con pasta sfoglia e cioccolato

Pasta sfoglia e cioccolato è un abbinamento perfetto per preparare dei dolci gustosi e spesso molto veloci, naturalmente a patto di utilizzare la pasta sfoglia confezionata già pronta che si può acquistare al banco frigo del supermercato: cimentarsi nella preparazione da zero richiederebbe molto più tempo e impegno. La cioccolata da unire alla pasta sfoglia ... The post Dolci veloci con pasta sfoglia e cioccolato appeared first on Vivo di Benessere. (mamma51)

Torta nera specialità di pasta frolla, con ripieno di mandorle, cacao e caffè.

Ingredienti: Per la pasta frolla: Farina 00 150 g Burro 75 g Zucchero semolato 75 g Uovo 1 Lievito per dolci 1/2 bustina Rum e anice q.b. Per il ripieno: Mandorle pelate 100 g Zucchero semolato 100 g Cacao dolce 50 g Tuorlo 1 Caffè ristretto 1/2 tazzina Per la tortiera: Burro q.b. Farina q.b. La torta nera è una specialità di pasta frolla con ripieno di mandorle, cacao e caffè, tipica delle zone di Parma. Se siete alla ricerca di un dolce o una veloce crostata friabile da servire per la colazione o la merenda, questa è la ricetta ideale! Preparazione: 20’ Cottura: 20’ Preparare lo stampo a cerniera con burro e farina. Preparare l’impasto versando sulla spianatoia  la farina, lo zucchero, il lievito, ed un pizzico di sale. Mescolare bene, fare la fontana e mettere al centro burro a pezzetti, i liquori e l’uovo.  Impastare velocemente e poi fare una sfoglia dello spessore... (hugo1954)

Torta nera, specialità di pasta frolla con ripieno di mandorle, cacao e caffè.

Ingredienti: Per la pasta frolla: Farina 00 150 g Burro 75 g Zucchero semolato 75 g Uovo 1 Lievito per dolci 1/2 bustina Rum e anice q.b. Per il ripieno: Mandorle pelate 100 g Zucchero semolato 100 g Cacao dolce 50 g Tuorlo 1 Caffè ristretto 1/2 tazzina Per la tortiera: Burro q.b. Farina q.b. La torta nera è una specialità di pasta frolla con ripieno di mandorle, cacao e caffè, tipica delle zone di Parma. Preparazione: 10’ Cottura; 30’   Preparare lo stampo a cerniera con burro e farina, poi preparare l’impasto versando sulla spianatoia  la farina, lo zucchero, il lievito, ed un pizzico di sale, mescolare bene, fare la fontana e mettere al centro burro a pezzetti, i liquori e l’uovo.  Impastare velocemente e poi fare una sfoglia dello spessore di circa mezzo centrimetro e rivestire lo stampo. Tritare grossolanamente le mandorle e metterle in una ciotola, unire... (belen0949)

Pistoccheddu Prenu i Dolci di Pasqua tipici della tradizione sarda.

Ingredienti: Per la sfoglia: Farina 300 g Uova 2 Tuorli 2 Strutto 30-40 g Zucchero 2 cucchiai Limone, la scorza 1 Per il ripieno: Mandorle tritate 150 g Zucchero 150 g Aroma di fiori d'arancio q.b. Albumi 3 Zucchero a velo 250 g Zucco di limone q.b. Pasta di zucchero q.b. Ghiaccia reale q.b. Dolci di Pasqua tipici della tradizione sarda, i pistoccheddu prenu vengono preparati durante il periodo pasquale appunto, ma anche in occasione di cerimonie e ricorrenze speciali. Friabili e golosissimi, grazie alla sfoglia croccante e al ripieno a base di mandorle e fiori di arancio. Preparazione: 45’ Cottura: 15’ Per la sfoglia: Su un piano di lavoro fate la classica fontana con la farina; unite al centro le uova, i tuorli, lo strutto, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone, e amalgamate accuratamente fino a ottenere un composto elastico e omogeneo. Formate un panetto, avvolgete con pellicola... (belen0949)

Caramelle alle mandorle fritte ideali da servire in vista di una festa di Carnevale.

Ingredienti: per 4-6 persone Per la pasta: Farina 400 g Burro 100 g Acqua per la farcia q.b. Burro 40 g Polvere di mandorle 100 g Zucchero 140 g Olio di semi di arachide q.b. A Carnevale non possono mancare le caramelle alle mandorle fritte: un dolce di Carnevale che conquisterà grandi e piccini. Le caramelle alle mandorle fritte sono ideali da servire in vista di una festa di Carnevale per bambini e, perché no, anche di adulti. Preparazione: 20’ Cottura: 5’ Sfarinate il burro con la farina, unite l'acqua fredda e formate un impasto elastico; fate riposare in frigo per 30 minuti. A parte unite lo zucchero alla polvere di mandorle. Fate sciogliere il burro. Stendete la pasta, ritagliate dei quadrati (10 cm per lato) e spennellate metà di ogni quadrato con il burro fino a 1 cm dal bordo. Cospargete la parte imburrata con le mandorle e lo zucchero e arrotolatela partendo dal lato zuccherato,... (belen0949)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...