I Dolci della Memoria: pasta reale, tipico dolce mistrettese, a base di pasta di mandorle, modellato...

42 voti

35 mesi fa - La Pasta Reale è fatta di Marzapane, una preparazione dolciaria più o meno consistente, costituita da pasta di mandorle finemente suddivisa ed amalgamata con albume d'uovo e zucchero, riconosciuta prodotto tipico della regione Sicilia. In origine in Sicilia veniva unita ai frutti freschi per far gioire i bambini. Si racconta che a Palermo al convento della “Martorana” da cui appunto prenderebbe il nome, le monachelle attendevano la visita di un illustre prelato e per abbellire il giardino pensarono di rimpiazzare i frutti ormai raccolti con i dolci di marzapane a forma e colore di arance, mandarini e limoni, fu un grande successo. Poi con la fantasia e la bravura dei pasticcieri Siciliani vennero realizzate tante altre coloratissime forme. La frutta Martorana è uno dei dolci tipici che viene utilizzato per fare dei coloratissimi cesti da regalare per le belle occasioni e per spedire come dolce regalo all’estero. Con la pasta reale si fanno molti dolci siciliani, oltre la... (Leggi l'Articolo)

hugo1954
inviata da: hugo1954 - Categoria: Salute - Fonte: http://feedproxy.google.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Speciale dolci di Pasqua: la colomba

Non è Pasqua se in tavola non c’è la colomba, il dolce per eccellenza di questo periodo, realizzato con un impasto molto simile a quello del panettone e lavorato con la stessa macchina del dolce natalizio. Esistono due tipologie di colomba: quella commercialmente più diffusa inventata dall’azienda meneghina Motta nei primi anni 30, e quella […] Questo post Speciale dolci di Pasqua: la colomba è un artcolo del sito Mangiaebevi. (mangiaebevi)

Domenico Dolce di Dolce & Gabbana: "La famiglia è quella tradizionale"

Le dichiarazioni dei due stilisti a Panorama. In una recente intervista su Panorama, Domenico Dolce è chiaro ad esprimere il suo punto di vista e la sua opinione in merito ad uno dei temi che[...] (starbugs)

Pasta Madre Day

Domenica 15 marco è uno di quei giorni da segnare nel calendario con il cerchietto rosso, è infatti il quinto Pasta Madre Day. Io spesso do per scontato che tutti sappiano cosa sia la pasta madre e soprattutto che tutti ormai la usino. In realtà la mia è una visione un po' (troppo) ottimista, perchè molti ancora guardano con sospetto la lievitazione naturale. Io ho fatto lo switch off, ormai 6 anni fa e  devo ammettere che non tornerai mai indietro! Certo, la pasta madre è un impegno, perchè essendo una cosa viva, ha bisogno di cure e attenzione, non sempre lavora in modo immediato, la lievitazione cambia da volta a volta, però con un po' di abilità con il tempo si riescono ad ottenere risultati infinitamente migliori rispetto alle altre lievitiazioni. Il Pasta Madre Day torna quest'anno un po' in anticipo, ma è come sempre un evento molto ricco ed interessante. Lo slogan quest'anno riprende una filastrocca di Gianni Rodari "un pane grande come il sole", ma è l'unica cosa che... (jacopmar80)

Paleo Dieta l’alimentazione del Cavernicolo

Sinceramente parlando, Loren Cordain “l’ideatore” della Paleo Dieta per me ha scoperto l’acqua calda. La Paleo Dieta non è nient’altro che l’alimentazione degli uomini dell’era paleolitica dove ancora non esisteva praticamente nulla, niente pasta, niente dolci, torte o patatine, alimenti con coloranti additivi e conservanti niente di niente. (xell901)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...