I Dolci della Memoria: pasta reale, tipico dolce mistrettese, a base di pasta di mandorle, modellato...

42 voti

30 mesi fa - La Pasta Reale è fatta di Marzapane, una preparazione dolciaria più o meno consistente, costituita da pasta di mandorle finemente suddivisa ed amalgamata con albume d'uovo e zucchero, riconosciuta prodotto tipico della regione Sicilia. In origine in Sicilia veniva unita ai frutti freschi per far gioire i bambini. Si racconta che a Palermo al convento della “Martorana” da cui appunto prenderebbe il nome, le monachelle attendevano la visita di un illustre prelato e per abbellire il giardino pensarono di rimpiazzare i frutti ormai raccolti con i dolci di marzapane a forma e colore di arance, mandarini e limoni, fu un grande successo. Poi con la fantasia e la bravura dei pasticcieri Siciliani vennero realizzate tante altre coloratissime forme. La frutta Martorana è uno dei dolci tipici che viene utilizzato per fare dei coloratissimi cesti da regalare per le belle occasioni e per spedire come dolce regalo all’estero. Con la pasta reale si fanno molti dolci siciliani, oltre la... (Leggi l'Articolo)

hugo1954
inviata da: hugo1954 - Categoria: Salute - Fonte: http://feedproxy.google.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Barchette di pasta frolla con nutella

Barchette di pasta frolla con nutella, dei piccoli dolci da mangiare in un boccone che vi porterà nel paradiso del gusto! Queste barchette di pasta frolla con nutella, oltre che...L'articolo Barchette di pasta frolla con nutella sembra essere il primo su Passioni e Ricette di MarGi. (ricettemargi)

Crostata di Zucca con granella di mandorle

In autunno la zucca è la regina della tavola, quest’ortaggio versatile, può essere impiegato in cucina per la preparazione di piatti salati ad esempio, paste ripiene, minestre, contorni, ma soprattutto anche nei dolci, oggi vi propongo una deliziosa crostata con zucca e granella di mandorle, facile da preparare e golosissima. (saltainpadella)

Pasta al pomodoro, olive e capperi | Le delizie di casa

Ecco uno dei piatti tipici della cucina mediterranea che piace a tutti:pasta al pomodoro, olive e capperi. Per questa ricetta ho voluto utilizzare un metodo innovativo per cucinare la pasta, in modo da renderla ancora più saporita del suo condimento. Se vi và, scoprite come procedere.. buona preparazione! Può interessarti: pasta alla trapanese, salsa di pomodoro fresca, penne pomodoro melanzane mozzarella, frittata al pomodoro, caserecce lido al pesce spada, fettuccine alla norma, pasta alla puttanesca (ledeliziedicasa)

Pizza parigina

La parigina è una pizza rustica napoletana formata da una base morbida fatta di pizza farcita con pomodoro, prosciutto cotto e provola, e una copertura croccante di pasta sfoglia. Io ho provato a modificare la ricetta originaria sostituendo la pasta sfoglia con la pasta brisè, per la semplice ragione che la preparazione della pasta sfoglia richiede molto tempo e impegno, mentre la pasta brisè è più semplice e veloce da realizzare. (ricettedimatilde)

Pie di manzo alla paprica dolce e cavolfiore.

Ingredienti: per 4 persone Pasta sfoglia 300 g Carne di manzo macinata due volte 350 g Cavolfiore bianco 150 g Cavolfiore viola 150 g Cipolle 3 Paprica dolce 10 g Uovo 1 Farina (per la spianatoia) q.b. Olio extra vergine di oliva q.b. Sale q.b. Una pie originale e  facile da preparare: la pie di manzo alla paprica dolce e cavolfiore. Un mix di sapori che delizieranno il vostro palato. Preparazione: 30’ Cottura: 30’ In una casseruola fate appassire le cipolle tagliate a fettine con un filo di olio. Aggiungete la carne, fatela rosolare, coprite con l’acqua, in cui avrete sciolto la paprica, e fate cuocere su fiamma dolce e a tegame coperto. Intanto lessate le cimette del cavolfiore in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Quando la carne è cotta, lasciatela intiepidire. Stendete la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata, per ottenere una sfoglia spessa circa 1 cm. Trasferite la carne e le... (hugo1954)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...