I Dolci della Memoria: pasta reale, tipico dolce mistrettese, a base di pasta di mandorle, modellato...

42 voti

30 mesi fa - La Pasta Reale è fatta di Marzapane, una preparazione dolciaria più o meno consistente, costituita da pasta di mandorle finemente suddivisa ed amalgamata con albume d'uovo e zucchero, riconosciuta prodotto tipico della regione Sicilia. In origine in Sicilia veniva unita ai frutti freschi per far gioire i bambini. Si racconta che a Palermo al convento della “Martorana” da cui appunto prenderebbe il nome, le monachelle attendevano la visita di un illustre prelato e per abbellire il giardino pensarono di rimpiazzare i frutti ormai raccolti con i dolci di marzapane a forma e colore di arance, mandarini e limoni, fu un grande successo. Poi con la fantasia e la bravura dei pasticcieri Siciliani vennero realizzate tante altre coloratissime forme. La frutta Martorana è uno dei dolci tipici che viene utilizzato per fare dei coloratissimi cesti da regalare per le belle occasioni e per spedire come dolce regalo all’estero. Con la pasta reale si fanno molti dolci siciliani, oltre la... (Leggi l'Articolo)

hugo1954
inviata da: hugo1954 - Categoria: Salute - Fonte: http://feedproxy.google.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Cupcake di Halloween con pasta di mandorle.

Ingredienti: per 4 persone. 200 g di farina 00 250 ml di latte 50 ml di olio di riso 90 g di zucchero di canna 1 uovo 8 g di lievito per dolci 1/2 stecca di vaniglia crema spalmabile (facoltativo) qb 1 panetto di pasta di mandorle 1 panetto di pasta di zucchero viola coloranti alimentari di vari colori   L’elemento predominante per le ricette di halloween è la zucca, o in alternativa qualsiasi cosa che richiami l’arancione, colore simbolo di questa festività. Per le ricette alla zucca avete un’infinità di possibilità che vanno dagli antipasti ai dolci.Se invece non volete utilizzare la zucca, tutto sta nella vostra creatività infatti qualsiasi ricetta può diventare una ricetta di halloween, tutto sta nel creare le decorazioni giuste. Preparazione: 1 ora e 30’ Per prima cosa preparare tutti gli ingredienti necessari. Accendere il forno a 180°. Lavorare per qualche minuto l'uovo con il latte e l'olio di riso.... (belen0949)

Topini di Halloween.

Ingredienti: per 6 persone. 200 g di cioccolato fondente di ottima qualità 150 ml di panna liquida 25 g di burro morbido 40 g di nocciole tostate cacao amaro qb codine colorate qb mandorle pelate tagliate a metà qb Ricette dolci di halloween: per i dolci ci si può senza dubbio sbizzarrire di più in quanto qualsiasi dolce può essere decorato a tema. Anche qui potrete realizzare le dita mozzate, questa volta con la pasta frolla, oppure approfittare della pasta di zucchero per creare ragni, fantasmi, pipistrelli per decorare torte e cupcakes. Un classico sono i biscotti di pasta frolla con forme a tema e ricoperti di glassa. Preparazione: 3 ore Per prima cosa preparare tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della ganache per i topini. Tostare, eliminare la pelle e tritare le nocciole per ottenere una sorta di polvere fine. Ridurre a scaglie il cioccolato. In un pentolino dai bordi alti scaldare la panna con il burro.... (belen0949)

Barchette di pasta frolla con nutella

Barchette di pasta frolla con nutella, dei piccoli dolci da mangiare in un boccone che vi porterà nel paradiso del gusto! Queste barchette di pasta frolla con nutella, oltre che...L'articolo Barchette di pasta frolla con nutella sembra essere il primo su Passioni e Ricette di MarGi. (ricettemargi)

Crostata di Zucca con granella di mandorle

In autunno la zucca è la regina della tavola, quest’ortaggio versatile, può essere impiegato in cucina per la preparazione di piatti salati ad esempio, paste ripiene, minestre, contorni, ma soprattutto anche nei dolci, oggi vi propongo una deliziosa crostata con zucca e granella di mandorle, facile da preparare e golosissima. (saltainpadella)

Pasta al pomodoro, olive e capperi | Le delizie di casa

Ecco uno dei piatti tipici della cucina mediterranea che piace a tutti:pasta al pomodoro, olive e capperi. Per questa ricetta ho voluto utilizzare un metodo innovativo per cucinare la pasta, in modo da renderla ancora più saporita del suo condimento. Se vi và, scoprite come procedere.. buona preparazione! Può interessarti: pasta alla trapanese, salsa di pomodoro fresca, penne pomodoro melanzane mozzarella, frittata al pomodoro, caserecce lido al pesce spada, fettuccine alla norma, pasta alla puttanesca (ledeliziedicasa)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...