I Dolci della Memoria: pasta reale, tipico dolce mistrettese, a base di pasta di mandorle, modellato...

42 voti

32 mesi fa - La Pasta Reale è fatta di Marzapane, una preparazione dolciaria più o meno consistente, costituita da pasta di mandorle finemente suddivisa ed amalgamata con albume d'uovo e zucchero, riconosciuta prodotto tipico della regione Sicilia. In origine in Sicilia veniva unita ai frutti freschi per far gioire i bambini. Si racconta che a Palermo al convento della “Martorana” da cui appunto prenderebbe il nome, le monachelle attendevano la visita di un illustre prelato e per abbellire il giardino pensarono di rimpiazzare i frutti ormai raccolti con i dolci di marzapane a forma e colore di arance, mandarini e limoni, fu un grande successo. Poi con la fantasia e la bravura dei pasticcieri Siciliani vennero realizzate tante altre coloratissime forme. La frutta Martorana è uno dei dolci tipici che viene utilizzato per fare dei coloratissimi cesti da regalare per le belle occasioni e per spedire come dolce regalo all’estero. Con la pasta reale si fanno molti dolci siciliani, oltre la... (Leggi l'Articolo)

hugo1954
inviata da: hugo1954 - Categoria: Salute - Fonte: http://feedproxy.google.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Mustaccioli - Ricetta

In questa video ricetta si spiega come preparare i mustaccioli, un dolce tipico della tradizione gastronomica partenopea. I mustaccioli sono dei biscottini a forma romboidale ricoperti di glassa al cioccolato al cui interno hanno una pasta morbida al gusto di miele e frutta candita ed eventualmente anche di mandorla. Questa tipologia di dolce è diventata famosa per via di Bartolomeo Scappi il cuoco personale di Pio V. Per le festività di Natale, per Capodanno oppure per la befana, i mostaccioli sono un dolce che non può mancare sulle nostre tavole (novanova)

Gelo di Caffè

Questo dolce è una prelibatezza tipica della Sicilia. Il gelo è un budino integralmente vegetale, particolarmente rinfrescante nella stagione estiva, ma soprattutto adatto a chiudere un pasto con leggerezza, senza rinunciare al piacere del dolce. (fradry)

Dimagrire / mangiando dolci adesso è possibile

Mangiare dolci e più in generale di carboidrati complessi, prima dei pasti aiuta a perdere peso. L’assunzione dolci o di carboidrati complessi come la pasta di fatti tenderebbe a ridurre il senso di fame. Tale teoria fà capo ad uno studio condotto dall’Imperial College London e i cui risultati sono stati resi noti dalla rivista Journal of […] (carlarocca)

Strudel alla viennese

Strudel alla vienneseLo strudel è un dolce tipico del Trentino Alto Adige, a base di mele avvolte in una pasta "matta" senza uova ne lievito. Una cara amica - Rita - nello sfogliare un vecchio libro di cucina ha ritrovato questa ricetta e mi ha chiesto di sperimentarla ed io ben volentieri ho accettato visto che a dolce concluso, grazie all'assenza di lattosio, ho potuto mangiarlo liberamente. Ho fatto delle ricerche per capire la differenza tra lo strudel alla viennese e quello trentino ma senza risultato, così ho concluso che si tratta di una delle tante ricette per la realizzazione di questo dolce e che la commistione storica fra queste aree geografiche spiega parte del mistero. Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE ... (atripani)

Pasta alla pecorara – ricetta abruzzese

Pasta alla pecorara – ricetta abruzzese L'Oro in Tavola Un tipico abruzzese, la ricetta della pasta alla pecorara; il nome rievoca tradizioni pastorali e i sapori sono quelli forti e decisi di un piatto unico, sostanzioso e ricco di sapori. La pasta alla pecorara tipica abruzzese è ad anellini, con questa ricetta vedremo come preparare la pasta fatta in casa il condimento per questa […] Pasta alla pecorara – ricetta abruzzese L'Oro in Tavola (weapon)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...