I Dolci della Memoria: pasta reale, tipico dolce mistrettese, a base di pasta di mandorle, modellato...

42 voti

33 mesi fa - La Pasta Reale è fatta di Marzapane, una preparazione dolciaria più o meno consistente, costituita da pasta di mandorle finemente suddivisa ed amalgamata con albume d'uovo e zucchero, riconosciuta prodotto tipico della regione Sicilia. In origine in Sicilia veniva unita ai frutti freschi per far gioire i bambini. Si racconta che a Palermo al convento della “Martorana” da cui appunto prenderebbe il nome, le monachelle attendevano la visita di un illustre prelato e per abbellire il giardino pensarono di rimpiazzare i frutti ormai raccolti con i dolci di marzapane a forma e colore di arance, mandarini e limoni, fu un grande successo. Poi con la fantasia e la bravura dei pasticcieri Siciliani vennero realizzate tante altre coloratissime forme. La frutta Martorana è uno dei dolci tipici che viene utilizzato per fare dei coloratissimi cesti da regalare per le belle occasioni e per spedire come dolce regalo all’estero. Con la pasta reale si fanno molti dolci siciliani, oltre la... (Leggi l'Articolo)

hugo1954
inviata da: hugo1954 - Categoria: Salute - Fonte: http://feedproxy.google.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Galette des Rois

Cominciamo l'anno nuovo con una ricetta. Ho deciso di ripartire con una ricetta che mi piace molto e che è tipica di questo giorno, la Galette des Rois. La galette è un dolce tipico del giorno dell'Epifania in Francia, si chiama così perchè fa riferimento ai Re Magi che si celebrano proprio il 6 gennaio. Esistono molte versioni di questo dolce che cambia da regione a regione, ma la ricetta più diffusa è quella che prevede l'uso di pasta sfoglia e di crema alle mandorle. La Galette des Rois mi piace molto perchè viene accompagnata in tavola con una corona di carta che potrà indossare chi nella propria fetta troverà la mandorla che viene "nascosta" all'interno del dolce. Tutti quindi possiamo essere re, almeno per un giorno.Ingredienti:- Pasta sfoglia - 2 uova- 100 g di burro- 100 g di zucchero- 90 g di mandorle- 10 g di mandorle amare- 2/3 cucchiai di Amaretto (o di altro liquore a vostra scelta)- 1 mandorla interaPer prima cosa cominciamo a prepare la crema alle mandorle: in un... (jacopmar80)

Torta Greca, con mandorle, amaretti e pasta sfoglia.

Ingredienti:  100 g di amaretti 100 g di farina di mandorle 130 g di farina 125 g di burro 180 g di zucchero 1 bicchiere di latte mezza bustina di lievito per dolci 3 uova mezza fiala di aroma di mandolra amara 1 confezione di pasta sfoglia Per il topping: purea di ananas 1 scatola di ananas sciroppato 200 ml di acqua 2 cucchiai di liquore qualche cucchiaio di zucchero 8 g di colla di pesce Per decorare: frutta fresca La torta greca è un dolce tradizionale dalla pasticceria ellenica a base di mandorle, uova e burro. Questi ingredienti, che devono essere freschi e di ottima qualità, sono racchiusi in un guscio di friabile di pasta sfoglia. Le mandorle, che in Grecia sono coltivate prevalentemente nella zona centrale del paese, sono l’ingrediente principale di questo dessert. Ricche di sali minerali e proteine sono costituite per metà da lipidi e pertanto sono definite un frutto oleoso. Seppur piene di... (belen0949)

SFOGLIATELLE FROLLE

La sfogliatella è un dolce tipico della pasticceria campana, conosciuto in due varianti, la sfogliatella riccia fatta con la pasta sfoglia e la sfogliatella frolla fatta appunto con la pasta frolla. Il ripieno, fatto con semola, ricotta, canditi e latte, è invece identico in entrambe. Questo dolce nasce quasi per caso in un convento di clausura situato lungo la costiera amalfitana circa 400 (ricettedimatilde)

PASTA CHOUX ( BIGNE’)

La pasta choux è una pasta leggera e delicata, che viene usata in cucina generalmente per preparare bignè con ripieni sia dolci che salati. La partricolarità della pasta choux è di dover essere a differenza delle altre paste cotta in due tempi: la prima in un tegame sul fuoco durante la preparazione e la seconda in forno. (rosyb5)

Come preparare la pasta sfoglia in casa – Ricetta

Come preparare la pasta sfoglia in casa – Ricetta L'Oro in Tavola La pasta sfoglia è la ricetta universale in cucina perchè può essere utilizzata sia per i dolci che per i piatti salati (cornetti salati, rustichelle). La pasta sfoglia segue un procedimento di preparazione molto metodico; si dice che se non si fanno le 4 piegatura la pasta sfoglia non venga bene. Ricordate di bucarla con […] Come preparare la pasta sfoglia in casa – Ricetta L'Oro in Tavola (weapon)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...