76
Voti
Segui Fai Informazione su
Segui Fai Informazione su Twitter Segui Fai Informazione su Facebook RSS - Le ultime inserite in Scienza e Tecnologia
Il Blog di Fai Informazione ovvero La versione di Ernesto
28 mesi fa Il fotografo spagnolo Isaac Gutiérrez Pascual, ha scattato questa bella immagine che contiene in se quattro diverse materie, uccelli, nuvole, Luna e Venere. Ha utilizzato una Canon 5D e un obiettivo 70-200 f/ 2.8 L. La NASA scrive:Sia la Luna che il pianeta Venere sono catturati durante il tramonto, come sfondo un cielo blu intenso, in primo piano abbiamo invece delle nuvole plumbee cariche  e pronte a scatenare una tempesta, mentre una nuvola bianca a forma di icudine sovrasta il tutto. I puntini neri sono in realtà uno stormo di uccelli, che prende il volo. In brevissimo tempo questo "set" naturale è cambiato improvvisamente. gli uccelli sono passati, le nuvole diradate dopo la [ ... ]
inserita da ildebrando - Sezione: Scienza e Tecnologia  - fonte: http://feedproxy.google.com
Uccelli: 361 nuove specie ma il 25% a rischio -  Una recente riclassificazione tassonomica da parte della BirdLife International – ONG di riferimento per le principali organizzazioni ornitologiche, come l’italiana LIPU – ha permesso di definire 361 nuove specie di uccelli che precedentemente venivano considerate solo come sottospecie o come razze, ossia varianti di una medesima specie. Questa è solo la prima parte di una...L'articolo Uccelli: 361 nuove specie ma il 25% a rischio sembra essere il primo su Corretta Informazione.(correttainformazione)
"MOONDRAWING": LABORATORIO DI DISEGNO DELLA LUNA -  Venerdì 1 h 21:30 "MOONDRAWING": LABORATORIO DI DISEGNO DELLA LUNA ed osservazione notturna Scopriremo come è facile disegnare la Luna dal vivo proiettata direttamente dal telescopio senza essere dei bravi disegnatori, come ha fatto a suo tempo Galileo. Ma assaporeremo soprattutto la magia dello scoprire quanti dettagli, che sembrano senza tempo, si possono catturare semplicemente dedicando alla Luna "un poco più di tempo". Sarà un'occasione per ripercorrere il cammino dei disegnatori celesti che hanno immortalato la Luna in immagini splendide che nulla hanno da invidiare alle attuali fotografie. Ingresso: 15 €, compreso il kit per disegnare la Luna (da portare a casa).Ridotto: 12 € per i ragazzi al di sotto dei 10 anni, compreso il kit per disegnare la Luna (da portare a casa).(oltrepeat)
Caccia, richiami vivi, la Ue ci boccia e ora il Governo cosa decide? -  Se lo chiedono le associazioni dopo la lettera della commissione europea che chiarisce l'illegittimità della cattura degli uccelli. "Cambiare la legge, scrivendo chiaramente che la cattura degli uccelli selvatici con le reti è definitivamente vietata. E' l'unica cosa sensata che il Governo può ora decidere, per chiudere il contenzioso comunitario e una lunga storia di illegalità ambientale".Lo dichiarano le associazioni Lipu, Enpa, Animalisti Italiani, Cabs, Lac, Lav, Oipa, Wwf Italia dopo la lettera inviata nei giorni scorsi dalla Commissione europea alle autorità italiane che boccia il nostro Paese in tema di cattura degli uccelli a fini di richiamo e rimette in discussione il tentativo di sanatoria in atto con il Decreto 91. "La novità della lettera della Commissione europea - scrivono le associazioni - sta nel fatto che la cattura degli uccelli selvatici a fini di richiamo è giudicata illegittima ai sensi sia dell'articolo 8 della direttiva Uccelli,...(sostenibile)
In un video, le impronte degli astronauti sulla Luna, a 45 anni dallo storico allunaggio -  Le cose, sulla Luna, non cambiano molto velocemente. A riprova, quelli del NASA Goddard mostrano questo filmato in 3D, realizzato con fotografie scattate dal LRO, il Lunar Reconnaissance Orbiter,  satellite lanciato nel giugno del 2009 dalla NASA per studiare la Luna. Quarantacinque anni dopo quel 20 luglio 1969 in cui l'Apollo 11 atterrò sulla Luna sono ancora visibili le tracce degli stivali degli astronauti e quelle dell'Apollo 11 lasciati sulla regolite (strato di polvere e detriti) presente sul suolo lunare. E' un filmato spettacolare e un'ennesima prova che sì, ci siamo stati, sulla Luna intendo. Per chi volesse gustarsi una straordinaria serie di filmati realizzati con le immagini prese dal LRO consiglio questa pagina del LROC, il sito dedicato alle tre fotocamere presenti sull'orbiter.credits NASA Goddard(paopasc)
Perché il diametro della luna varia? (Superluna 10 Agosto) -  La sera del 10 agosto, alle ore 20:09 italiane é sorta la più grande luna piena dell’anno. Perchè il diametro del nostro satellite sembra variare all’occhio di un osservatore?  La luna non ha mancato il suo appuntamento, la notte del 10 agosto ha illuminato in nostro pianeta in tutto il suo splendore ed era la più grande di tutto l’anno. Questa SuperLuna è stato fotografata in tutto il mondo ma perché queste differenze di diametro apparente? Perché la luna piena può sembrare più o meno grande ad un osservatore sulla Terra? Perché il diametro della luna piena sembra variare? La risposta risiede nella sua distanza dalla Terra, la Luna è il satellite naturale della Terra, essa ruota intorno al nostro pianeta (o, più precisamente, sul centro di massa del sistema costituito dalla terra e la luna) in 27 giorni e 8 ore in media, come un’ellisse. La distanza Terra-Luna è in media 384,4 mila chilometri, ma è in continua evoluzione, come mostrato nella figura seguente. Si...(ondenews)
 
Cerca altri articoli con

uccelli nuvole luna venere

Aggiungi un Commento
Risposta a  Annulla
utente non registrato    4000 caratteri disponibili
TAG supportati per la formattazione del commento:
<br /> - Ritorno carrello. Es: Mario Rossi abita a Milano. <br /> Mario Rossi è all'estero.
Inserisci il testo dell'immagine

Necessario per evitare invii automatici.