”Il Vesuvio esploderà, serve un piano”: l’allarme dello scienziato giapponese

57 voti

13 mesi fa - Il Vesuvio erutterà, è sicuro perché è un vulcano attivo, anche se non si può prevedere quando”, queste le allarmanti parole del vulcanologo giapponese Nakada Setsuya pronunciate alla XII conferenza mondiale dei geoparchi di Ascea, nel cilento. Nakada, uno dei … (Leggi l'Articolo)

liberastampa
inviata da: liberastampa - Categoria: Cronaca - Fonte: http://liberastampa.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Perché si continua a sottovalutare il rischio Vesuvio?

di Benedetto De Vivo* Nel numero del mese di agosto 2014, é stato pubblicato su Le Scienze un articolo sul problema del rischio Vesuvio. (foglietto)

Tra il falso dimostrabile e il probabilmente vero: la scienza predittiva

SPECIALE SETTEMBRE- Viviamo immersi in un mondo probabilistico: usare l’auto, mangiare cibi prodotti e confezionati da sconosciuti, camminare per la strada sono tutte attività potenzialmente mortali, ma assolutamente comuni. Siamo talmente circondati da probabilità negative, che spesso ce ne dimentichiamo – o, forse, ci proteggiamo fingendo di ignorarle. Perché, allora, c’è una così grande pressione pubblica rivolta verso le scienze predittive, ogni volta nell’occhio del ciclone se non azzeccano la “risposta giusta” ovvero se sbagliano la probabilità? Perché accettiamo di accenderci una sigaretta, ma non accettiamo che la scienza non riesca a predire un terremoto, non sappia bene come e dove si evolverà una epidemia o quando erutterà il Vesuvio (sotto cui vivono centinaia di migliaia di persone)? Ci sono numerose spiegazioni, ma tutte, in un modo o nell’altro, conducono sempre lì, al Sancta Sanctorum del rapporto tra scienza e società: la scienza appare ai più... (oggiscienza)

Vesuvio, l'allarme del vulcanologo: "Nessun piano di sicurezza e urbanisti folli, se erutta sarà una

Il Vesuvio è una bomba a orologeria, e qualora scoppiasse per Napoli e la Campania sarebbe una catastrofe. (esseredonneoggi)

Allerta Vesuvio: "L'eruzione potrebbe essere una catastrofe, si rischia l'Apocalisse"

«In Campania si rischia una catastrofe senza precedenti», questo il verdetto degli esperti che allarma non solo la città, ma anche le zone limitrofe. Una paura, però, che non dovrebbe interessare solo le aree circostanti. Secondo quanto riportato da Giuseppe Mastrolorenzo, vulcanologo dell'Osservatorio Vesuviano e dall'urbanista Aldo Loris Rossi a Radio Radicale, una ipotetica eruzione potrebbe essere significativa anche a livello mondiale: «Il Vesuvio ed i Campi Flegrei rappresentano un pericolo di proporzioni catastrofiche per Napoli, per la Campania, addirittura per il mondo». (gabbiano_55)

SETTIMANA DEL PIANETA, IL VESUVIO SI FA BELLO

Amato e temuto. Affascinante e traditore. È il vulcano più famoso al mondo: il Vesuvio. Lontani gli anni  degli scritti di Plinio il Giovane allo storico Tacito, messo da parte il folclore e la musica partenopea (impossibile non ricordare quel famoso “Jamme, jamme… ad ... (9colonne)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...