57
Voti
Segui Fai Informazione su
Segui Fai Informazione su Twitter Segui Fai Informazione su Facebook RSS - Le ultime inserite in Cronaca
Il Blog di Fai Informazione ovvero La versione di Ernesto
11 mesi fa Il Vesuvio erutterà, è sicuro perché è un vulcano attivo, anche se non si può prevedere quando”, queste le allarmanti parole del vulcanologo giapponese Nakada Setsuya pronunciate alla XII conferenza mondiale dei geoparchi di Ascea, nel cilento. Nakada, uno dei …
inserita da liberastampa - Sezione: Cronaca  - fonte: http://liberastampa.it
"Rischio Vesuvio". "Le Scienze" dedica la copertina al vulcano: "Se eruttasse l'evacuazione sarebbe  -  Ma quanto è serio il rischio di una nuova eruzione? E siamo pronti ad affrontarla? No. O quantomeno, in linea teorica sarebbe anche possibile ma in pratica i piani di evacuazione approvati dal governo Letta sono ancora sconosciuti Nessuno dei 700 mila residenti nell’area di rischio, tanto meno quelli delle aree circostanti, sa cosa dovrebbe fare se scattasse l’allarme. Il risultato? Un unico grande ingorgo dove rimarrebbero tutti bloccati. (gabbiano_55)
Quello che l’informazione non dice: il rischio Vesuvio, il rischio Campania. -  Ci sono cose di cui la scienza, non solo nazionale, studia, discute e divulga ma che l’informazione italiana ignora completamente. Ci sono argomenti di cui l’informazione non solo scientifica internazionale parla ma che non riescono a ritravalicare i confini italiani. La sensazione è, proprio, di essere “sotto una cappa”. Oggi il Vesuvio e i suoi dintorni... Read more →(michelerana2)
Se erutta il vulcano: il Piano Nazionale di Emergenza per il Vesuvio -  Dice il direttore Marco Cattaneo nel suo editoriale al numero di agosto di Le Scienze "Siamo pronti per un'eruzione, ma quanti lo sanno?" e approfondisce in un articolo Silvia Bencivelli lo stato dell'arte del Piano nazionale di emergenza per il Vesuvio. Alle volte, per sapere che le cose vengono fatte, non occorre che accadano, ma può anche essere sufficiente informarsi, magari su una rivista scientifica seria.Dico così perchè, come purtroppo spessissimo accade nel nostro paese, una classe politica non all'altezza sa sempre e soltanto attivarsi (o almeno fare finta) una volta che gli eventi sono accaduti, non considerando che invece, molte volte, le situazioni vengono previste dagli scienziati e, fin dove possibile, vengono pure indicati i modi per prevenirle o farvi fronte al meglio. Penso  al cosiddetto rischio idrogeologico, di cui anche recentemente abbiamo avuto un tragico esempio o ad altri eventi naturali di cui la politica, come sempre, sembra considerare unicamente...(paopasc)
Allarme Vesuvio, potrebbe eruttare tra poche ore. Shock - Spettegolando -  In queste ore sta girando in rete la notizia di un imminente eruzione del Vesuvio. La notizia sta venendo diffusa grazie ai tantissimi creduloni che stanno condividendo la notizia BUFALA. Un blog ha infatti dichiarato che il Vesuvio, vulcano effusivo in stato di quiescenza dal 1944, tra poche ore potrebbe eruttare provocando una strage. Il blog ha anche dichiarato che nessuno ha diffuso la notizia per non mettere in allerta il popolo partenopeo.(ritamini)
Se il Vesuvio eruttasse? Evacuazione quasi impossibile. Rimarrebbero tutti bloccati in una coda di... -  L’ultima eruzione del Vesuvio è costata la vita a 26 persone. Era pomeriggio del 18 marzo 1944 e si protrasse fino al 29 marzo. In realtà la prima fuoriuscita di lava è cominciata qualche mese prima, 71 anni fa, il 12 agosto 1943. L’evento, che si verificò poco dopo lo sbarco in Italia delle truppe … Continua a leggere →(infosannio)
 
Cerca altri articoli con

vesuvio esploderà serve piano

Aggiungi un Commento
Risposta a  Annulla
utente non registrato    4000 caratteri disponibili
TAG supportati per la formattazione del commento:
<br /> - Ritorno carrello. Es: Mario Rossi abita a Milano. <br /> Mario Rossi è all'estero.
Inserisci il testo dell'immagine

Necessario per evitare invii automatici.