Vaccini: indennizzi anche per i danni causati da quelli non obbligatori

67 voti

34 mesi fa - È stato riconosciuto il diritto all'indennizzo per i danni derivanti dai vaccini anche quando non sono obbligatori ma raccomandati. La Corte Costituzionale, con la sentenza 107 del 16 aprile scorso, ha infatti dichiarato illegittima la legge [...]. Redazione InformaSalus.it ... Il presente articolo è originariamente pubblicato su http://www.informasalus.it/it/articoli/vaccini-indennizzi-danni.php (Leggi l'Articolo)

informasalus
inviata da: informasalus - Categoria: Salute - Fonte: http://www.informasalus.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Calo dei vaccini obbligatori in Italia, si rischiano epidemie

Il Ministero della Salute chiede di fare attenzione al calo delle vaccinazioni in Italia, specie tra i bambini (quelle obbligatorie), nel 2013 la media dei piccoli di età inferiore a due anni vaccinati è stata la più bassa degli ultimi dieci anni.   Il Ministero della Salute è preoccupato da questo dato e lancia un appello a vaccinarsi, ma in cosa consiste una vaccinazione? Consiste nella somministrazione di un vaccino sia a scopo profilattico (vaccinoprofilassi) che a scopo terapeutico (vaccinoterapia).    (mammedomani)

Danni da vaccini: Ministero della Salute adotta graduatoria per risarcimenti

È stata adottata lo scorso 16 gennaio, con decreto a firma del Direttore generale della Direzione generale della vigilanza sugli enti, la graduatoria relativa ai soggetti aventi titolo a beneficiare dell’indennizzo dei danni causati dai [...]. Redazione InformaSalus.it ... Il presente articolo è originariamente pubblicato su http://www.informasalus.it/it/articoli/vaccini-graduatoria-risarcimenti.php (informasalus)

Danni cerebrali permanenti dopo il vaccino contro il papilloma. Si indaga sul legame

È approdato al tribunale civile di Salerno il caso di una ragazzina che, quando aveva 11 anni, si era sottoposta al vaccino contro il papilloma virus assumendo due fiale del farmaco sponsorizzato dalle case farmaceutiche come prevenzione del tumore al [...]. Redazione InformaSalus.it ... Il presente articolo è originariamente pubblicato su http://www.informasalus.it/it/articoli/vaccino-papilloma-danni.php (informasalus)

HPV e vaccini, basta false credenze

APPROFONDIMENTO – Ogni anno in Italia abbiamo circa 3500 nuovi casi di carcinoma alla cervice uterina, e 1500 morti per la stessa ragione. Questo nonostante esista la possibilità di vaccinarsi contro la causa di questa forma tumorale, il cosiddetto papillomavirus (HPV). Sì, si può giustamente parlare di causa nel caso del cancro alla cervice sebbene questa parola non sia quasi mai utilizzata quando si parla di cancro, perché l’HVP è la causa del cancro all’utero. Non tutte le persone che contraggono il papilloma sviluppano il tumore, ma tutte le donne malate di cancro alla cervice lo sono in ragione della presenza del virus. Esiste il vaccino dunque (ne avevamo parlato qui), ma nonostante questo si continua a morire di questa malattia, anche fra le donne più giovani. La ragione è, come spesso accade nel caso dei vaccini, una serie di convinzioni poco chiare e talvolta poco scientifiche, come quella secondo cui la vaccinazione delle ragazzine (perché in questo caso il... (oggiscienza)

Storia di un vaccino #2

MULTIMEDIA – Continua su OggiScienza il racconto disegnato che parla di vaccini (qui per la prima puntata). Oggi la storia è quella del vaccino per l’epatite B, il primo costruito grazie alle tecniche di ingegneria genetica. In seguito, poi, si sono aggiunti alla lista dei vaccini biotecnologici il vaccino contro la pertosse, quello contro le epatite C e la meningite di tipo B. @giulirocko Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   Archiviato in:MULTIMEDIA, ULISSE Tagged: biotecnologie, epatite b, HBV, infezione, vaccino, vaccino biotecnologico (oggiscienza)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...