Farmaci nazionali a base di Cannabinoidi e Cannabis – Lettera alle regioni

54 voti

13 mesi fa - Tre giorni fa, presso gli uffici dell’AIFA si è tenuta la prima riunione di un gruppo ristretto di funzionari ministeriali, dirigenti d’azienda, ricercatori ed esperti che hanno discusso sulla fattibilità di un programma nazionale che preveda la produzione di farmaci a base di cannabinoidi naturali o Cannabis, da destinare alle numerose classi di ammalati che potrebbero curarsi con questi presidi terapeutici. (Leggi l'Articolo)

carmagnola
inviata da: carmagnola - Categoria: Politica - Fonte: http://www.overgrow-italy.nl

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Disturbi infiammatori intestinali: nella cannabis medica nuova possibile terapia

Pubblicato il: domenica, novembre 23rd, 2014 La sperimentazione della cannabis come terapia dei disturbi infiammatori cronici intestinali era già stata messa a punto in Canada, quando per la prima volta un team dell’Università di Calgary riuscì a dimostrare i benefici dei cannabinoidi su cavie di laboratorio affette da questo tipo di patologia. Ma un nuovo […] The post Disturbi infiammatori intestinali: nella cannabis medica nuova possibile terapia appeared first on OverGrow. (carmagnola)

Farmaci biosimilari, a che punto è l’Europa

SALUTE – Secondo le stime dell’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, in Europa il risparmio annuo dato dall’utilizzo dei medicinali cosiddetti biosimilari, quelli cioè realizzati sulla base di farmaci biotecnologici già in commercio e di cui è scaduto il brevetto, si aggirerebbe intorno ai 2 miliardi di euro, che sempre secondo le stime dovrebbero diventare 20 miliardi da qui al 2020 e 250 miliardi nel decennio 2020-2030. Un risparmio notevole per i vari Sistemi Sanitari Nazionali. Tuttavia a oggi in Italia il mercato dei biosimilari è ancora limitato, sebbene a detta degli esperti, medici e istituzioni, essi non abbiano nulla da invidiare ai farmaci di uso comune. Questo quello che è emerso in un recente rapporto GfK, secondo cui nel 2013 questi farmaci avrebbero rappresentato solamente l’1,2% dei consumi sul mercato europeo sebbene costino molto meno di quelli originatori. Un farmaco biosimilare non è altro che una versione “successiva” di un farmaco biologico... (oggiscienza)

Cannabis terapeutica: in Toscana possono prescriverla tutti i medici

In Toscana tutti i medici possono prescrivere le preparazioni terapeutiche a base di cannabis, nei limiti previsti dalla normativa nazionale vigente, e la prescrizione e l'inizio del trattamento deve essere eseguita in strutture ospedaliere (o [...]. Redazione InformaSalus.it ... Il presente articolo è originariamente pubblicato su http://www.informasalus.it/it/articoli/cannabis-terapeutica-toscana.php (informasalus)

1 PAZIENTE SU 2 PREFERISCE FARMACO DI MARCA A EQUIVALENTE. INDAGINE SULL' USO DEI FARMACI

Non sempre seguono la terapia alla lettera, si fidano ancora poco dei farmaci equivalenti, vorrebbero assumere meno compresse e avere meno effetti collaterali. E sui farmaci biologici e biosimilari restano ancora incertezze e confusione. È questo l’identikit del “rapporto” tra farmaci e pazienti con patologie croniche che emerge dalla “Indagine civica sull’esperienza dei pazienti rispetto all’uso dei farmaci, con focus su biologici e biosimilari”, presentata oggi da Cittadinanzattiva attraverso il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei...(continua) (salutedomani)

Agenzia Europea Farmaci, sì alla pillola del giorno dopo senza ricetta

L’Agenzia europea dei farmaci (Ema) si è pronunciata favorevolmente sulla possibilità di rendere disponibile il contraccettivo di emergenza a base di ulipristal (meglio noto come la pillola efficace fino a 5 giorni dopo) senza il bisogno della ricetta medica. Il farmaco sarebbe così disponibile direttamente in farmacia senza obbligo di prescrizione da parte del medico […] (rienzi)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...