Farmaci nazionali a base di Cannabinoidi e Cannabis – Lettera alle regioni

54 voti

12 mesi fa - Tre giorni fa, presso gli uffici dell’AIFA si è tenuta la prima riunione di un gruppo ristretto di funzionari ministeriali, dirigenti d’azienda, ricercatori ed esperti che hanno discusso sulla fattibilità di un programma nazionale che preveda la produzione di farmaci a base di cannabinoidi naturali o Cannabis, da destinare alle numerose classi di ammalati che potrebbero curarsi con questi presidi terapeutici. (Leggi l'Articolo)

carmagnola
inviata da: carmagnola - Categoria: Politica - Fonte: http://www.overgrow-italy.nl

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Disturbi infiammatori intestinali: nella cannabis medica nuova possibile terapia

Pubblicato il: domenica, novembre 23rd, 2014 La sperimentazione della cannabis come terapia dei disturbi infiammatori cronici intestinali era già stata messa a punto in Canada, quando per la prima volta un team dell’Università di Calgary riuscì a dimostrare i benefici dei cannabinoidi su cavie di laboratorio affette da questo tipo di patologia. Ma un nuovo […] The post Disturbi infiammatori intestinali: nella cannabis medica nuova possibile terapia appeared first on OverGrow. (carmagnola)

Portale dedicato alla farmacia galenica per reperire infiorescenze e olio di cannabis

Un nuovo servizio su web viene incontro alla carenza di informazioni sulle farmacie galeniche italiane. Si chiama Farmagalenica ed è un’idea d’impresa dei Dottori Marco Ternelli e Alex Alexanian. Oltre ad aggiornamenti, informazioni sui singoli preparati e notizie per medici, farmacisti e pazienti, Farmagalenica offre un motore di ricerca dedicato alle formulazioni galeniche e alla […] The post Portale dedicato alla farmacia galenica per reperire infiorescenze e olio di cannabis appeared first on OverGrow. (carmagnola)

Cannabis terapeutica. Aggiornati gli indirizzi della legge Regione Toscana

La Giunta regionale ha approvato i nuovi indirizzi per l’attuazione della legge toscana sulla cannabis terapeutica, del 2012. Ne danno notizia i consiglieri regionali Enzo Brogi (Pd), Mauro Romanelli (Gruppo misto in quota Sel) e Monica Sgherri (capogruppo Rc-Ci), che hanno maggiormente promosso e seguito il tema in questi anni. La Toscana, dicono, “si conferma […] The post Cannabis terapeutica. Aggiornati gli indirizzi della legge Regione Toscana appeared first on OverGrow. (carmagnola)

Farmaci innovativi sul territorio: la Regione Lombardia dà il buon esempio

La Regione Lombardia approva lo schema di “Accordo Regionale con le farmacie sulla distribuzione dei farmaci PHT per conto delle ASL” e il progetto di “Distribuzione per Conto dei farmaci A-PHT, tramite un’unica Azienda capofila per le Asl regionali. “Alla Regione Lombardia va riconosciuto il merito di aver aperto la strada dell’ammodernamento del sistema di distribuzione del farmaco” commenta il presidente di AssoGenerici, Enrique Häusermann. (assogenerici)

1 PAZIENTE SU 2 PREFERISCE FARMACO DI MARCA A EQUIVALENTE. INDAGINE SULL' USO DEI FARMACI

Non sempre seguono la terapia alla lettera, si fidano ancora poco dei farmaci equivalenti, vorrebbero assumere meno compresse e avere meno effetti collaterali. E sui farmaci biologici e biosimilari restano ancora incertezze e confusione. È questo l’identikit del “rapporto” tra farmaci e pazienti con patologie croniche che emerge dalla “Indagine civica sull’esperienza dei pazienti rispetto all’uso dei farmaci, con focus su biologici e biosimilari”, presentata oggi da Cittadinanzattiva attraverso il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei...(continua) (salutedomani)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...