59
Voti
Segui Fai Informazione su
Segui Fai Informazione su Twitter Segui Fai Informazione su Facebook RSS - Le ultime inserite in Scienza e Tecnologia
Il Blog di Fai Informazione ovvero La versione di Ernesto
23 mesi fa I nuovi pannelli sono caratterizzati da una forma innovativa oblunga. L’idea nasce dalla constatazione che sui tetti delle autocaravan c’è sempre meno spazio per installare i pannelli tradizionali poiché sono affollati da accessori di ogni tipo come bagagliere, condizionatori, antenne televisive. Le superfici meno sfruttate sono, invece, quelle laterali. Per questo CBE, insieme con il suo partner Electro Solar, ha creato la linea “/2” caratterizzata da due pannelli separati, collegati in serie tra loro e con forme strette e lunghe.
inserita da irbado - Sezione: Scienza e Tecnologia  - fonte: http://camperedintorni.blogspot.it
Il fotovoltaico grazie alla perovskite diventa spray -  Grandi novità nel settore del fotovoltaico, dove con un semplicissimo spray, è possibile trasformare ogni superficie piana in un modulo fotovoltaico! Si si avete capito bene, perchè l’Università di Sheffield ha inventato uno spray alla perovskite, ossia un minerale composto principalmente da titanato di calcio – presente in tutto il pianeta – del quale gli […] The post Il fotovoltaico grazie alla perovskite diventa spray appeared first on MondoEco.it. (giusyrocca)
Mercato secondario del fotovoltaico, cosa è e quali opportunità offre -  Sta nascendo in Italia ed in Europa un nuovo mercato, che è ancora relativamente giovane: è il mercato secondario del fotovoltaico, un “luogo” in cui si tratta la compravendita di impianti fotovoltaici già in funzione, di progetti, di autorizzazioni, di servizi per la costruzione o la gestione di grandi impianti, ecc… Cosa è il mercato secondario del fotovoltaico?  E’ un mercato che non tratta direttamente le installazioni di nuovi impianti, ma che mette in comunicazione chi, da  un lato, ha già un impianto fotovoltaico (e vuole venderlo) e chi, dall’altro lato, vuole investire in energia verde senza occuparsi di realizzare un progetto ex-novo. A chi si rivolge dunque il mercato secondario degli impianti fotovoltaici? Almeno a 3 soggetti: a chi ha già un impianto, ai professionisti del settore ed a chi è interessato ad investire in fonti rinnovabili. Non solo: nel mercato secondario si tratta la compravendita di autorizzazioni, di progetti, di terreni e di...(investinelsole)
Il fotovoltaico adesivo. Sarà quello di nuova generazione? -  Energia pulita fotovoltaica: i pannelli ci sono, ma non si vedono. L’interessante innovazione arriverà dal Michigan, USA, dove alcuni ricercatori stanno sperimentando un nuovo fotovoltaico totalmente trasparente. Un fotovoltaico trasparente che si attacca come un adesivo su qualsiasi superficie e che produce energia pulita sfruttando piccole e grandi superfici libere fino a ieri impensabili. Un esempio? Il parabrezza di una macchina. In un’era in cui la mobilità elettrica supererà quella tradizionale (oggi il rapporto costo-efficienza è ancora svantaggioso, ma è solo questione di tempo), pensare ad un macchina con finestrini e vetri fotovoltaici e trasparenti appare un’idea del tutto lungimirante. Alcuni ricercatori del Michigan, in effetti, già stanno sperimentando un nuovo sistema che è in grado di convogliare la radiazione solare da superfici ampie verso tradizionali celle fotovoltaiche, aumentandone l’efficienza produttiva e sfruttando così superfici...(investinelsole)
Il fotovoltaico conviene davvero?! -  Pergola Fotovoltaica IschiaLa prima cosa da fare per capire se in effetti abbia senso pensare di installare un impianto fotovoltaico è una precisa analisi della propria bolletta. Infatti, dato l’investimento iniziale questa scelta ha senso solo a partire da una certa soglia di consumo. Facciamo chiarezza: a titolo di esempio si possono suddividere i consumi in fasce in modo da avere un chiaro... [..] Green-info, eco-blog.. here: http://solemelive.blogspot.com (solarme)
GSF Fotovoltaico Italiano pronti a investire nelle rinnovabili -  Fotovoltaico Puglia, Global Solar Fund, il fondo opera nel settore del fotovoltaico italiano, riparte dalla trasparenza annunciando un’attività di verifica e di riqualificazione degli asset di proprietà. E’ tempo di voltare pagina e di superare le difficoltà per poter tornare ad investire in Italia dopo aver recuperato la credibilità necessaria. GSF è il secondo operatore in Italia per potenza installata nel fotovoltaico, con 140 MW di impianti fotovoltaici in Puglia e in Campania. SI RIPARTE DALLA TRASPARENZA – Global Solar Fund, che opera nel settore del fotovoltaico italiano, prevalentemente in Puglia, annuncia un’attività di verifica e di riqualificazione degli asset di proprietà. “Trasparenza” è la parola chiave, nei confronti di tutti gli stakeholder, istituzionali e non, a cui si affianca un’altra parola eloquente: “discontinuità”. (dailyfocus)
 
Cerca altri articoli con

panelli fotovoltaici

Aggiungi un Commento
Risposta a  Annulla
utente non registrato    4000 caratteri disponibili
TAG supportati per la formattazione del commento:
<br /> - Ritorno carrello. Es: Mario Rossi abita a Milano. <br /> Mario Rossi è all'estero.
Inserisci il testo dell'immagine

Necessario per evitare invii automatici.