Cassazione: ammissibile l'intervento del figlio maggiorenne nei giudizi di separazione o divorzio.

39 voti

31 mesi fa - Sentenza della Corte di Cassazione n.4296 del 19/03/2012 - Intervento in causa e litsconsorzio - separazione dei coniugi - La sentenza del 19/03/2012 n. 4296 introduce una importante novità da un punto di vista processuale nei giudizi di separazione e divorzio, in relazione alla ammissibilità dell'intervento adesivo del figlio maggiorenne. Il caso sottoposto al vaglio del Suprema Corte è quello di un giudizio di separazione personale... (Leggi l'Articolo)

avvocatoandreani
inviata da: avvocatoandreani - Categoria: Cronaca - Fonte: http://www.avvocatoandreani.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Separazione e divorzio più veloci anche se ci sono figli minorenni

Separazione e divorzio facili anche in presenza di figli minori o disabili. In commissione Giustizia del Senato, ieri sera è stata approvata la parte del decreto legge di riforma del processo civile in cui si prevede la negoziazione assistita, da parte di un avvocato, per la separazione e il divorzio tra coniugi, pur prevedendo la possibilità di un passaggio in procura voluto dal Ncd. Grazie all'emendamento presentato dal relatore Giuseppe Cucca (Pd), separazione e divorzio diventano più veloci anche in presenza «di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave, ovvero economicamente non autosufficienti». L'accordo di negoziazione deve essere trasmesso dal legale entro dieci giorni al pubblico ministero. Questi, se ritiene che l'accordo risponda all'interesse dei figli, lo autorizza. Altrimenti trasmette entro cinque giorni l'atto al presidente del tribunale che fissa entro i successivi 30 giorni la comparizione delle parti stesse. Gli effetti degli... (forodinapoli)

Decreto giustizia: separazioni e divorzi innanzi all'ufficiale di stato civile

La legge n. 162/2014 di conversione del D.L. 132/2014, al fine di una semplificazione dei procedimenti di separazione personale e divorzio, disciplina all'art. 12 del Capo III, ha introdotto il nuovo istituto della separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio e modifica delle condizioni di separazione o di divorzio innanzi all'ufficiale dello stato civile, quando non vi sono figli minori, figli maggiorenni incapaci o ... (avvocatoandreani)

SEPARAZIONE VELOCE E DIVORZIO VELOCE: CON NOI SUBITO!

Grazie all'avvenuta pubblicazione in G.U., è' finalmente entrato in vigore il decreto giustizia come modificato dalle Camere, che prevede tra l'altro le nuove procedure cd. di 'divorzio veloce' e 'separazione veloce'. DA OGGI DUNQUE POSSIAMO CONSENTIRE A TUTTI, ANCHE ALLE COPPIE CON FIGLI , DI: SEPARARSI / DIVORZIARE / MODIFICARE LE CONDIZIONI DI SEPARAZIONE O DIVORZIO DIRETTAMENTE NEL NOSTRO STUDIO, Questo post SEPARAZIONE VELOCE E DIVORZIO VELOCE: CON NOI SUBITO! è apparso per la prima volta su SPINOZZI E CALANNA. (spinozziecalanna)

Semplificazione di separazione e divorzio: escluse le coppie con figli

La riforma della Giustizia civile prevede anche un intervento di semplificazione dei procedimenti di separazione e divorzio: oltre che davanti agli avvocati sarà possibile concludere l'accordo di conciliazione anche dinanzi al sindaco, quale ufficiale dello stato civile del Comune di residenza di uno dei coniugi. Leggi tutto... (monzaoggi)

Asl, sostegno per genitori|separati o divorziati|in difficoltà economiche

Asl Bergamo ha appena pubblicato il bando volto al sostegno di coniugi separati o divorziati in condizioni di disagio sociale ed economico con figli minori o con figli maggiorenni portatori di handicap grave. L'obiettivo dell'intervento, oltre a riconoscere l’importanza del ruolo genitoriale al fine di garantirne la centralità nella vita dei figli, propone agli ex coniugi un percorso di aiuto presso le sedi consultoriali. Data di pubblicazione:  Lun, 11/17/2014 (bergamonews)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...