Cassazione: ammissibile l'intervento del figlio maggiorenne nei giudizi di separazione o divorzio.

39 voti

32 mesi fa - Sentenza della Corte di Cassazione n.4296 del 19/03/2012 - Intervento in causa e litsconsorzio - separazione dei coniugi - La sentenza del 19/03/2012 n. 4296 introduce una importante novità da un punto di vista processuale nei giudizi di separazione e divorzio, in relazione alla ammissibilità dell'intervento adesivo del figlio maggiorenne. Il caso sottoposto al vaglio del Suprema Corte è quello di un giudizio di separazione personale... (Leggi l'Articolo)

avvocatoandreani
inviata da: avvocatoandreani - Categoria: Cronaca - Fonte: http://www.avvocatoandreani.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Decreto giustizia: separazioni e divorzi innanzi all'ufficiale di stato civile

La legge n. 162/2014 di conversione del D.L. 132/2014, al fine di una semplificazione dei procedimenti di separazione personale e divorzio, disciplina all'art. 12 del Capo III, ha introdotto il nuovo istituto della separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio e modifica delle condizioni di separazione o di divorzio innanzi all'ufficiale dello stato civile, quando non vi sono figli minori, figli maggiorenni incapaci o ... (avvocatoandreani)

Semplificazione di separazione e divorzio: escluse le coppie con figli

La riforma della Giustizia civile prevede anche un intervento di semplificazione dei procedimenti di separazione e divorzio: oltre che davanti agli avvocati sarà possibile concludere l'accordo di conciliazione anche dinanzi al sindaco, quale ufficiale dello stato civile del Comune di residenza di uno dei coniugi. Leggi tutto... (monzaoggi)

Come comportarsi con i figli quando ci si separa

L’amore verso un partner può non essere eterno come nelle favole, è un dato di fatto, ma l’amore verso un figlio, quello sì che è per sempre. Molte persone sperano che con una separazione o un divorzio si libereranno per sempre dell’ex-coniuge privandolo anche di vedere i figli, ma questo comportamento è altamente negativo nei confronti di questi ultimi. I bambini, ma anche i ragazzi più grandi, possono soffrire molto per una separazione ed è, quindi, importantissimo non fornire loro ulteriori fonti di stress come una battaglia tra quelli che per loro rimarranno sempre i genitori. (superkidsout)

L’Aquila: separazioni-divorzi, il Comune si adegua a legge

Su proposta dell’Assessore del Comune dell’Aquila,, Lelio De Santis, la Giunta comunale ha deliberato “l’istituzione del diritto fisso per gli accordi di separazione consensuale, richiesta congiunta di divorzio nonché modifica delle condizioni di separazione o di divorzio conclusi dinanzi all’Ufficiale dello Stato Civile”. Si tratta di un’importante novità, istituita dal Decreto Legge 12 settembre 2014, […] L'articolo L’Aquila: separazioni-divorzi, il Comune si adegua a legge sembra essere il primo su L\'Impronta L\'Aquila. (improntalaquila)

DIVORZIO CONSENSUALE LAMPO DAVANTI AL SINDACO, RIVOLUZIONE A L'AQUILA

L’AQUILA - Divorzi, separazioni o modifica delle condizioni di una delle due tipologie, sanciti in Comune davanti al sindaco e senza avvocato, pagando l’importo di 16 euro, “in analogia all’imposta di bollo prevista e applicata per le pubblicazioni del matrimonio”. All’Aquila la nuova frontiera, che naturalmente è per coniugi d’accordo, permetterà praticamente senza costi e con tempi brevi la soluzione di problemi coniugali. Su proposta dell’assessore Lelio De Santis, la Giunta comunale ha deliberato “l’istituzione del diritto fisso per gli accordi di separazione consensuale, richiesta congiunta di divorzio nonché modifica delle condizioni di separazione o di divorzio conclusi dinanzi all’Ufficiale dello stato... (abruzzoweb)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...