Bruno Amoroso: La speranza contro la paura

47 voti

34 mesi fa - La speranza contro la paura Riflessioni su un libro di Pietro Barcellona di Bruno Amoroso* Pietro Barcellona è uno dei pochi pensatori del Novecento che non ha superato lo shock prodotto dalla crisi del comunismo e, quindi, del sogno dell`alternativa al capitalismo e ai sistemi esistenti in Occidente, estraniandosi da questi, prendendone le distanze, rinunciando a una autocritica di se e del nostro passato. Al contrario, nella consapevolezza che ogni movimento verso il futuro non può che ripartire da una rilettura del presente e delle cause profonde, storiche e culturali, che quel fallimento hanno causato, si è fatto carico del compito di ricostruire l`intero ciclo evolutivo e involutivo che ha portato un progetto di emancipazione al suo fallimento. Quindi non una fuga in avanti, verso la modernità e il progresso infinito, cercando di confondersi come hanno fatto in tanti tra le folle inneggianti alla ”fine della storia”, alla... (Leggi l'Articolo)

tonino2308
inviata da: tonino2308 - Categoria: Politica - Fonte: http://www.sinistrainrete.info

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Filofobia: quando l’amore fa paura tanto da rifiutarlo completamente

[ Vita da Donne ] La paura di amare esiste e prende il nome di filofobia: scopri di più leggendo qua! Molte donne dopo aver dato tanto per una storia d’amore manifestano il desiderio di starsene un pò da sole, per la paura di cadere di nuovo in errore, per la paura di nuovo di amare e restarci male. Questo ... La notizia Filofobia: quando l’amore fa paura tanto da rifiutarlo completamente proviene da Vita Da Donne - Notizie al femminile: moda, salute e bellezza per donne. (vitadadonne)

I mercanti della paura: chi fa affari vendendo (non)soluzioni per (non)problemi

Gli strateghi del market lo sanno bene: se la gente ha paura, è assai più propensa a spendere per comprarsi la “sicurezza”. La gamma è varia, si va dalle grandi paure (terrorismo…) alle paure “più piccole” (germi, malattie…). Ad ogni . . . → Leggi (buongiornoslovacchia)

Bruno Balz, il paragrafo 175 e il costo di essere gay

Oggi Bruno Balz gode di grande fama in Germania e alla sua memoria è stato dedicato un intero teatro, tuttavia l’uomo fu perseguitato prima, durante e dopo il Nazismo a causa della sua omosessualità[...] (starbugs)

I più bei libri di amore impossibile

Leggi I più bei libri di amore impossibile su GraphoMania. Poche cose, in letteratura sono avvincenti come le storie di amori folli impossibili: ecco allora alcuni libri di amore impossibile da leggere. Il post I più bei libri di amore impossibile è stato scritto da Eleonora Cocola ed è pubblicato su GraphoMania blog magazine della Graphe.it edizioni (robo71)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...