Bruno Amoroso: La speranza contro la paura

47 voti

32 mesi fa - La speranza contro la paura Riflessioni su un libro di Pietro Barcellona di Bruno Amoroso* Pietro Barcellona è uno dei pochi pensatori del Novecento che non ha superato lo shock prodotto dalla crisi del comunismo e, quindi, del sogno dell`alternativa al capitalismo e ai sistemi esistenti in Occidente, estraniandosi da questi, prendendone le distanze, rinunciando a una autocritica di se e del nostro passato. Al contrario, nella consapevolezza che ogni movimento verso il futuro non può che ripartire da una rilettura del presente e delle cause profonde, storiche e culturali, che quel fallimento hanno causato, si è fatto carico del compito di ricostruire l`intero ciclo evolutivo e involutivo che ha portato un progetto di emancipazione al suo fallimento. Quindi non una fuga in avanti, verso la modernità e il progresso infinito, cercando di confondersi come hanno fatto in tanti tra le folle inneggianti alla ”fine della storia”, alla... (Leggi l'Articolo)

tonino2308
inviata da: tonino2308 - Categoria: Politica - Fonte: http://www.sinistrainrete.info

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Recensione libro: L'amore ai tempi del colera

Dopo cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni dal loro primo incontro, Fiorentino Ariza è innamorato della più bella ragazza dei Caraibi, Fermina Daza. Il suo amore e la speranza di vederlo trionfare non hanno mai vacillato ... (misterloto)

Gli auguri di buon anno di un nostro lettore alla sua amata

Cliccando sul testo è possibile ascoltare il brano "Amore unico Amore" di Mina che un nostro lettore vuole dedicare alla sua amata come augurio per il nuovo anno. Auguri a cui noi di Culttime, ci associamo con piacere. Dove non ho più parole inizi tu Dove comincio a stare bene Dove mi sembra di volare e non tornare giù Amore in tutti quanti i sensi, amore mio Amore figlio di altri tempi Amor dal cor che si commuove Amore amore amore mio Non so quant'è che io ti cerco e neanche so se ti ho incontrato Perché è difficile capirlo Quando qualcuno è innamorato Amore senza fine, amore libero Così bugiardo e così vero, Amore senza una ragione senza via d'uscita Impossibile padre padrone della nostra vita Amore vento nelle mani amore di parole al vento Che aspetti a stringermi tra le tue braccia Amore mio Dove non tramonta il sole esisti tu Dove tutto può accadere Dove la via tra il bene e il male non si distingue più Ti avevo già e ti avevo perso Ti ho maledetto e ti ho sognato Ho alzato i... (culttimeit)

Jack Nicholson: “Ho paura di morire solo”

Jack Nicholson ha paura di morire solo, lo confessa alla rivista Closer. L’attore 77enne, che qualche anno fa si era vantato di aver avuto più di duemila amanti, adesso sogna un ultimo amore. “Non me la sento più di corteggiare donne in pubblico. Non è adatto alla mia età e le donne di me non si fidano” -ha dichiarato la star del cinema. Probabilmente è stata proprio la sua fama da playboy a danneggiare la reputazione dell’artista e, di conseguenza, la sua vita sentimentale. (falafel)

Le paure dei bambini. 9 consigli per aiutarli a superarle!

La paura è un’emozione normale che fa parte dello sviluppo del bambino poiché è la legittima reazione a qualcosa che è ritenuto pericoloso. La paura, in quest’ottica, si può considerare come un “dono” che... (milena)

IL PIGIAMA DEL GIORNO

Oggi, abbiamo scelto per voi un pigiama con la Tour Eiffel, per sentirci più vicini a tutti i francesi che in questi giorni stanno passando dei momenti di paura. Un pigiama romantico, con pantalone scozzese; un pigiama che ci farà addormentare con la speranza che domani sia migliore. . (dcomedonna)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...