Bruno Amoroso: La speranza contro la paura

47 voti

29 mesi fa - La speranza contro la paura Riflessioni su un libro di Pietro Barcellona di Bruno Amoroso* Pietro Barcellona è uno dei pochi pensatori del Novecento che non ha superato lo shock prodotto dalla crisi del comunismo e, quindi, del sogno dell`alternativa al capitalismo e ai sistemi esistenti in Occidente, estraniandosi da questi, prendendone le distanze, rinunciando a una autocritica di se e del nostro passato. Al contrario, nella consapevolezza che ogni movimento verso il futuro non può che ripartire da una rilettura del presente e delle cause profonde, storiche e culturali, che quel fallimento hanno causato, si è fatto carico del compito di ricostruire l`intero ciclo evolutivo e involutivo che ha portato un progetto di emancipazione al suo fallimento. Quindi non una fuga in avanti, verso la modernità e il progresso infinito, cercando di confondersi come hanno fatto in tanti tra le folle inneggianti alla ”fine della storia”, alla... (Leggi l'Articolo)

tonino2308
inviata da: tonino2308 - Categoria: Politica - Fonte: http://www.sinistrainrete.info

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Domenica il Comune di Lamezia intitola ad Adelina Bruno il mulino ristrutturato di San Teodoro

LAMEZIA TERME (CZ) – Domenica 26 ottobre alle ore 11.30, il vecchio mulino restaurato di San Teodoro, sarà intitolato ad Adelina Bruno. Parteciperanno, insieme ai familiari, il sindaco Gianni Speranza, la giunta, i consiglieri comunali, le associazioni, in particolare quelle del quartiere. Con l’intitolazione ad Adelina Bruno del vecchio mulino, recentemente ristrutturato e riqualificato nel [&hellip (lameziaclick)

Bruno Arena, in tanti a sostenerlo (FOTO)

Sì, avete letto bene; è lui, proprio lui, Bruno Arena insieme all’amico e collega comico, Massimiliano Cavallari. Come tutti ben sappiamo, nel gennaio dell’anno 2013, Bruno venne colpito da un grave aneurisma celebrale che lo costrinse ha restare in ospedale per molti mesi, esattamente fino allo scorso aprile. Oggi però, il nostro caro Bruno Arena […] (dottorgp)

Il volo del gabbiano

Le cose tanto piccole, come una manciata di sogni e fantastiche speranze, lanciate inermi fuori dalla culla dell'animo che le ha sentite ed inventato per loro il viatico del sottile guscio d'amore che le accompagna, periscono talvolta ignorate dal mondo. Eppure accade, forse per puro caso o forse per divina magia, che alcuna incontri una terra fertile ed un sole caldo e carezzevole fino a germogliarne, fino alla pulsazione vitale che riproduce l'onda di speranza. (lasfinge)

Le paure nei bambini…come gestirle?

I bambini convivono con la sensazione di paura, alcuni sono condizionati e limitati da questo sentimento, altri hanno una vaga sensazione di timore di fronte ad una situazione meno nota. Che si tratti della paura del buio, o della paura di fare il bagno, o di ragni o cani, o della paura di iniziare una nuova attività, c’è sempre una Continue Reading The post Le paure nei bambini…come gestirle? appeared first on Bambini a Milano. (bambiniamilano)

“Io sfuggito all’Isis”. 15enne Curdo a Pozzallo racconta la sua storia di speranza e sofferenza

“Sono partito dalla guerra, per sfuggire alla lotta all’Isis. I miei due fratelli maggiori sono stati arruolati a forza, lì nella mia terra è un inferno, stretti fra il dovere di lottare contro i terroristi e la paura di andare incontro, quasi certamente, alla morte”. […] The post “Io sfuggito all’Isis”. 15enne Curdo a Pozzallo racconta la sua storia di speranza e sofferenza appeared first on .: La Spia :.. (laspiait)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...