Il formicaio-cervello

46 voti

30 mesi fa - LA VOCE DEL MASTER – Quale è l’animale più sociale? Probabilmente la prima risposta che viene in mente è l’uomo. Ma non siamo certo gli unici a vivere in compagnia. Avere un’intensa vita collettiva è una delle innumerevoli caratteristiche che abbiamo in comune con altre specie animali, per lo più grandi mammiferi. Eppure anche altri esseri viventi, a volte molto piccoli come gli insetti, hanno una vita sociale molto articolata e gerarchicamente organizzata. Questi piccoli animali sembrano smentire una teoria teoria condivisa da molti scienziati , secondo cui per sviluppare la socialità serve un cervello grande. Un recente studio condotto dal ricercatore Andre Riveros dell’Università dell’Arizona e pubblicato sul numero di febbraio della rivista Animal Behaviour avanza però una spiegazione affascinate in accordo con l’ipotesi del Big Brain. (Leggi l'Articolo)

oggiscienza
inviata da: oggiscienza - Categoria: Scienza... - Fonte: http://oggiscienza.wordpress.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Il Potere del Cervello Quantico

Il Potere del Cervello Quantico, Libro di Italo Pentimalli e J.L. Marshall Il Potere del Cervello Quantico racconta la storia di come gli autori del Libro, partendo da una folgorante intuizione e con il desiderio di rispondere a domande che richiedono estremo coraggio, riscoprono e rielaborano un’antico e perduto sapere che ha portato conseguenze straordinarie… (matrixdivina)

Scoperto una molecola che "frena" il cervello e come rimuoverla

Malattie come l'Alzheimer, malattie neurologiche neurodegenerative, autismo possono da ora in poi essere migliorate grazie a scoperte fatte di recente come un "interruttore" nel cervello che potrebbe essere usato per aumentare la memoria. Ricercatori del Research Institute of the McGill University Health Centre di Montreal (Canada) annunciano in una nota, l'identificazione di un "interruttore" trovato nel cervello che può stimolare la memoria ad immagazzinare dati. Gli scienziati hanno trovato una molecola che frena le capacita' di elaborazione del cervello, rimuovendola, si ottiene un netto miglioramento della memoria. (trafiletto)

Obesità Infantile: Colpa delle Reazioni del Cervello allo Zucchero

Potrebbe essere colpa del cervello, e delle funzioni neurali, se ci sono dei bambini che proprio sono incapaci di resistere a una fetta di torta o a un bon bon al cioccolato. (saracat)

Londra: uomo conviveva con mal di testa e convulsioni. Aveva un verme nel cervello

Un uomo di 50 anni di Londra ha scoperto dopo 4 anni di malesseri di avere un verme tenia di 10 cm nel cervello. Adesso ha iniziato la cura. In tutti questi anni tutti gli accertamenti a cui lo avevano sottoposto i medici avevano dato esito positivo ma i malesseri non passavano (florianacalabrese)

Studio shock: o la marijuana rende stupidi o gli stupidi sono più portati a fumarla

E’ stato leggendo sul blog di Marcello Foa l’articolo “Effetti della marijuana sul cervello: come ti manipolo la notizia” che ho saputo della notizia pubblicata in “Effetti marijuana sul cervello: corteccia ristretta ma più connettività” apparsa a sua volta sul Corriere della Sera del 12 novembre sugli effetti della cannabis. (ilserpente)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...