Il formicaio-cervello

46 voti

34 mesi fa - LA VOCE DEL MASTER – Quale è l’animale più sociale? Probabilmente la prima risposta che viene in mente è l’uomo. Ma non siamo certo gli unici a vivere in compagnia. Avere un’intensa vita collettiva è una delle innumerevoli caratteristiche che abbiamo in comune con altre specie animali, per lo più grandi mammiferi. Eppure anche altri esseri viventi, a volte molto piccoli come gli insetti, hanno una vita sociale molto articolata e gerarchicamente organizzata. Questi piccoli animali sembrano smentire una teoria teoria condivisa da molti scienziati , secondo cui per sviluppare la socialità serve un cervello grande. Un recente studio condotto dal ricercatore Andre Riveros dell’Università dell’Arizona e pubblicato sul numero di febbraio della rivista Animal Behaviour avanza però una spiegazione affascinate in accordo con l’ipotesi del Big Brain. (Leggi l'Articolo)

oggiscienza
inviata da: oggiscienza - Categoria: Scienza... - Fonte: http://oggiscienza.wordpress.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Come funzionano gli occhiali 3D

La stereoscopia è la capacità naturale dei nostri occhi di percepire due immagini differenti. Il senso di profondità e prospettiva deriva dall’elaborazione che il cervello fa delle due differenti immagini e i film in 3D non fanno altro che ingannare il cervello dello spettatore imitando il funzionamento della nostra vista binocolare, riprendendo con la telecamera due immagini parallele della stessa scena ad una distanza di 6,5 centimetri l’una dall’altra (la distanza che c’è tra l’occhio destro e il sinistro varia infatti tra 5,5 e 7,5 cm). (aieie80)

I cervelli emigrati all’estero: “Italia devi svegliarti”

«Una volta arrivato a Londra ho avuto l’occasione di capire cosa mi piacesse fare nella vita, probabilmente grazie alla sensazione di avere la possibilità di fare quello che vuoi anche se non sei nessuno e non conosci . . . → Leggi (buongiornoslovacchia)

French Connection #mindfcuk: vedi ciò che vedo?

Il brand britannico colpisce con una campagna social che gioca con le nostre menti. In una società sempre più invasa dalla "sessualizzazione", che messaggi ci manda il nostro cervello? Daremo tutti la stessa interpretazione guardando le immagini? (fashiontimesmag)

Frank Matano fidanzato da sei anni con Francesca: “Sono innamoratissimo”

Fino a qualche anno fa Frank Matano era un semplice ragazzo che pubblicava video di scherzi telefonici su Youtube, mentre oggi è un personaggio del mondo della televisione e del cinema a tutti gli effetti. Dopo aver partecipato ai film Fuga di cervelli,... [Continua a leggere] (velvetgossipitalia)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...