Il formicaio-cervello

46 voti

35 mesi fa - LA VOCE DEL MASTER – Quale è l’animale più sociale? Probabilmente la prima risposta che viene in mente è l’uomo. Ma non siamo certo gli unici a vivere in compagnia. Avere un’intensa vita collettiva è una delle innumerevoli caratteristiche che abbiamo in comune con altre specie animali, per lo più grandi mammiferi. Eppure anche altri esseri viventi, a volte molto piccoli come gli insetti, hanno una vita sociale molto articolata e gerarchicamente organizzata. Questi piccoli animali sembrano smentire una teoria teoria condivisa da molti scienziati , secondo cui per sviluppare la socialità serve un cervello grande. Un recente studio condotto dal ricercatore Andre Riveros dell’Università dell’Arizona e pubblicato sul numero di febbraio della rivista Animal Behaviour avanza però una spiegazione affascinate in accordo con l’ipotesi del Big Brain. (Leggi l'Articolo)

oggiscienza
inviata da: oggiscienza - Categoria: Scienza... - Fonte: http://oggiscienza.wordpress.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Delusioni d’amore, il nostro cervello è strutturato per superarle

Gli studi sul cervello umano portano puntualmente a galla nuove acquisizioni. Alcune di queste possono destare qualche stupore, mentre altre, invece, sembrano scoperte tutt’altro che sbalorditive, almeno se ci si limita a leggere solo... (relane)

SAV: fuga di cervelli dalla Slovacchia, non torna 40% di giovani che studiano all’estero

È in crescita il trend di giovani slovacchi che studiano presso università straniere, e alla lunga questo fenomeno potrebbe portare a una fuga di cervelli dalla Slovacchia. Questo è il monito di due sociologi dell’Accademia Slovacca delle . . . → Leggi (buongiornoslovacchia)

Frank Matano fidanzato da sei anni con Francesca: “Sono innamoratissimo”

Fino a qualche anno fa Frank Matano era un semplice ragazzo che pubblicava video di scherzi telefonici su Youtube, mentre oggi è un personaggio del mondo della televisione e del cinema a tutti gli effetti. Dopo aver partecipato ai film Fuga di cervelli,... [Continua a leggere] (velvetgossipitalia)

Belen Rodriguez, si può essere umili e vanitosi allo stesso tempo

 Perle di saggezza e pensieri di vita per la bella Belen Rodriguez che, ancora una volta, dimostra di avere qualcosa che molte colleghe non hanno. Un cervello, pensante. E così, attraverso il suo affezionato profilo Instagram, la bella showgirl Argentina, ha condiviso “Si può essere umili e avere la vanità di dimostrarlo. Si può essere […] (dottorgp)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...