Il formicaio-cervello

46 voti

33 mesi fa - LA VOCE DEL MASTER – Quale è l’animale più sociale? Probabilmente la prima risposta che viene in mente è l’uomo. Ma non siamo certo gli unici a vivere in compagnia. Avere un’intensa vita collettiva è una delle innumerevoli caratteristiche che abbiamo in comune con altre specie animali, per lo più grandi mammiferi. Eppure anche altri esseri viventi, a volte molto piccoli come gli insetti, hanno una vita sociale molto articolata e gerarchicamente organizzata. Questi piccoli animali sembrano smentire una teoria teoria condivisa da molti scienziati , secondo cui per sviluppare la socialità serve un cervello grande. Un recente studio condotto dal ricercatore Andre Riveros dell’Università dell’Arizona e pubblicato sul numero di febbraio della rivista Animal Behaviour avanza però una spiegazione affascinate in accordo con l’ipotesi del Big Brain. (Leggi l'Articolo)

oggiscienza
inviata da: oggiscienza - Categoria: Scienza... - Fonte: http://oggiscienza.wordpress.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

La salute del cervello? Dipende dal gruppo sanguigno.

[ immenso blog ] Per capire come potrà invecchiare il proprio cervello, secondo uno studio dell’Università del Vermont, basterà vedere che gruppo sanguigno si ha Il gruppo sanguigno può influire sulle funzioni del corpo e soprattutto sul cervello? Secondo... Per leggere tutto l'articolo La salute del cervello? Dipende dal gruppo sanguigno. devi andare in www.immenso.org (immensoblog)

“Cosa ti dice il cervello?”, la nuova serie su National Geographic

Il programma che ci porta alla scoperta del nostro cervello. Come funziona davvero il nostro cervello? E’ davvero cosi facile ingannarlo? Sembra proprio di si stando a giochi, piccoli esperimenti ed esercizi che sono in grado di svelarci sorprese inaspettate dall’organo più complesso e affascinante del corpo umano grazie alle nuove puntate del programma Cosa […] L'articolo “Cosa ti dice il cervello?”, la nuova serie su National Geographic sembra essere il primo su Teleblog. (magseries)

Il cervello è sotto attacco:oltre 200 le sostanze chimiche pericolose

Il cervello è sotto attacco:oltre 200 le sostanze chimiche pericolose Prima Pagina Di YVS Ci stanno intossicando il cervello. E’ in atto una pandemia silenziosa di deficit intellettivi e comportamentali che colpisce tutti, ma si accanisce contro i più piccoli e gli anziani. Ogni anno aumenta la lista delle sostanze chimiche che danneggiano lo sviluppo cerebrale nei feti e aumentano la degenerazione dei neuroni negli adulti. Secondo una ricerca [...] Il cervello è sotto attacco:oltre 200 le sostanze chimiche pericolose Prima Pagina Di YVS (primapaginadiyvs)

I DUE GIORNI DEL CERVELLO IN FUGA CON PIJI – 27/28 FEBBRAIO LA MODERNA TESTACCIO- ALEXANDERPLATZ

NON SOLO ELECTROSWING PER IL WEEKEND MUSICALE DEDICATO ALLA FUGA DEI CERVELLI. DOPPIO CONCERTO SPECIALE PER PIJI CHE PRESENTA IL VIDEOCLIP UFFICIALE DEL SUO NUOVO SINGOLO, “CERVELLO IN FUGA”. IL 27 FEBBRAIO A LA MODERNA TESTACCIO E IL 28 ALL’ALEXANDERPLATZ JAZZ CLUB, LA DUE GIORNI CON OSPITI MUSICALI (LADYVETTE) E PROVENIENTI DAL MONDO DELLA RICERCA […] (allinfo)

Cervelli e cappelli

Si sa di scienziati che scommisero sul peso del proprio cervello... senza, ovviamente, poter assistere all’esito della scommessa! La concezione “maggior dimensione = maggior intelligenza” ebbe un forte scossone quando aumentò sensibilmente la quantità di dati sulle “pesate”. (tanogabo)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...