46
Voti
Segui Fai Informazione su
Segui Fai Informazione su Twitter Segui Fai Informazione su Facebook RSS - Le ultime inserite in Scienza e Tecnologia
Il Blog di Fai Informazione ovvero La versione di Ernesto
27 mesi fa LA VOCE DEL MASTER – Quale è l’animale più sociale? Probabilmente la prima risposta che viene in mente è l’uomo. Ma non siamo certo gli unici a vivere in compagnia. Avere un’intensa vita collettiva è una delle innumerevoli caratteristiche che abbiamo in comune con altre specie animali, per lo più grandi mammiferi. Eppure anche altri esseri viventi, a volte molto piccoli come gli insetti, hanno una vita sociale molto articolata e gerarchicamente organizzata. Questi piccoli animali sembrano smentire una teoria teoria condivisa da molti scienziati , secondo cui per sviluppare la socialità serve un cervello grande. Un recente studio condotto dal ricercatore Andre Riveros dell’Università [ ... ]
inserita da oggiscienza - Sezione: Scienza e Tecnologia  - fonte: http://oggiscienza.wordpress.com
Ma chi ha più cervello? -  Senza cervello un corpo non funziona, senza cervello una squadra non gira. «Se non c'è una sequenza di 15 passaggi è impossibile la transizione tra attacco e difesa», sostiene Pep Guardiola. E allora...(romaforever)
La crescita veloce del cervello dei neonati -  Il neonato di tre mesi ha già un cervello grande come la metà di quello di un adulto e le zone che si sviluppaono per prime sono quelle che riguardano il movimento. Grazie alla risonanza mgagnetica gli [...]L'articolo La crescita veloce del cervello dei neonati sembra essere il primo su ilGRILLO e laFORMICA.(ilgrilloelaformica)
Cervello dei neonati cresce rapidamente già dal primo giorno di vita -  Il cervello dei neonati cresce velocemente nei tre mesi dopo la nascita, in questo lasso di tempo raggiunge la metà della taglia adulta: il cervello di un bimbo appena nato ha un volume di 341 centimetri cubi, mentre a tre mesi è di 558 centimetri cubi, il 55% di quello di un adulto.   La scoperta è stata effettuata grazie a nuove tecniche di risonanza magnetica che sono in grado di tracciare la crescita in maniera più sofisticata e precisa. Lo studio, pubblicato su "JAMA Neurology" , ha portato alla luce come il cervello dei bimbi cresce di ben l'1% al giorno per i primi tre mesi, fino a raggiungere una taglia pari al 33-55% di quella adulta.    (mammedomani)
Studio: internet fa bene al cervello -  Qualcuno sostiene ci renda più superficiali, meno attenti, più introversi. Ma, fortunatamente, pare ci sia un rovescio della medaglia: Internet fa bene al cervello. E in particolare alla memoria. Lo sostengono gli scienziati della Universidade do Sul de Santa Caterina, in Brasile, in uno studio…Read more →(sebastianveron)
Il cervello dei predatori del Cambriano -  Uno straordinario ritrovamento fossile avvenuto in Cina svela per la prima volta la struttura del cervello degli anomalocaridi, predatori dei mari del Cambriano(pikaia)
 
Cerca altri articoli con

formicaio cervello

Aggiungi un Commento
Risposta a  Annulla
utente non registrato    4000 caratteri disponibili
TAG supportati per la formattazione del commento:
<br /> - Ritorno carrello. Es: Mario Rossi abita a Milano. <br /> Mario Rossi è all'estero.
Inserisci il testo dell'immagine

Necessario per evitare invii automatici.