Il formicaio-cervello

46 voti

32 mesi fa - LA VOCE DEL MASTER – Quale è l’animale più sociale? Probabilmente la prima risposta che viene in mente è l’uomo. Ma non siamo certo gli unici a vivere in compagnia. Avere un’intensa vita collettiva è una delle innumerevoli caratteristiche che abbiamo in comune con altre specie animali, per lo più grandi mammiferi. Eppure anche altri esseri viventi, a volte molto piccoli come gli insetti, hanno una vita sociale molto articolata e gerarchicamente organizzata. Questi piccoli animali sembrano smentire una teoria teoria condivisa da molti scienziati , secondo cui per sviluppare la socialità serve un cervello grande. Un recente studio condotto dal ricercatore Andre Riveros dell’Università dell’Arizona e pubblicato sul numero di febbraio della rivista Animal Behaviour avanza però una spiegazione affascinate in accordo con l’ipotesi del Big Brain. (Leggi l'Articolo)

oggiscienza
inviata da: oggiscienza - Categoria: Scienza... - Fonte: http://oggiscienza.wordpress.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Wi-Fi e cervello dei bambini

Il cervello dei bambini è più sensibile al Wi-Fi secondo un rapporto, pubblicato sul Journal of Microscopy e Ultrastructure in quanto il cervello dei piccoli assorbono più radiazioni rispetto a quelli degli adulti. Il rapporto  suggerisce ai genitoti di [...]L'articolo Wi-Fi e cervello dei bambini sembra essere il primo su ilGRILLO e laFORMICA. (ilgrilloelaformica)

Come smartphone e pc modificano il cervello

Smartphone, Pc, tablet, Social media: emblemi hightech di un mondo super veloce che stanno modificando i neuroni del cervello umano, organo superlento. Come stia avvenendo questa modificazione lo racconta Lamberto... L'articolo Come smartphone e pc modificano il cervello sembra essere il primo su Il Fogliettone. (ilfogliettone)

Una tombolata per stimolare il nostro cervello

Sembrerebbe che il nostro cervello venga notevolmente stimolato da alcuni giochi di società come ad esempio la tombola. Una ricerca condotta al Max Planck Institute di Berlino  ha di fatto dimostrato come i cosiddetti giochi da tavola sono una vera è propria forma di allenamento per il nostro cervello in grado di potenziare e preservare […] (carlarocca)

La preghiera ha degli effetti sul nostro cervello?

Houston – Per secoli la scienza ha tentato di provare o confutare la potenza della preghiera. Ora, un nuovo studio dell’MRI che scansiona il cervello mostra che c’è potenza nella preghiera. Non solo potenza spirituale, ma anche potenza fisica di guarigione. Lo studio dice che la preghiera è essenzialmente un lavoro del cervello. (portalejeshua)

Allenare il cervello

Non è una cosa a cui pensiamo spesso ma, così come per le altre parti del corpo, è possibile anche allenare il cervello; se riuscissimo a (misterloto)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...