43
Voti
Segui Fai Informazione su
Segui Fai Informazione su Twitter Segui Fai Informazione su Facebook RSS - Le ultime inserite in Scienza e Tecnologia
Il Blog di Fai Informazione ovvero La versione di Ernesto
6 mesi fa I Giochi di Archimede sono la prima fase di selezione delle Olimpiadi della Matematica. Spesso, uno studente alle prime armi non è in grado di affrontare gli esercizi che vengono proposti in questa gara. Il Forum OliMaTO ha raccolto in un unico posto tutti i consigli utili per prepararsi alla prima fase di selezione e in più offre ai suoi utenti un simulatore online, utile per allenarsi e correggere le soluzioni. Partecipa alla discussione sui Giochi di Archimede di quest'anno! http://forum.olimato.org/giochi-di-archimede-27-11-2013-discussioni-e-soluzioni-t195.html
inserita da olimato - Sezione: Scienza e Tecnologia  - fonte: http://forum.olimato.org
La matematica e la mitologia come un gioco, grazie a Zeus -  Con Zeus vs. Monster insegnare la matematica e la mitologia ai più piccoli diventerà un gioco a tutti gli effetti. Questo è uno di quei giochi per bambini che non solo diventa il tuo insegnante, aiutandoti a pensare più velocemente e a gestire la pressione, ma migliora anche la matematica e la mitologia, facendoti risolvere problemi di matematica e fornendo tanto di divertimento. Difendi Monte [&hellip(iappmac)
Due alunni della “Pardo” ai giochi matematici della Bocconi -  Sono due gli alunni dell’ Istituto Comprensivo "Pardo" di Castelvetrano che si sono qualificati ai Campionati internazionali dei Giochi Matematici, concorso indetto dall’Università Bocconi , classificandosi alla finale nazionale che si terrà il 10 maggio a Milano. Gli alunni Giulia D’Alcamo e Giampiero Zarzana , della classe II B, hanno superato varie fasi del concorso vedendoli impegnati, in un primo momento, nei Giochi D’Autunno nella gara di classe e poi d’Istituto L'articolo Due alunni della “Pardo” ai giochi matematici della Bocconi sembra essere il primo su Castelvetrano Selinunte // News Blog. (isola81)
Enel e la tecnologia a sali fusi: Fiore all'occhiello l'impianto Archimede -  Si è svolto da poco un incontro che ha visto protagonisti i ricercatori Enel e studiosi di alcune università americane, oltre ai ricercatori di una società sud-africana presso l'impianto a sali fusi Archimede realizzato da Enel. L'obiettivo dell’evento, la discussione sulle opportunità legate alla tecnologia innovativa sviluppata da Enel e sui relativi scenari di frontiera. Attualmente l’impianto, con 5MW di potenza installata, costituisce l’unico esempio al mondo di applicazione in scala dimostrativa della tecnologia a sali fusi e attraverso il sistema di stoccaggio è in grado di garantire la generazione di vapore fino ad otto ore in assenza di irraggiamento. (enelsharing)
Firenze Festa della matematica 2014 -  La Festa della Matematica vuole proporre alcuni momenti di riflessione intorno al concetto di matematica quale chiave interpretativa della realtà che ci circonda, mostrando come questa non si esaurisca nel sapere disciplinare astratto ma sia un'attività umana fortemente creativa e, da sempre, profondamente legata alla vita quotidiana. Il progetto, variamente articolato, avrà luogo nel mese di aprile, con lo svolgimento di Laboratori, l'organizzazione di Giochi matematici, l'allestimento di mostre matematiche, l'effettuazione di quattro conferenze. Gli incontri spazieranno dunque dal rapporto che questa disciplina ha con la filosofia (con Giulio Giorello il 21 marzo) sino all'uso che di essa si fa nella medicina e nello sport (con Alfio Quarteroni). saranno inoltre riproposte in una nuova veste le "Passeggiate matematiche" guidate per le strade di Firenze, alla scoperta della matematica che è celata negli edifici e nelle opere d'arte della città. Cesare Monteleone(cemon47)
2048: il gioco tutto italiano -  Un plauso va a Gabriele Cirulli, il ragazzo italiano che ha sviluppato il gioco matematico ‘2048’ diventato virale in tutto il mondo. Il gioco, online dallo scorso 9 marzo, ha ottenuto fino ad ora circa 9 milioni di visitatori unici e raggiunto 100 milioni di partite giocate in sole 3 settimane. (imaginary)
 
Cerca altri articoli con

olimpiadi matematica giochi archimede

Aggiungi un Commento
Risposta a  Annulla
utente non registrato    4000 caratteri disponibili
TAG supportati per la formattazione del commento:
<br /> - Ritorno carrello. Es: Mario Rossi abita a Milano. <br /> Mario Rossi è all'estero.
Inserisci il testo dell'immagine

Necessario per evitare invii automatici.