Olimpiadi della Matematica: Giochi di Archimede 2013 - Discussioni e Soluzioni

43 voti

12 mesi fa - I Giochi di Archimede sono la prima fase di selezione delle Olimpiadi della Matematica. Spesso, uno studente alle prime armi non è in grado di affrontare gli esercizi che vengono proposti in questa gara. Il Forum OliMaTO ha raccolto in un unico posto tutti i consigli utili per prepararsi alla prima fase di selezione e in più offre ai suoi utenti un simulatore online, utile per allenarsi e correggere le soluzioni. Partecipa alla discussione sui Giochi di Archimede di quest'anno! http://forum.olimato.org/giochi-di-archimede-27-11-2013-discussioni-e-soluzioni-t195.html (Leggi l'Articolo)

olimato
inviata da: olimato - Categoria: Scienza... - Fonte: http://forum.olimato.org

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Sumico: un gioco matematico per Android

Sviluppato da Ludomotion, Sumico è un puzzle-game matematico molto interessante. Lo scopo del gioco è quello di utilizzare tutti i numeri e gli operatori matematici presenti sullo schermo per raggiungere un numero “target” che ci farà progredire nella partita. Potremo effettuare somme, prodotti, divisioni, sottrazioni ed elevamenti al quadrato e più numeri metteremo insieme per raggiungere un [&hellip (avrmagazine)

Under 21: i campioni in carica della Spagna fuori dall'Europeo di categoria e dalle Olimpiadi di Rio...

Continua il momento nero del calcio spagnolo. E' la volta dell'Under 21. Campioni europei nel 2011 e nel 2013, la Roijta esce questa volta per mano dei pari età della Serbia, nello spareggio che valeva anche per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio del 2016, ai quali parteciperann [...] Segui la notizia (enzovit)

Bayonetta 2 – Video Soluzione

Ecco la video soluzione completa della storia di Bayonetta 2. Vi ricordiamo che questo articolo contiene la versione completa del gioco e per tanto vi invitiamo a visionare questa soluzione solo se veramente interessati, al fine ... (masterdan)

La potenza quotidiana della bellezza

CULTURA – Patria di notevoli protagonisti del pensiero matematico, l’Italia ha negli ultimi decenni dimenticato la matematica. Bistratta, barbosa e astrusa: lo studente esce dal sistema scolastico con una visione spesso terrificante della materia, un qualcosa di avulso dalla realtà, un qualcosa in cui è più importante riuscire a “ottenere il risultato” piuttosto che metabolizzarne il metodo e il percorso. Vittima sacrificale di un sistema scolastico che non premia la multidisciplinarietà, la matematica è rimasta in un angolo di nozionismo e segregazione culturale che la vede area prediletta di alcuni eletti, i “portati per la materia”, gli intelligentissimi, i secchioni. E invece no: la matematica è nel nostro quotidiano, tanto quanto l’arte, la letteratura e il cibo. La matematica è pop, per sua natura. La mostra “Numeri. Da zero a infinito, tutto ciò che conta”, degustabile al Palazzo delle Esposizioni dal 16 ottobre al 31 maggio 2015, sembra voler far uscire la... (oggiscienza)

Nascita della matematica | dalla preistoria all'era digitale

Come nasce la matematica? Fin dalla sua apparizione sulla Terra, l’uomo prima di comunicare con la parola ha comunicato con i numeri. Infatti si sono ritrovati dei disegni con conoscenze matematiche e della misurazione del tempo basata sull'osservazione delle stelle. Altri reperti preistorici scoperti in Africa e in Francia, datati tra il 35.000 a.C. e il 20.000 a.C., indicano i primi tentativi di calcolo. I paleontologi pensano che i primi conteggi coinvolgessero donne che registravano i loro cicli mensili o le fasi lunari. (trafiletto)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...