Altri articoli di possibile interesse:

Fukushima: radioattività nell'acqua di scarico

Il 22 febbraio, nella centrale di Fukushima, sono stati registrati livelli di radioattività maggiori del solito nell'acqua di un canale di scarico. Lo ha annunciato un comunicato della Tepco, la società che gestiva la centrale prima dell'incidente del 2011 e ora sta portando avanti le operazioni per il ripristino della normalità. L'aumento della radioattività è stato captato dagli appositi sensori, che hanno inviato un segnale d'allarme. Di conseguenza sono scattati i controlli... Leggi tutto... (aldocrispi)

Il riso di Fukushima ora è sicuro? Facciamo il punto

APPROFONDIMENTO – L’11 Marzo 2011 uno tsunami devastò le coste del Giappone provocando circa 18 mila morti e un grave danneggiamento alla centrale nucleare di Fukushima-1. Oggi, dopo quasi quattro anni, il riso della zona è stato definito sicuro per l’alimentazione. Dopo l’incidente di Fukushima si parlò molto del pericolo radiazioni dovute al rilascio di Cesio nell’ambiente. Nonostante nessuno abbia perso la vita per colpa delle radiazioni, quasi 100 mila persone hanno dovuto abbandonare le proprie case. Comunque, a distanza di 4 anni da quell’incidente e dopo numerosi controlli negli anni passati, sembra davvero che il peggio sia passato e che il riso possa di nuovo essere commercializzato e consumato. Per avere un quadro più chiaro, ne abbiamo parlato con Mauro Mandrioli, Professore associato in genetica al Dipartimento di scienze della vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Innanzitutto, questa notizia la stupisce? Non più di... (oggiscienza)

Fukushima: nuova fuga di acqua radioattiva

Domenica 22 Febbraio 2015 la Tokyo Electric Power (TEPCO), il gestore della centrale nucleare giapponese di Fukushima, ha annunciato il rilevamento di una nuova perdita di acqua altamente radioattiva. Un portavoce della società ha precisato che i sensori collegati a un tubo di scarico delle acque piovane e delle acque sotterranee hanno misurato dei tassi di radioattività fino a 70 volte superiori rispetto ai valori già elevati registrati sul sito e superato diverse barriere di contenimento poste attorno alle cisterne che contengono il liquido. Questi tassi, registrati nella mattinata, sono gradualmente scesi durante il corso della giornata, ma sono rimasti a dei livelli allarmanti. Di conseguenza, la linea di scarico che porta al mare è stata interrotta perché non si può escludere che abbia raggiunto le acque dell’Oceano. Un’ispezione effettuata in loco non ha rivelato alcuna anomalia nei giganteschi serbatoi di stoccaggio dell’acqua contaminata e in una dichiarazione... (ondenews)

Fukushima ed il futuro del pianeta

Fukushima ed il futuro del pianeta (protheus)

Italia, mani in alto !

Non volevo crederci ! Speravo di aver capito male e mi sono dato da fare per cercare la conferma di aver scioccamente frainteso. Ero ossessionato dalla voglia di sapere, per la miseria, che avevo presa una fottuta cantonata. Per la prima volta mi sono augurato di aver prese lucciole per lanterne ! Internet, radio, televisione, però, sono stati impietosi. Quella incredibile notizia era purtroppo vera. In alto mare, a 50 miglia da Tripoli..... (monterosso)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...