L'io è solo un'Idea?

74 voti

36 mesi fa - DI MARCO CANESTRARI VEDI TUTTA SERIE IN PLAYLIST Non riusciamo a comprendere se le nostre azioni sono altruistiche, o se hanno tutte, in fondo, uno scopo personale. Per capirlo dobbiamo per forza analizzare noi stessi. Capire di cosa parliamo quando diciamo "io" e "gli altri". Abbiamo reazioni decisamente differenti se veniamo aggrediti o se viene aggredito qualcun'altro. Proviamo un tipo di emozione se ci viene toccato qualcosa a cui siamo affezionati, che conosciamo, che reputiamo "nostro". Insomma, siamo convinti che esista una separazione. Ma c'è un fatto reale che separa il nostro io dal resto del mondo, oppure sono solo idee che abbiamo? Sono solo fantasie? Se non siamo separati da nessun fatto reale, ma solo da immagini, allora ogni azione fatta a scapito degli altri, va a danneggiare anche noi. Come un essere vivente che continuamente tortura se stesso. Immaginiamo che nei nostri comportamenti, nelle nostre abitudini e nel nostro presente ci... (Leggi l'Articolo)

heeledjim
inviata da: heeledjim - Categoria: Politica - Fonte: http://feedproxy.google.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

SLAVIA: L’utopia panslavista. Quando i polacchi invocavano l’annessione alla Russia

La nascita di un’idea Malgrado il processo di diversificazione, tra i popoli slavi restava viva la coscienza dell’unità originaria o quantomeno della prossimità culturale. Certo l’idea di una “fratellanza slava” ha richiesto tempo per evolvere e maturare ma già nel 1601 assistiamo alla prima compiuta riflessione sull’unità culturale slava, segno che l’idea circolava sotterranea già da tempo: è il monaco ... (clodpest_eastjournal)

LABORATORIO FUTURO: CHIAVAROLI ''PROTAGONISTI I GIOVANI E LE LORO IDEE''

L'AQUILA - “Laboratorio Futuro vuole essere soprattutto uno spazio messo a disposizione dei giovani per consentire loro di dare concretezza e gambe alle  idee, trasformarle in start up, in progetti di legge, prendendo esempio anche da imprenditori e bravi amministratori, che le loro idee sono riuscite a realizzarle”. L’invito arriva dalla senatrice Federica Chiavaroli, vicepresidente del gruppo di Area popolare, alla vigilia di "Laboratorio Futuro: start up di idee politiche", evento previsto all’Aquamontis Resort di Rivisondoli (L'Aquila) tra il 20 e il 22 marzo, e che vuole essere una scuola di formazione politica di Area popolare, schieramento nato da Nuove centro destra... (abruzzoweb)

Pesce d'Aprile - Immagini, Frasi e tantissime idee per i vostri scherzi

Pesce d'Aprile - Immagini gif, Frasi e tantissime idee per i vostri scherzi 1° aprile immagini gifs frasi divertenti sms idee per i vostri scherzi, poesie pesce d'aprile, buon pesce d'aprile, foto, origini tradizioni e storia, i pesci d'aprile più belli, scherzi per primo aprile, saluti pesce d'aprile (mister2)

Al via a Napoli le ‘’Primarie delle idee’’. Cosa sono e quali obiettivi ha la Rete Etica &...

Partiranno domani a Napoli in via Verdi nel palazzo del consiglio comunale, le ''Primarie delle idee''. Si tratta di un nuovo progetto politico di democrazia partecipativa che vede la luce su iniziativa dei consiglieri comunali di Ricostruzione Democratica, Carlo Iannello e Simona Molisso. Tra gli obiettivi, mettere al centro i cittadini, le idee e restituire dignità a una politica percepita sempre in maniera negativa da una cittadinanza delusa da anni di promesse vane. (epressonline)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...