Tumori, scoperta la proteina che genera le metastasi

38 voti

34 mesi fa - Importante scoperta nella lotta ai tumori: scoperta la proteina che genera le metastasi. I dettagli. “S100A10″: è questa la proteina responsabile della creazione delle metastasi. La scoperta arriva dal Canada, dove i ricercatori, dopo vari studi, hanno scoperto il modo in cui questa proteina agisce. La S100A10 agisce come una vera e propria “forbice” sulle molecole, per far si che i macrofagi, cellule del sistema immunitario, si aprano una strada verso il tumore stesso: una volta raggiunto, le cellule fanno si che si crei, appunto, la metastasi stessa che, a propria volta, ...

giomba
inviata da: giomba - Categoria: Cronaca - Fonte: http://bargiomba.altervista.org

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Tumore al seno: scoperta la causa delle metastasi

Scoperta la causa delle metastasi da uno studio italiano. A far proliferare e a proteggere il tumore una proteina molto importante (florianacalabrese)

Scoperta la proteina che favorisce metastasi al seno

Uno studio italiano hanno individuato un nuovo meccanismo responsabile delle metastasi nel tumore del seno. (farman)

Il segreto delle metastasi scoperto da scienziati italiani

Un team italiano svela la causa delle metastasi. Pubblicato su Cancer Research, lo studio, condotto all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, descrive il ruolo giocato dall’ osteopontina, una proteina di matrice extracellulare che può essere prodotta sia dalle cellule tumoraliaaa (elgadi)

ATR, la proteina-diapason che regola le metastasi

Una proteina-diapason che sente “vibrare” le cellule e le rende plastiche. La scoperta, che può aiutare la comprensione delle metastasi e delle cellule staminali, è stata fatta dai ricercatori dell’IFOM e dall’Università Statale di Milano, che hanno pubblicato il loroaaa (elgadi)

Staminali e metastasi, scoperta la proteina diapason: sente vibrare le cellule e le rende plastiche

Una ricerca interdisciplinare condotta dall’IFOM e dall’Università Statale di Milano in collaborazione con la National University of Singapore e con il Danish Cancer Society Research Center di Cohopenagen, individua in ATR, proteina sensore nota per la sua funzione di difesa del DNA e di oncosoppressore, il motore della plasticità della cellula. Un ruolo del tutto inatteso che ha importanti implicazioni per la comprensione delle metastasi e delle cellule staminali. La scoperta, pubblicata su Cell, è stata ottenuta nei laboratori dell'Ifom di Milano grazie...(continua) (salutedomani)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...