38
Voti
Segui Fai Informazione su
Segui Fai Informazione su Twitter Segui Fai Informazione su Facebook RSS - Le ultime inserite in Cronaca
Il Blog di Fai Informazione ovvero La versione di Ernesto
Questa notizia contiene una galleria di immagini 34 mesi fa Importante scoperta nella lotta ai tumori: scoperta la proteina che genera le metastasi. I dettagli. “S100A10″: è questa la proteina responsabile della creazione delle metastasi. La scoperta arriva dal Canada, dove i ricercatori, dopo vari studi, hanno scoperto il modo in cui questa proteina agisce. La S100A10 agisce come una vera e propria “forbice” sulle molecole, per far si che i macrofagi, cellule del sistema immunitario, si aprano una strada verso il tumore stesso: una volta raggiunto, le cellule fanno si che si crei, appunto, la metastasi stessa che, a propria volta, ...
inserita da giomba - Sezione: Cronaca  - fonte: http://bargiomba.altervista.org
ATR, la proteina-diapason che regola le metastasi -  Una proteina-diapason che sente “vibrare” le cellule e le rende plastiche. La scoperta, che può aiutare la comprensione delle metastasi e delle cellule staminali, è stata fatta dai ricercatori dell’IFOM e dall’Università Statale di Milano, che hanno pubblicato il loroaaa(elgadi)
Staminali e metastasi, scoperta la proteina diapason: sente vibrare le cellule e le rende plastiche -  Una ricerca interdisciplinare condotta dall’IFOM e dall’Università Statale di Milano in collaborazione con la National University of Singapore e con il Danish Cancer Society Research Center di Cohopenagen, individua in ATR, proteina sensore nota per la sua funzione di difesa del DNA e di oncosoppressore, il motore della plasticità della cellula. Un ruolo del tutto inatteso che ha importanti implicazioni per la comprensione delle metastasi e delle cellule staminali. La scoperta, pubblicata su Cell, è stata ottenuta nei laboratori dell'Ifom di Milano grazie...(continua) (salutedomani)
Elisa Isoardi: “Ho scoperto di avere un tumore benigno” -  Elisa Isoardi, dal prossimo 8 settembre, sarà su Rai Uno alla conduzione di A conti fatti. Nel frattempo per la conduttrice racconta a Di Più di aver scoperto di avere un tumore benigno: “Ho scoperto di avere un tumore, un grosso polipo che stava compromettendo parte della mia corda vocale destra. Il dottore mi ha continua..(alex84alex84a)
Glioblastoma: Scoperta molecola che rende piu' aggressivo il tumore al cervello -  Il glioblastoma è il tumore più comune e il più maligno del cervello. Al suo interno contiene delle cellule staminali ‘cattive’ che sono di fatto il ‘motore’ del tumore: lo sostengono e lo fanno diventare sempre più grosso e aggressivo.... (...)(salutedomani)
Seno: individuata una causa genetica per il fibroadenoma -  SALUTE – Un team multidisciplinare di scienziati provenienti dai principali centri di ricerca di Singapore ha fatto un importante passo avanti nella comprensione della base molecolare di fibroadenoma, uno dei tumori al seno più comuni diagnosticati nelle donne. Il team ha utilizzato tecnologie avanzate di sequenziamento del DNA per identificare un gene chiamato MED12 e ha osservato che esso risulta modificato in quasi il 60% dei casi di fibroadenoma. I risultati sono stati pubblicati recentemente su Nature Genetics. I fibroadenomi, che colpiscono migliaia di donne ogni anno, sono i tumori benigni della mammella più comuni nelle donne in età riproduttiva. Le neoplasie della mammella – questo è il termine medico – si suddividono infatti in due gruppi, quelle invasive, dette comunemente tumori maligni, che hanno la tendenza a formare metastasi, e quelle non invasive – i tumori cosiddetti benigni – che invece non metastatizzano. Il fibroadenoma appartiene a quest’ultima...(oggiscienza)
 
Cerca altri articoli con

tumori scoperta proteina genera

Aggiungi un Commento
Risposta a  Annulla
utente non registrato    4000 caratteri disponibili
TAG supportati per la formattazione del commento:
<br /> - Ritorno carrello. Es: Mario Rossi abita a Milano. <br /> Mario Rossi è all'estero.
Inserisci il testo dell'immagine

Necessario per evitare invii automatici.