Tumori, scoperta la proteina che genera le metastasi

38 voti

3 anni fa - Importante scoperta nella lotta ai tumori: scoperta la proteina che genera le metastasi. I dettagli. “S100A10″: è questa la proteina responsabile della creazione delle metastasi. La scoperta arriva dal Canada, dove i ricercatori, dopo vari studi, hanno scoperto il modo in cui questa proteina agisce. La S100A10 agisce come una vera e propria “forbice” sulle molecole, per far si che i macrofagi, cellule del sistema immunitario, si aprano una strada verso il tumore stesso: una volta raggiunto, le cellule fanno si che si crei, appunto, la metastasi stessa che, a propria volta, ... (Leggi l'Articolo)

giomba
inviata da: giomba - Categoria: Cronaca - Fonte: http://bargiomba.altervista.org

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Tumore al seno: scoperta proteina che predice la risposta alla terapia

Grazie alla scoperta di una proteina si potrà sapere in anticipo se la paziente risponderà o meno alla chemioterapia e anche se svilupperà metastasi, si chiama Taz, ed è una oncoproteina utilizzabile come biomarcatore per il tumore al seno. La ricerca è dell'Istituto Regina Elena di Roma (Ire), finanziato dall'Associazione italiana ricerca contro il cancro (Airc) e pubblicato sulla rivista "Oncotarget", in un precedente lavoro, come spiega Marcello Maugeri, uno dei ricercatori, avevano già scoperto che Taz rendeva le cellule tumorali più cattive (agendo sulle staminali tumorali proteggendole dalla chemioterapia). (mammedomani)

TUMORE DELLA MAMMELLA: SCOPERTO BIOMARKER DI RISPOSTA ALLA TERAPIA PRECHIRURGICA

Si chiama TAZ ed è un’oncoproteina candidata a nuovo potente biomarcatore predittivo dell'efficacia della chemioterapia pre-chirurgica per il carcinoma mammario. Lo dimostra uno studio firmato da ricercatori dell’Istituto Regina Elena e pubblicato di recente sulla rivista Oncotarget.  I ricercatori dell’Istituto Regina Elena avevano precedentemente dimostrato che l’elevata espressione di TAZ è un importante fattore prognostico negativo nei tumori della mammella, in quanto questa proteina agisce sulle cellule staminali tumorali proteggendole dalla...(continua) (salutedomani)

PRATO: tutto pronto per la nuova stagione di “Teatro Ragazzi” al Metastasio

  Curata da Edoardo Donatini, organizzata dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana con la collaborazione della Fondazione Toscana Spettacolo dal prossimo 9 novembre e fino alla fine di aprile 2015 si svolgerà a Prato la rassegna MET RAGAZZI 2014/2015, un ciclo articolato di spettacoli, laboratori e incontri dedicato ai ragazzi, ai genitori, agli insegnanti e agli […] (piazzadellenotizie)

Alimentazione contro i tumori, ecco cosa mangiare per prevenire il cancro

[ Vita da Donne ] Video intervista al prof. Franco Berrino, sulla giusta alimentazione contro il cancro Qual è la giusta alimentazione che ogni persona dovrebbe avere? E’ innegabile il legame che c’è tra una cattiva alimentazione e l’insorgenza di molti tumori, non solo a livello del sistema gastrointestinale. L’assunzione di una quantità eccessiva di proteine animali e di zuccheri ... La notizia Alimentazione contro i tumori, ecco cosa mangiare per prevenire il cancro proviene da Vita Da Donne - Notizie al femminile: moda, salute e bellezza per donne. (vitadadonne)

Scoperta dopo scoperta

La saggezza della Kabbalah è una scienza molto pratica. Adamo l’ha scoperta e ce ne ha parlato nel suo libro, Sefer Raziel HaMalach. Dopo di questo, Abramo ha continuato la sua investigazione, e dopo di lui lo hanno fatto altri Kabbalisti in diverse generazioni. In generale, stiamo scoprendo sempre qualcosa di nuovo nel mondo. E […] (deboracasali)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...