Tumori, scoperta la proteina che genera le metastasi

38 voti

3 anni fa - Importante scoperta nella lotta ai tumori: scoperta la proteina che genera le metastasi. I dettagli. “S100A10″: è questa la proteina responsabile della creazione delle metastasi. La scoperta arriva dal Canada, dove i ricercatori, dopo vari studi, hanno scoperto il modo in cui questa proteina agisce. La S100A10 agisce come una vera e propria “forbice” sulle molecole, per far si che i macrofagi, cellule del sistema immunitario, si aprano una strada verso il tumore stesso: una volta raggiunto, le cellule fanno si che si crei, appunto, la metastasi stessa che, a propria volta, ... (Leggi l'Articolo)

giomba
inviata da: giomba - Categoria: Cronaca - Fonte: http://bargiomba.altervista.org

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

PROTEINE CHE GENERANO TUMORI, REALIZZATO UN SISTEMA BIOINFORMATICO CHE NE INDIVIDUA I PARTNER DI...

Un sistema bioinformatico in grado di individuare i possibili partner di interazione per ogni proteina, incluse le proteine coinvolte nella generazione dei tumori, è stato realizzato da Roberta Maestro del Cro di Aviano e Igor Jurisica del Princess Margareth Hospital di Toronto. Il risultato della collaborazione scientifica internazionale è stato pubblicato dalla prestigiosa rivista Nature Methods poiché la ricerca, hanno commentato i due, ha un importante impatto sia in ambito conoscitivo sia terapeutico. Infatti, capire qual è il codice di interazione tra proteine...(continua) (salutedomani)

Scoperta italiana nella lotta ai tumori

Uno studio dell’Università di Trieste è stato pubblicato su Molecular Cell sul ruolo di una proteina “alleata” dei tumori   Uno studio tutto italiano, pubblicato sulla rivista Molecular Cell e condotto all’Universita’ di Trieste e al laboratorio nazionale Cib di Area Science Park, svela chi “sta dietro” la pericolosa alleanza tra infiammazione e cancro: e’ la […] L'articolo Scoperta italiana nella lotta ai tumori sembra essere il primo su Umbria e Cultura. (umbriaecultura)

Scoperta la Proteina dell'Intestino che Regola il Peso

I ricercatori dell'Università Cattolica di Louvain (in Belgio), con uno studio condotto su dei topi da laboratorio, hanno scoperto una proteina che potrebbe influenzare obesità e diabete di tipo 2. (saracat)

Obesità / Sovrappeso: una proteina per combatterli

E’ stata scoperta una proteina in grado di contrastare il sovrappeso e l’obesità. Cerchiamo di capire di cosa si tratta antipando che basta inibire la produzione questa proteina per ottenere una consistende perdita di peso. La scoperta fà capo ad uno studio condotto dall’Università cattolica di Louvain del Belgio e i cui risultati sono stati resi noti […] (carlarocca)

Alimentazione contro i tumori, ecco cosa mangiare per prevenire il cancro

[ Vita da Donne ] Video intervista al prof. Franco Berrino, sulla giusta alimentazione contro il cancro Qual è la giusta alimentazione che ogni persona dovrebbe avere? E’ innegabile il legame che c’è tra una cattiva alimentazione e l’insorgenza di molti tumori, non solo a livello del sistema gastrointestinale. L’assunzione di una quantità eccessiva di proteine animali e di zuccheri ... La notizia Alimentazione contro i tumori, ecco cosa mangiare per prevenire il cancro proviene da Vita Da Donne - Notizie al femminile: moda, salute e bellezza per donne. (vitadadonne)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...