Tumori, scoperta la proteina che genera le metastasi

38 voti

3 anni fa - Importante scoperta nella lotta ai tumori: scoperta la proteina che genera le metastasi. I dettagli. “S100A10″: è questa la proteina responsabile della creazione delle metastasi. La scoperta arriva dal Canada, dove i ricercatori, dopo vari studi, hanno scoperto il modo in cui questa proteina agisce. La S100A10 agisce come una vera e propria “forbice” sulle molecole, per far si che i macrofagi, cellule del sistema immunitario, si aprano una strada verso il tumore stesso: una volta raggiunto, le cellule fanno si che si crei, appunto, la metastasi stessa che, a propria volta, ... (Leggi l'Articolo)

giomba
inviata da: giomba - Categoria: Cronaca - Fonte: http://bargiomba.altervista.org

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Le stelle hanno voce

SCOPERTE – Durante uno studio di idrodinamica John Pasley, della University of York, e i suoi colleghi devono aver strabuzzato gli occhi quando hanno capito ciò che avevano scoperto. Stavano osservando l’interazione tra un laser ultra intenso e un plasma, quando hanno visto che, un trilionesimo di secondo dopo che il laser aveva colpito il suo bersaglio, il plasma cominciava a muoversi rapidamente da aree di alta ad aree di bassa densità, dando vita ad una sorta di ingorgo, del tutto simile al traffico stradale intasato. Così il plasma si addensava tra le zone di diverse densità generando una serie di impulsi di pressione: onde sonore. Una grande, inaspettata, scoperta se pensiamo a qual è uno dei pochissimi luoghi in natura, dove si possono ricreare le stesse condizioni, ossia la superficie delle stelle. “Mentre accumulano nuovo materiale, le stelle possono generare suoni in un modo molto simile a quello osservato in laboratorio – ha spiegato Pasley – e così possiamo dire... (oggiscienza)

Scoperto il gene che causa disabilità intellettiva

Esiste un meccanismo con cui una proteina, la RAB39B, causa un difetto di comunicazione tra le cellule nervose provocando disabilità intellettiva e autismo ed è stato scoperto da un gruppo di ricercatori del Dulbecco Telethon Institute e dell'IRCCS Ospedale San Raffaele, lo studio è stato pubblicato sulla rivista "Nature Communications".    La disabilità intellettiva (Di) è una malattia pediatrica caratterizzata da limitazioni nelle funzioni cognitive, sociali e comunicative come risultato di una mancata comunicazione delle sinapsi (i contatti tra una cellula nervosa e l’altra) del sistema nervoso centrale.    (mammedomani)

Guarisce dal cancro grazie all'alimentazione

Allan Taylor, inglese di 78 anni in pensione, nel Febbraio del 2011 gli viene diagnosticato un tumore al colon. Dopo aver subito chirurgia e chemio la situazione peggiora e il tumore si diffonde anche nell'intestino tenue. Secondo i medici è un caso disperato e per Allan non c'è più nulla da fare: il tumore non è operabile. Tuttavia l'uomo non si abbatte e cerca una cura sfruttando il web. Trova informazioni preziose sull'alimentazione e sull'impatto (positivo, o negativo) che essa può avere sulla salute dell'uomo e sulla cura del cancro. Grazie ad una dieta del tipo "alcalina" l'uomo riesce in 4 mesi a guarire completamente dal suo cancro, con grande stupore dei medici. (massimo83)

Affari d’amore per tre generazioni di donne

Leggi Affari d’amore per tre generazioni di donne su GraphoMania. Torna in formato ebook il bel libro Affari d'amore della giornalista e scrittrice Patrizia Violi che racconta le vicende di tre generazioni di donne. Il post Affari d’amore per tre generazioni di donne è stato scritto da Mariantonietta Barbara ed è pubblicato su GraphoMania blog magazine della Graphe.it edizioni (robo71)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...