Sudan e Sud Sudan ancora ai ferri corti

45 voti

33 mesi fa - Come molti avevano previsto, la tensione tra il Sudan e il Sud Sudan, divenuto stato indipendente nel luglio scorso, cresce di ora in ora e la situazione è oramai molto vicina alla guerra franca. Le Nazioni Unite e la comunità internazionale sono intervenuti nei giorni scorsi chiedendo ai governi il rispetto dei civili, la cessazione [...] (Leggi l'Articolo)

ecoinchiesta
inviata da: ecoinchiesta - Categoria: Cronaca - Fonte: http://feedproxy.google.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Sudan: Esercito sostiene di aver catturato 4 zone dai ribelli nel Sud Kordofan e Nord Darfur » Guerr

Le Forze Armate Sudanesi (SAF) hanno annunciato lunedi sera di essere riusciti a riprendere le zone di al-Qneziah e Oanagarto nel Sud Kordofan dalle mani del Movimento di Liberazione Popolare del Sudan-Nord (SPLM-N) e cacciato l’Esercito Liberazione del Sudan di Minni Minnawi (SLA-MM) dalle regioni di Abu-Liha e Abu-Qamra nel Nord Darfur. (guerrenelmondo)

Sudan: Combattenti dell'Esercito di Liberazione Popolare del Sudan-Nord (SPLA-N) respingono nuovo at

Le truppe governative sudanesi hanno lanciato un nuovo attacco su postazioni ribelli nello stato del Sud Kordofan questo venerdi, ma sono state successivamente respinte, ha detto una dichiarazione militare. (guerrenelmondo)

Sudan: Il Movimento di Liberazione Popolare del Sudan-Nord (SPLM-N) cattura una nuova posizione nel

Il Movimento di Liberazione Popolare del Sudan-Nord (SPLM-N) ha rivendicato la cattura di una nuova posizione a danno delle forze governative vicino la città di Talodi nello Stato del Sud Kordofan. (guerrenelmondo)

Sudan: ONU pronta al ritiro dal Darfur

Il mondo e le celebrità di Hollywood non parlano più di Darfur e anche l'ONU alza bandiera bianca. Sotto intensa pressione del governo del Sudan e a dispetto di una recrudescenza dei combattimenti che hanno provocato un nuovo, massiccio esodo di profughi, le Nazioni Unite stanno studiando un radicale dimensionamento delle operazioni dei caschi blu. Con un budget annuale di 1,4 miliardi di dollari all'anno, la missione in Darfur, Unamid, è la più costosa dell'Onu. Un piano allo studio prevede di limitare il peacekeeping alla sorveglianza dei campi profughi. L'ipotesi è emersa sul New York Times, dopo che il Sudan ha annunciato l'espulsione di due alti funzionari dell'UNDP - un'azione criticata come "inaccettabile" dal segretario generale Ban Ki-moon - e mentre il procuratore capo della Corte Penale Internazionale (Cpi), Fatou Bensouda, ha fatto sapere di aver sospeso il processo di genocidio contro il presidente sudanese Omar Hassan al-Bashir, alla luce del mancato sostegno... (mauro_ib4d)

Chinese Anti-Aircraft Missiles Appear in South Sudan

The civil war in South Sudan is a little more than a year old, but it won’t end for lack of fresh weapons. Recently, South Sudanese troops proudly paraded a new surface-to-air missile launcher. It’s also Chinese. Specifically, it’s a Chinese QW-2 Vanguard, according to consultant firm Armament Research Services, which identified the weapon from […] (times2)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...