Soluzioni per le applicazioni off-grid ad energia solare 2/2

63 voti

34 mesi fa - Nelle analisi appena descritte, abbiamo visto come, calibrando le dimensioni dei pannelli solari e del dispositivo per l’immagazzinamento di energia, sia possibile identificare la potenza e l’energia utilizzate. Per calcolare la quantità di energia che deve essere generata, c’è bisogno di fare alcune considerazioni circa l’elettronica di potenza. leggi tutto (Leggi l'Articolo)

ionela
inviata da: ionela - Categoria: Scienza... - Fonte: http://it.emcelettronica.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Casa off grid: una realtà anche in Italia

Immaginate una casa autosufficiente dal punto di vista energetico, che non abbia bisogno di collegarsi alla rete elettrica o alle forniture di gas. Ecco spiegato in poche parole cosa si intende per casa off grid (letteralmente staccata dalla rete). Se questo tipo di abitazione è già una realtà in alcuni paesi come la Svezia o gli Stati Uniti, in Italia rappresenta una novità assoluta, diventata realtà grazie ad un progetto dell’azienda Energy Resources. La prima casa off grid è stata costruita a Monsano, in provincia di Ancona, ma grazie alla completa indipendenza rispetto alle reti, avrebbe potuto essere collocata ovunque, anche nei luoghi irraggiungibili per le infrastrutture elettriche e del gas. L’abitazione off grid utilizza solo energia autoprodotta con fonti rinnovabili che interagiscono tra loro, come fotovoltaico, biomasse, geotermico ed eolico. Le difficoltà derivanti dalle possibili interruzioni dell’alimentazione sono superate grazie alla possibilità di... (investinelsole)

Aereo a energia solare: al via il decollo per giro del mondo

L’aereo Solar impulse 2, alimentato solo a energia solare, è decollato questa mattina da Abu Dhabi. La missione: il giro del mondo in 12 tappe e cinque mesi. Quadrimotore ultraleggero costruito dal Politecnico di Losanna, il Solar Impulse 2 è il secondo aereo di questo tipo realizzato in Svizzera, ha un’apertura alare di 72 metri […] (tuttisostenibili)

Solar Impulse 2, partito il giro del mondo dell’aereo solare

È partito ieri da Abu Dhabi il giro intorno al mondo di Solar Impulse 2, l’aereo alimentato a energia solare ideato da Bertrand Piccard. Un autentico prodigio tecnologico, con un’apertura alare di 63 metri, appena superiore a quella di un … Continua a leggere → (pdigirolamo)

Cesare Fera: “La partnership per Energy for Malawi, FERA per l’accesso all’energia elettrica nei pae

Sostenibilità, Cesare Fera, Presidente di Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, annuncia l’entrata in funzione dell’impianto ibrido minieolico-solare installato a Likoma, nell’ambito del progetto Energy for Malawi. Il progetto, promosso da COOPI – Cooperazione Internazionale, ha lo scopo di estendere l’accesso all’elettricità delle comunità di alcune zone del Malawi, tramite l’installazione di impianti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili. FERA è una società che opera dal 2001 nel settore delle energie rinnovabili: eolico, solare a concentrazione e biomasse. (dailyfocus)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...