Soluzioni per le applicazioni off-grid ad energia solare 2/2

63 voti

35 mesi fa - Nelle analisi appena descritte, abbiamo visto come, calibrando le dimensioni dei pannelli solari e del dispositivo per l’immagazzinamento di energia, sia possibile identificare la potenza e l’energia utilizzate. Per calcolare la quantità di energia che deve essere generata, c’è bisogno di fare alcune considerazioni circa l’elettronica di potenza. leggi tutto (Leggi l'Articolo)

ionela
inviata da: ionela - Categoria: Scienza... - Fonte: http://it.emcelettronica.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Save the date: Intersolar Europe, 9-12 giugno 2015

Produzione energetica con Diesel e Fotovoltaico: sempre più vicini e integrati? Sembrerebbe di sì visti i lauti investimenti in questo campo. Anche di questo si discuterà dal 9 al 12 giugno 2015 a Monaco di Baviera nella fiera Intersolar Europe 2015, organizzata da “Bavaria orientale per il trasferimento tecnologico” (OTTI), dalla “Associazione tedesca dell’industria solare” (BSW-Solar) e dalla “Alleanza per l’elettrificazione rurale” (ARE),  per discutere, tra l’altro, di fotovoltaico off grid e soluzioni ibride. Ne abbiamo parlato recentemente: il “Fotovoltaico più Diesel” è la soluzione ideale in molti contesti rurali e periurbani, soprattutto in ogni area lontana dalle reti elettriche “centrali”. Infatti i moduli fotovoltaici in supporto ai generatori diesel (inquinanti ma programmabili) garantiscono un importante risparmio di combustibile ai tradizionali generatori. I sistemi fotovoltaici hanno avuto un calo... (investinelsole)

Fera energie rinnovabili: Gruppo FERA, CSP-F a Solarexpo 2015

Solare a concentrazione. CSP-F, società del Gruppo FERA, presenta LUCETH e LUCEFP a Solarexpo 2015, la fiera internazionale dedicata alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica e alla mobilità elettrica e ospitata, dall’8 al 10 aprile, presso Fiera Milano Congressi. Cesare Fera, Presidente di Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, sulla partecipazione di CSP-F a Solarexpo: “A Solarexpo, CSP-F interverrà alla tavola rotonda organizzata da ENEA e ANEST presentando le ultime realizzazioni e i benefici connessi allo sfruttamento della tecnologia Fresnel. CSP-F, know-how della divisione solare di FERA e commercializzazione di soluzioni e prodotti innovativi e tailor-made in Italia”. (dailyfocus)

Solar Impulse 2, l’aereo solare pronto alla tappa oceanica

Si è conclusa con successo la sesta tappa di Solar Impluse 2, l’aereo alimentato a energia solare che sta compiendo il giro del mondo. Si è trattato di una tappa interamente “made in China”, di circa 1400 chilometri, dalla città … Continua a leggere → (pdigirolamo)

Fonti di energia ‘ad impatto zero': qual è la soluzione più sostenibile?

Nel corso degli ultimi anni le fonti di energia rinnovabile hanno acquisito un particolare rilievo nelle strategie energetiche di molti Paesi. Grazie alla crescente attenzione per i problemi ambientali e a tutta una serie di politiche di incentivo, il territorio italiano ha vissuto un boom di installazioni fotovoltaiche e di impianti eolici. Per fini pubblicitari […] (tuttisostenibili)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...