Soluzioni per le applicazioni off-grid ad energia solare 2/2

63 voti

32 mesi fa - Nelle analisi appena descritte, abbiamo visto come, calibrando le dimensioni dei pannelli solari e del dispositivo per l’immagazzinamento di energia, sia possibile identificare la potenza e l’energia utilizzate. Per calcolare la quantità di energia che deve essere generata, c’è bisogno di fare alcune considerazioni circa l’elettronica di potenza. leggi tutto (Leggi l'Articolo)

ionela
inviata da: ionela - Categoria: Scienza... - Fonte: http://it.emcelettronica.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Electrical Energy Storage – Applicazioni dei supercondensatori

Ed eccoci al terzo appuntamento con questa piccola serie sui sistemi di accumulo dell'energia elettrica! Dopo aver affrontato negli articoli precedenti un po' di teoria e tecnica associata principalmente a supercondensatori e batterie, con questo articolo entreremo nel vivo delle applicazioni, analizzando l'utilizzo di queste tecnologie nelle applicazioni reali di tutti i giorni. Il campo di applicazione principale è nel settore della green energy, le energie rinnovabili, anche se le applicazioni nel settore automotive, alla fine possono essere ricondotte sempre alla necessità di avere energia che sia diversa da quella di un motore a combustione o comunque non legata alle fonti non rinnovabili. (ionela)

Solar Decathlon: RhOME for denCity apre finalmente le porte

In occasione di Klimahouse, la fiera leader in Italia nel settore dell'efficienza energetica, viene inaugurato RhOME for denCity, il progetto abitativo green vincitore della manifestazione Solar Decathlon 2014. Il prototipo rimarrà esposto presso il Rubner Center di Chienes (Bz) sino al 1 febbraio.RhOME for denCity è un modulo abitativo cittadino, pensato come un appartamento di circa sessanta metri quadrati, in grado di produrre più energia di quanta ne consumi, attraverso l'utilizzo di energie rinnovabili, l'applicazione di strategie naturali passive e l'applicazione della soluzione SEM - Smart Energy Management, il sistema di analisi, monitoraggio e controllo dei consumi energetici realizzato da AlmavivA, azienda italiana leader nel settore dell'Information Technology. La piattaforma permette di analizzare via web gli andamenti nel tempo di tutti i consumi energetici (punti luce, elettrodomestici, riscaldamento, aria condizionata, temperatura,... (sostenibile)

Aereo fotovoltaico Solar Impulse 2: il volo verso l’innovazione

Piccole innovazioni d’avanguardia danno origine a grandi trasformazioni: sarà il caso, questo, di Solar Impulse l’ aereo fotovoltaico funzionante esclusivamente ad energia solare di giorno … e di notte. Ciò che occorre per ristabilire l’equilibrio dell’ecosistema è collegato, anche e soprattutto, alla rivoluzione dei trasporti. Automobili e treni alimentati da fotovoltaico non sono più concetti improbabili come potevano esserlo in principio. Certo di strada c’e n’è ancora molta da fare, però non appaiono più soluzioni così tanto futuristiche. Stessa cosa vale per il trasporto aereo. Esiste già oggi una soluzione in grado di azzerare l’impatto ambientale? La risposta è sì. Si chiama “Solar Impulse”, risposta davvero sorprendente, di cui oggi abbiamo già una seconda versione: il “Solar Impulse 2“.   Il Solar Impulse, prima versione dell’aereo fotovoltaico Un classico aereo dotato di motore a reazione... (investinelsole)

Grid parity più vicina, parola di Deutsche Bank

In quaranta paesi del mondo il fotovoltaico conviene più dell’energia elettrica derivante da fonti non rinnovabili ed entro quattro anni la metà dei mercati potenziali potrebbe raggiungere la grid parity. Secondo le stime più ottimistiche la percentuale potrebbe addirittura essere innalzata all’80% entro il 2017, raggiungendo quindi l’ambito traguardo per quattro mercati su cinque. Ad affermarlo non sono i più accaniti sostenitori dell’uso del fotovoltaico, ma uno studio realizzato da Deutsche Bank sul settore delle energie. Non è il primo caso di previsioni ottimistiche da parte di un operatore finanziario, ma secondo alcuni il futuro roseo previsto dalla banca tedesca sarebbe addirittura eccessivo. Tornando ai dati contenuti nel rapporto in molti mercati già allo stato attuale l’energia proveniente da fotovoltaico avrebbe un prezzo più conveniente rispetto a quello dell’elettricità immessa in rete, ma il prezzo sarebbe destinato a calare... (investinelsole)

Fotovoltaico: ABB e Solar Impulse, storico volo intorno al mondo

ABB e Solar Impulse hanno costituito un'alleanza prima dello storico viaggio aereo intorno al mondo a sostegno dell'importanza del ruolo che innovazione e tecnologia giocano nella riduzione del consumo di risorse fossili.ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, è orgogliosa di accompagnare Solar Impulse e il suo equipaggio nel volo intorno al mondo utilizzando un velivolo alimentato unicamente a energia solare. Solar Impulse, con sede in Svizzera, ha annunciato oggi che inizierà il suo storico volo con partenza da Abu Dhabi tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. Nel 2014 ABB e Solar Impulse hanno stretto un'alleanza innovativa e tecnologica per promuovere una visione condivisa finalizzata a ridurre il consumo di risorse fossili e incrementare l'uso delle energie rinnovabili. "Solar Impulse ispirerà una nuova generazione ad abbracciare l'innovazione e la tecnologia per risolvere i più grandi... (sostenibile)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...