Soluzioni per le applicazioni off-grid ad energia solare 2/2

63 voti

30 mesi fa - Nelle analisi appena descritte, abbiamo visto come, calibrando le dimensioni dei pannelli solari e del dispositivo per l’immagazzinamento di energia, sia possibile identificare la potenza e l’energia utilizzate. Per calcolare la quantità di energia che deve essere generata, c’è bisogno di fare alcune considerazioni circa l’elettronica di potenza. leggi tutto (Leggi l'Articolo)

ionela
inviata da: ionela - Categoria: Scienza... - Fonte: http://it.emcelettronica.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Rinnovabili: HyRei, storage off grid per la produzione ibrida

Effemeride.it - Solo notizie da prima pagina! Un sistema centralizzato, off-grid e dotato di storage, che garantisce la parziale autonomia dalla generazione elettrica tradizionale derivante dalla conversione energetica di combustibili fossili. E’ quanto promette Il kit HyRei, brevettato recentemente da Kad3 Group, è un prodotto innovativo che sta riscuotendo molto interesse in campo internazionale. HyRei è un sistema centralizzato, off-grid e dotato […] L'articolo Rinnovabili: HyRei, storage off grid per la produzione ibrida è stato preso da Effemeride.it. (effemeride)

Net-Efficient, per lo sviluppo di reti urbane intelligenti

Le smart grid, già disponibili “sulla carta” con diversi gradi di complessità, rappresentano un modo intelligente di produrre, distribuire e consumare energia elettrica. L’obiettivo delle reti “smart” è quello di ottimizzare al massimo la produzione ed il consumo di energia per il risparmio energetico e per l’efficienza del sistema elettrico complessivo. Su piccola scala, come su grande scala. Ad esempio: una rete energetica può essere alimentata contemporaneamente da diverse fonti (solare, eolica, ecc…) quando disponibili. L’energia prodotta sfruttando le fonti rinnovabili può essere distribuita (in gergo tecnico: “dispacciata“) in tempo reale su una vasta rete, in base al fabbisogno estemporaneo e può essere stoccata in batterie in grado di accumulare temporaneamente le eccedenze produttive. Uno dei principi base di una smart grid è: sfruttare l’elettricità nel momento in cui viene prodotta dalla fonte rinnovabile.... (investinelsole)

L'energia solare diventa 'social'

Dal 1° gennaio 2015 con il progetto Solar Share di LifeGate l’energia solare sarà conveniente e condivisa a distanza.Abitare in condominio o in un centro storico con vincoli architettonici non sarà più un ostacolo per avvicinarsi al mondo del fotovoltaico e di un’energia, quella solare, pulita e rinnovabile.Grazie al progetto Solar Share di LifeGate, infatti, sarà possibile condividere a distanza l’energia prodotta dall’impianto La Masseria del Sole, in funzione a Lecce, superando ogni limite geografico.L’iniziativa è stata sviluppata da LifeGate, punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con ForGreen, partner tecnico con grande esperienza nella creazione di progetti di condivisione di energia proveniente da fonti rinnovabili.Obiettivo di Solar Share è quello di consentire ai privati, che condividono l’idea che oggi produrre energia può essere un investimento per il futuro della propria... (sostenibile)

Dal 1°gennaio l'energia solare diventa social

Dal 1°gennaio 2015 con il progetto Solar Share di LifeGate l'energia solare sarà conveniente e condivisa a distanza. Obiettivo è quello di consentire ai privati di prendere parte ad un progetto di condivisione di energia pulita prodotta da fonti rinnovabili. Abitare in condominio o in un centro storico con vincoli architettonici non sarà più un ostacolo per avvicinarsi al mondo del fotovoltaico e di un'energia, quella solare, pulita e rinnovabile.Grazie al progetto Solar Share di LifeGate, infatti, sarà possibile condividere a distanza l'energia prodotta dall'impianto La Masseria del Sole,in funzione a Lecce, superandoogni limite geografico. L'iniziativa è stata sviluppata daLifeGate,punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con ForGreen, partner tecnico con grande esperienza nella creazione di progetti di condivisione di energia proveniente da fonti rinnovabili.Obiettivo di Solar Share è quellodi consentire... (sostenibile)

E’ olandese la prima pista ciclabile a energia solare (video)

SolaRoad la prima pista ciclabile solare al mondo è stata costruita a Krommenie, estrema periferia a nord di Amsterdam. L’idea progettuale di base è semplice: la luce solare che colpisce la superficie stradale è assorbita da celle solari e convertita in elettricità, in questo modo troverà diverse applicazioni pratiche per […] virtualblognews (blogvirtualblog)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...