Soluzioni per le applicazioni off-grid ad energia solare 2/2

63 voti

33 mesi fa - Nelle analisi appena descritte, abbiamo visto come, calibrando le dimensioni dei pannelli solari e del dispositivo per l’immagazzinamento di energia, sia possibile identificare la potenza e l’energia utilizzate. Per calcolare la quantità di energia che deve essere generata, c’è bisogno di fare alcune considerazioni circa l’elettronica di potenza. leggi tutto (Leggi l'Articolo)

ionela
inviata da: ionela - Categoria: Scienza... - Fonte: http://it.emcelettronica.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Kad3 Group, formati a Monopoli i tecnici per la missione di Bozoum

Kad3 Group ha formato i primi tecnici volontari che, nei prossimi giorni, voleranno in Repubblica Centrafricana per installare un impianto fotovoltaico off grid (11,2 kW) nella missione dei Carmelitani di Bozoum. Kad 3 Group ha ospitato presso la propria sede i  primi due tecnici volontari che lavoreranno al progetto umanitario Seva per l’Africa. Il gruppo di Monopoli è infatti responsabile tecnico per gli impianti fotovoltaici off grid realizzati in Togo (Comunità Cuori Grandi di Amakpape), Tanzania (latteria di Njombe nella Rift Valley), Benin (casa di accoglienza “Madre Ursula” di Materì) e Repubblica Centrafricana (missione di Bozoum gestita dai padri Carmelitani). Maurizio Parola e Mario Mazzali -i due tecnici volontari - hanno effettuato una settimana di training sul kit proprietario HyRei, un vero e proprio sistema centralizzato, off-grid e dotato di storage destinato alla produzione integrata di energia elettrica da fonti rinnovabili... (sostenibile)

Bosch Power Tec e la gestione dell’energia solare: ecco la soluzione intelligente di accumulo

In Italia la richiesta di energia è in continua crescita. Il nostro Paese è secondo al mondo per numero di impianti fotovoltaici che fino ad ora hanno permesso di utilizzare […]The post Bosch Power Tec e la gestione dell’energia solare: ecco la soluzione intelligente di accumulo appeared first on Ediltecnico. (redazione_tecnica)

Le idee di Expo: Enel presenta la smart grid che darà energia all'area espositiva

Le sfide del futuro sociale, ambientale ed economico globale passano attraverso l'innovazione tecnologica, che ha il compito di coniugare universi apparentemente lontani, come energia e cibo. Il futuro dell'alimentazione e dell'energia percorrono infatti strade parallele: una produzione intelligente, più razionale e meno intensiva, una distribuzione più efficiente e una condivisione sostenibile delle risorse del Pianeta sono le soluzioni a portata di mano per soddisfare una umanità sempre più bisognosa di “alimentare” la propria vita e le proprie necessità. (enelsharing)

Solarpuff

Solarpuff è una leggera e portatile lanterna LED fotovoltaica, creata da Alice Min Soo Chun, che è stata progettata per rappresentare una valida soluzione economica off-grid di illuminazione per i paesi in via di sviluppo dove l'accesso all'elettricità è ancora limitato. Solarpuff può rappresentare anche una valida soluzione d'illuminazione durante situazioni di emergenza o di crisi. L'idea del progetto è nata dopo il terremoto del 2010 ad Haiti. Solarpuff si estrae dalla borsetta, si gonfia soffiando come un palloncino e può dare luce per circa 10 ore. (archilight)

Solar Decathlon: RhOME for denCity apre finalmente le porte

In occasione di Klimahouse, la fiera leader in Italia nel settore dell'efficienza energetica, viene inaugurato RhOME for denCity, il progetto abitativo green vincitore della manifestazione Solar Decathlon 2014. Il prototipo rimarrà esposto presso il Rubner Center di Chienes (Bz) sino al 1 febbraio.RhOME for denCity è un modulo abitativo cittadino, pensato come un appartamento di circa sessanta metri quadrati, in grado di produrre più energia di quanta ne consumi, attraverso l'utilizzo di energie rinnovabili, l'applicazione di strategie naturali passive e l'applicazione della soluzione SEM - Smart Energy Management, il sistema di analisi, monitoraggio e controllo dei consumi energetici realizzato da AlmavivA, azienda italiana leader nel settore dell'Information Technology. La piattaforma permette di analizzare via web gli andamenti nel tempo di tutti i consumi energetici (punti luce, elettrodomestici, riscaldamento, aria condizionata, temperatura,... (sostenibile)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...