La parola negata

69 voti

34 mesi fa - Gli esempi sono troppi e fa male pure ricordarne qualcuno. Il ricorso all’atomo non è più un’alternativa energetica discutibile, ma un’ipotesi che condanna alla pistola chi l’avanza. L’Alta velocità non dimostra un’utilità opinabile, ma in Valsusa è diventato un fantasma apocalittico, che non è possibile evocare neanche nelle scuole, là dove si insegna, o si dovrebbe insegnare, la civiltà del dialogo democratico. L’articolo 18 dello statuto dei lavoratori forse è diventato marginale tra le cause della mancata crescita occupazionale in Italia, ma continua a suscitare proclami inutilmente retorici e drammatici. La crisi delle rappresentanze sociali, evidente nel nostro Paese, aggrava l’impressione di un teatro dell’assurdo, dove i fronti polemici, immotivatamente aggressivi, non trovano più mediatori credibili, autorevoli, capaci di imporre soluzioni ragionevoli, compromessi sostenibili in un periodo sufficientemente lungo. Così il dialogo, quello vero, finalizzato al convincimento de (Leggi l'Articolo)

mp37vi
inviata da: mp37vi - Categoria: Politica - Fonte: http://www.lastampa.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

GALEOTTO FU L'ASCENSORE, IL 7% LO HA USATO COME "ALCOVA"

Un saluto non si nega a nessuno: sembra essere questa la parola d’ordine degli italiani quando si tratta di fare un breve viaggio in ascensore in compagnia di uno sconosciuto. Il 70% degli intervistati in un sondaggio fatto da Hotels.com sulle abitudini degli italiani quando salgono in cabina, ... (9colonne)

Soluzioni 4 immagini 1 parola: livelli 701 – 800 Android

Eccoci al nostro ultimo appuntamento (per adesso) di 4 immagini 1 parola, affrontiamo le soluzioni dei livelli che vanno dal 701 all' 800. Il gioco 4 immagini 1 parola è disponibile sia sui dispositivi iOS (iPhone, iPad, iPod) che sui dispositivi Android (Samsung Galaxy, Nexus, OnePlus One ecc.). Abbiamo oltre 800 livelli, se siete in difficoltà, consultate i nostri suggerimenti. Nel gioco ci sono 4 immagini accomunate da una parola. Voi dovete chiaramente indovinare la parola che lega le 4 immagini. In questo articolo troverete le soluzioni dei livelli più difficili, come il livello 700 di 4 immagini una parola.Soluzioni 4 immagini una parola: livelli dal 701 al 7504 immagini 1 parola soluzione livello 701 – VATICANO4 immagini 1 parola soluzione livello 702 – FIUME4 immagini 1 parola soluzione livello 703 – BAGAGLIO4 immagini 1 parola soluzione livello 704 – ALASKA4 immagini 1 parola soluzione livello 705 – NARCISO4 immagini 1 parola soluzione livello 706 – ANTENATO4 immagini 1... (keelko)

Indonesia. Il Presidente nega la clemenza ai condannati a morte

Il Presidente Indonesiano, Joko Widodo, ha negato la clemenza invocata da alcune nazioni e intende portare avanti, senza alcuna interferenza straniera, le esecuzioni capitali previste per 11 stranieri, di nazionalità australiana, brasiliana e francese, condannati per detenzione e/o spaccio di droga. Per 2 olandesi e 2 brasiliani le condanne a morte sono state già eseguite, […] (italnews)

La forza delle parole

Nel voler inserire all’interno della percezione dello scibile umano delle categorie nuove, dei concetti nuovi, un nuovo modo di vedere le cose, un drastico spostamento del punto di vista, si possono fare due scelte: o si inventano delle parole nuove, o si ridefiniscono quelle esistenti. Evidentemente entrambe le strade hanno punti di forza e punti deboli. Inventare delle parole nuove (tra l’altro è un gioco molto divertente, gratificante e liberatorio) comporta che ogni qualvolta le usi devi rispiegarne il significato fino a quando non passano ad essere di uso comune, ma, se sono abbastanza diffuse, diventano facilmente riconoscibili. Microintimismo è una parola nuova, quindi ogni volta bisognerà spiegarne il significato, finché non sarà prepotentemente entrata nella quotidianità, dopodiché ogni persona non potrà più confondere il microintimismo con una qualunque altra meta-religione. Se uno invece tenta di... (ilnono)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...