La parola negata

69 voti

31 mesi fa - Gli esempi sono troppi e fa male pure ricordarne qualcuno. Il ricorso all’atomo non è più un’alternativa energetica discutibile, ma un’ipotesi che condanna alla pistola chi l’avanza. L’Alta velocità non dimostra un’utilità opinabile, ma in Valsusa è diventato un fantasma apocalittico, che non è possibile evocare neanche nelle scuole, là dove si insegna, o si dovrebbe insegnare, la civiltà del dialogo democratico. L’articolo 18 dello statuto dei lavoratori forse è diventato marginale tra le cause della mancata crescita occupazionale in Italia, ma continua a suscitare proclami inutilmente retorici e drammatici. La crisi delle rappresentanze sociali, evidente nel nostro Paese, aggrava l’impressione di un teatro dell’assurdo, dove i fronti polemici, immotivatamente aggressivi, non trovano più mediatori credibili, autorevoli, capaci di imporre soluzioni ragionevoli, compromessi sostenibili in un periodo sufficientemente lungo. Così il dialogo, quello vero, finalizzato al convincimento de (Leggi l'Articolo)

mp37vi
inviata da: mp37vi - Categoria: Politica - Fonte: http://www.lastampa.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Nihil (o i sogni di Satana)

Nihil di Iannozzi Giuseppe Nihil Ci è stata negata la vita. Ci è stata negata la morte. Ci è stata negata la parola e un’anima intelligente. Speriamo. Noi speriamo ancora che un giorno il dì sarà come piace a noi, … Continua a leggere → (iannozzigiuseppe)

Sony nega che PSN è stato violato

Sony nega che PSN è stato violato InformatBlog. Come abbiamo precedentemente riportato, alcuni hacker hanno pubblicato migliaia di password di Sony, Microsoft e 2K. Ma Sony dice di non aver trovato alcun segno a testimonianza del fatto che PSN è stato violato e che 2.131 accessi sono stati compromessi, come il gruppo di hacker ha recentemente dichiarato. Come riportato nella nostra inchiesta precedente, ... Sony nega che PSN è stato violato InformatBlog. (informatblog)

Iran: Il Pentagono sostiene che l'Iran abbia bombardato lo Stato Islamico in Iraq, Tehran nega coinv

L’Iran ha negato di condurre attacchi aerei contro obiettivi dello Stato Islamico (IS) in Iraq, riferisce la Reuters, citando un alto ufficiale iraniano. (guerrenelmondo)

Mafia, permesso negato all’ex governatore Cuffaro. Orlando dispone accertamenti

Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha dato mandato all’ispettorato generale del dicastero di compiere accertamenti in merito al permesso negato all’ex presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, detenuto, che... (ilfogliettone)

BORDIN LINE 13 Dicembre 2014

Siccome “le parole sono importanti” può essere utile approfondire il loro uso politico. La parola presa in esame è “negazionismo”. Il termine è invalso dopo la seconda guerra mondiale e come tutti sanno si riferisce ai pochi sciagurati che negano l’esistenza dei campi di sterminio nazisti. E’ un termine dunque molto connotato, perché si riferisce a un preciso episodio storico, e proprio per questo finisce per connotare molto negativamente anche quelli a cui viene rivolto. Il vocabolario Zingarelli ne allarga lo spettro di utilizzazione riferendolo ad ogni verità storica acclarata, un ampliamento più che logico ma che non cancella l’origine del termine. Ed eccoci al punto. Da un po’ di tempo “negazionismo” è diventato, grazie a Travaglio, nella sua difesa dell’inchiesta sulla trattativa, un termine paragiuridico. “Negazionista” diventa chi non condivide una ipotesi accusatoria di qualche pm. Lasciamo perdere l’enormità del paragone fra la Shoa e l’indagine di Ingroia. .. (mp37vi)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...