Cerca
martedì 21 maggio 2013 - 4.20
73
Voti
Segui Fai Informazione su
Segui Fai Informazione su Twitter Segui Fai Informazione su Facebook RSS - Le ultime inserite in Esteri
Il Blog di Fai Informazione ovvero La versione di Ernesto
9 mesi fa  Dopo la sospensione di venerdì, è ripreso a Mogadiscio l’incontro degli 825 delegati che compongono l’ Assemblea Nazionale Costituente somala. L’edificio che ospita la conferenza, un’ex accademia di polizia, era stato chiuso venerdì per alcuni colpi di mortaio esplosi nelle vicinanze.  L’adozione di una Costituzione è da tutti riconosciuto come uno dei passaggi fondamentali per la transizione democratica. Il successivo dovrebbe essere la selezione dei membri del futuro Parlamento somalo. A riguardo, il Ministro per le Donne e gli Affari Familiari, Maryan Aweys Jamaa, ha dichiarato che saranno applicati rigidissimi criteri di [ ... ]
inserita da lantidiplomatico - Sezione: Esteri  - fonte: http://www.lantidiplomatico.it
Segnala se offensiva
Il Fondo monetario internazionale ha riconosciuto la Somalia -  Venerd' 12 aprile, il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha riconosciuto ufficialmente il governo di Mogadiscio consentendo così alla Somalia di riprendere i rapporti con i donatori, le istituzioni finanziarie internazionali e le altre banche di sviluppo per la prima volta dopo oltre 20 anni. I donatori internazionali terranno ora colloqui con i funzionari della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale sulla Somalia a Washington la prossima settimana. Il Fmi ha detto che la sua decisione segue l'ampio sostegno internazionale e il riconoscimento del Governo federale somalo. Il Fmi ha anche detto, tuttavia, che non sarà in grado di approvare prestiti a favore della Somalia fino a quando il governo non avrà estinto il debito di 352 milioni di dollari che deve al Fmi, risalente al governo del presidente Siad Barre, rovesciato nel 1991. (lantidiplomatico)
VERBALE RIUNIONE GRUPPI COMUNALI M5S DEL 27/03 -  Cortesi amici , la presente è per mettere a disposizione i contenuti che si sono affrontati nella riunione svolta ieri sera ad Inveruno , e tenuta da Marco Zanzottera del M5S di Inveruno. Alla riunione hanno partecipato 2 rappresentanti per lista , appartenenti ai comuni dell’hinterland Milanese , dove si conviene sulla necessità di incontri … Continua a leggere »(simones)
USA. Condannati quattro uomini in Minnesota, reclutavano giovani per conto di al Shabab. -  In base alle indagini delle autorità americane nella ricostruzione odierna di Ap, circa venti ragazzi somali avrebbero lasciato il Minnesota fra il 2007 e il 2009 per recarsi in Somalia per combattere per al-Shabab, considerato dagli Stati Uniti un’organizzazione terroristica affiliato ad al-Qaida. Dei quattro uomini condannati, tre sono saranno condannati a tre anni mentre il quarto,  Omer Abdi Mohamed, ritenuto il leader, a dodici anni di prigione. Quest'ultimo ha ammesso di aver aiutato questi giovani somali a procurarsi biglietti aerei e a raccogliere denaro per il viaggio in Somalia per combattere con al Shabab nel 2007. Secondo AP si tratterebbe di uno dei più grandi sforzi per reclutare combattenti statunitensi da parte di un gruppo terroristico straniero. (lantidiplomatico)
La Somalia potrà beneficiare dell'assistenza militare degli Usa -  In una nota per il Segretario di Stato John Kerry, il presidente americano Barack Obama ha autorizzato gli Stati Uniti a fornire assistenza militare alla Somalia. Caitlin Hayden, portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca ha però precisato che la nota di Obama "non equivale alla decisione di fornire un'assistenza particolare al settore della sicurezza della Somalia". Lo scorso mese, il Consiglio di Sicurezza dele Nazioni Unite ha parzialmente revocato l'embargo sulle armi alla Somalia per rafforzare le forze governative che combattono contro i militanti di al Shabaab, affiliati ad al-Qaeda. Gli Stati Uniti hanno formalmente riconosciuto il nuovo governo del presidente somalo Mohamud il 17 gennaio, il primo ufficialmente riconosciuto dagli Usa dal 1991. (lantidiplomatico)
Somalia: autobomba a Mogadiscio, 8 vittime -  Ancora una strage in Somalia. Un’autobomba è esplosa in una via trafficata di Mogadiscio colpendo un convoglio di macchine con a bordo funzionari e provocando la morte di almeno 8 persone. L’esplosione è avvenuta ad un centinaio di metri dall’Ambasciata turca. Da quanto riferito dal responsabile di un distretto locale, Abdi Mohamud, nell’attentato, che aveva come obiettivo veicoli governativi, sono rimaste ferite anche cinque persone.(cromaplus)
 
Cerca altri articoli con

somalia continua riunione assemblea

Aggiungi un Commento
Risposta a  Annulla
utente non registrato    4000 caratteri disponibili
TAG supportati per la formattazione del commento:
<br /> - Ritorno carrello. Es: Mario Rossi abita a Milano. <br /> Mario Rossi è all'estero.
Inserisci il testo dell'immagine

Necessario per evitare invii automatici.