39
Voti
Segui Fai Informazione su
Segui Fai Informazione su Twitter Segui Fai Informazione su Facebook RSS - Le ultime inserite in Salute
Il Blog di Fai Informazione ovvero La versione di Ernesto
27 mesi fa Muoiono le Api e in fondo pensiamo che abbiamo problemi più pressanti. Non è così, se un linfoma, una leucemia ed altri drammi vi sembrano poca cosa, fate pure spallucce, ma è con la nostra vita che stanno giocando, ora muoiono insetti, dopo moriremo noi, anzi già muoiono i bambini, ma non lo raccontano in giro. Pubblico un appello di un Prof che ci rivela che, benchè ci sia una sospensiva nell'uso di certi fitofarmaci come concianti dei semi, vengono però venduti per irrorare le coltivazioni, i danni sono enormi, anche per gli umani,c'è necessità che anche l'opinione pubblica si allerti e alzi la voce su questo enorme problema, anticipo qui una parte di un documento interessante [ ... ]
inserita da maristaurru - Sezione: Salute  - fonte: http://www.maristaurru.com
Pesticidi neonicotinoidi che uccidono le api e allontanano gli uccelli -  Meno uccelli e api morte, secondo uno studio olandese la colpa è dei pesticidi neonicotinoidi, ma chi li produce, ovvero Bayer, nega tutto e dice che non ci sono prove. I ricercatori della Radboud Universiteit di Nimiega hanno condotto una ricerca che individua nei pesticidi neonicotinoidi i principali responsabili della drastica diminuzione di uccelli in tutta Europa; negli ultimi anni, in alcune specie si è registrato un calo del 20%. Questo pesticida è molto usato in agricoltura; appartenente ad un gruppo di nuovi insetticidi introdotti nel 1990 e presentati come ecologici, è solubile in acqua e viene impiegato per sterminare i parassiti agendo direttamente sul sistema nervoso degli insetti.(primapaginadiyvs)
Le api stanno scomparendo, e con esse la nostra umanità -  L’alleanza europea, formata da 50 associazioni, si adopera per salvare api e agricoltura. A questo proposito ha fatto sentire ieri la sua voce alle assemblee generali di Syngenta, Bayer e BASF, per chiedere a queste due società di ammettere le loro responsabilità nell’uso di insetticidi neonicotinoidi, incuranti dei divieti imposti a livello europeo.(primapaginadiyvs)
Neonicotinoidi: a rischio non solo le api -  AMBIENTE – È stato pubblicato il primo dei sette capitoli del Worldwide Integrated Assessment of the Impact of Systemic Pesticides on Biodiversity and Ecosystem (WIA), un lavoro di meta-analisi di oltre 800 pubblicazioni scientifiche che si è posto l’obiettivo di monitorare l’impatto dei pesticidi sistemici negli ecosistemi e nella biodiversità. Gli indagati principali? I neonicotinoidi (non è una sorpresa), pesticidi dei quali OggiScienza si è già occupata in passato. La parte lesa? L’analisi non ha trascurato nessuno, analizzando gli effetti sulle specie note come più vulnerabili, api e farfalle in testa, fino ad arrivare agli effetti indiretti sui vertebrati. La prima parte, pubblicata su Environmental Science and Pollution Research, prende in esame proprio questi ultimi. Si tratta del lavoro di analisi più completo disponibile al momento, che ha impegnato un gruppo di 29 scienziati, tutti appartenenti alla Task Force on Systemic Pesticides, per oltre quattro anni. Tutti i...(oggiscienza)
Maltempo Milano – Esondazione Seveso la potenza della corrente d’acqua (Video) -  Interi quartieri di Milano sono completamente coperti di acqua e fango dalle 3 di notte di oggi, 8 Luglio, in seguito a una delle più ntense esondazioni del Seveso dal 2010. Il Seveso era già esondato poche settimane fa ma l’allagamento, in quel caso, era risultato circoscritto al solo quartiere Niguarda. Questa volta, complice un [...]L'articolo Maltempo Milano – Esondazione Seveso la potenza della corrente d’acqua (Video) sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.(esserrepress)
Torino: UrBees e le api cittadine -  “Quando non ci saranno più api sulla Terra, all’uomo resteranno quattro anni di vita”. Famosa frase, e stimolo, cui nasce il progetto UrBees, idea di Antonio Barletta, che porta le api dalla campagna alla città, per assurdo, per proteggerle dall’inquinamento e salvaguardarle; come è già stato fatto in poche altre città al mondo quali Londra,…L'articolo Torino: UrBees e le api cittadine sembra essere il primo su Mole24.(mole24)
 
Cerca altri articoli con

api agricoltura tumori infantili

Aggiungi un Commento
Risposta a  Annulla
utente non registrato    4000 caratteri disponibili
TAG supportati per la formattazione del commento:
<br /> - Ritorno carrello. Es: Mario Rossi abita a Milano. <br /> Mario Rossi è all'estero.
Inserisci il testo dell'immagine

Necessario per evitare invii automatici.