I flavonoidi fanno bene al cuore, ma gli italiani ne assumono pochi

40 voti

31 mesi fa - La salute del nostro cuore inizia dalla tavola, assumendo cibi ricchi di flavonoidi. Ma cosa sono i flavonoidi?  I flavonoidi sono dei  composti chimici naturali, presenti in grandi quantità in  frutta  e  verdura e un'alimentazione con cibi ricchi di tali sostanze, è sicuramente importante per allontanare il rischio di malattie cardiovascolari. Il dato arriva da un recente studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, ma nonostante la loro importanza ed efficacia, gli italiani hanno un'alimentazione carente di flavonoidi. (Leggi l'Articolo)

mammedomani
inviata da: mammedomani - Categoria: Salute - Fonte: http://feedproxy.google.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

I Kuna e il cacao

Popolo di una comunità indigena (sono originari di un luogo particolare che risale alla preistoria), gli Kuna, vivono sull'isola di San Blas al largo della costa di Panama e ogni giorno, bevono cacao procurato dal frutto del cacao grezzo crudo (non si fa riferimento alle tavolette di cacao che sono vendute nei supermercati). E' un'abitudine quotidiana che aiuta la salute del cuore. La pianta di cacao, ha un gruppo di flavonoidi (classe di pigmenti contenuti nelle piante) intesi come "flavanoli - fitonutrienti appartenenti al gruppo dei flavonoidi" che difendono il sistema cardiovascolare (cuore e vasi sanguigni). Il flavanolo di base è l'epicatechina (antiossidante - sostanza chimica che rallenta l'ossidazione di altre sostanze) che aiuta il flusso sanguigno. Questa è stata una scoperta fatta da alcuni ricercatori dell'università della California che hanno studiato i benefici dei flavanoli contenuti nelle piante di cacao. (bloggerina)

Il cioccolato fa bene alla memoria

Il cioccolato fa bene alla memoria. In particolare, alcuni antiossidanti (flavonoidi) del cioccolato, aiutano la memoria nelle persone di una certa età ringiovanendola dopo una “cura” di tre mesi a base di questi flavonoidi. È quanto emerge da uno [...]. Redazione InformaSalus.it ... Il presente articolo è originariamente pubblicato su http://www.informasalus.it/it/articoli/cioccolato-memoria.php (informasalus)

Il luppolo che fa bene alla memoria

WHAAAT? Il venerdì casual della scienza – Nel luppolo e nella birra c’è qualcosa che fa molto bene ai giovani topi. Per essere più precisi, c’è qualcosa che riesce a migliorare le loro funzioni cognitive: si tratta dello xantumolo, una tipologia di flavonoide. I flavonoidi sono composti che si trovano spesso nelle piante, e possono essere responsabili del loro colore; si trovano poi nella cioccolata fondente, nel vino rosso e nei mirtilli. Negli ultimi anni sono stati studiati molto approfonditamente, specialmente per conoscerne meglio i benefici nutritivi e gli effetti positivi sulla salute umana (per esempio per quanta riguarda il cancro, le infiammazioni, i problemi cardiovascolari). Molti flavonoidi hanno dimostrato inoltre di avere un ruolo specifico per quanto riguarda le funzioni cognitive. Come spiega il nuovo studio pubblicato su Behavioral Brain Research, gli scienziati del Linus Pauling Institute e del College of Veterinary Medicine dell’Oregon State University ne... (oggiscienza)

Farmaci: 1 italiano su 4 li assume senza consultare il medico

Un italiano su quattro assume farmaci con obbligo di prescrizione senza consultare il medico. È quanto emerge da un sondaggio di Dottori.it realizzato da Demoskopea su un campione di italiani tra i 18 ed i 65 anni.Prima tra le categorie dei farmaci [...]. Redazione InformaSalus.it ... Il presente articolo è originariamente pubblicato su http://www.informasalus.it/it/articoli/farmaci-italiani-medico.php (informasalus)

Proteine nella dieta, come assumerle

Assumere il giusto quantitativo di proteine nella dieta è diventata la principale preoccupazione di chi vuole condurre una corretta alimentazione e uno stile di vita sano: ad esempio, è la perplessità numero uno che si sentono rivolgere tutti coloro che abbracciano uno stile di vita vegano e vegetariano (“Ma come fai ad assumere abbastanza proteine […] (dcomedieta)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...