Protesta degli avvocati davanti al Palazzo di Giustizia

55 voti

30 mesi fa - L’assedio è scattato a metà mattina. Ed è proseguito fino al pomeriggio. Gli avvocati sono scesi in piazza contro le liberalizzazioni. Anzi, si sono radunati davanti al Palazzaccio: «Vergogna, vergogna», hanno in toga i legali davanti alla Cassazione. Una protesta, indetta dall’Oua e da alcuni ordini, dapprima circoscritta da transenne in piazza Cavour, si è [...]© 2011 - okRoma Protesta degli avvocati davanti al Palazzo di Giustizia

okroma
inviata da: okroma - Categoria: Cronaca - Fonte: http://www.okroma.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Ministero della Giustizia – Concorso abilitazione avvocato

Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia CONCORSO (11 novembre 2014) Bando di esame di abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato – Sessione 2014. (GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.71 del 12-9-2014) E’ indetta per l’anno 2014 una sessione di esami per l’iscrizione negli albi degli avvocati presso le sedi […] L'articolo Ministero della Giustizia – Concorso abilitazione avvocato sembra essere il primo su Ok Concorsi. (redazioneokconcorsi)

Rodi Garganico: flash mob di protesta degli Avvocati in costume da bagno a ferragosto

Rodi Garganico: flash mob degli Avvocati in costume da bagno a ferragosto per protesta contro i contributi previdenziali obbligatori http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e4/Gargano_da_ISS.jpg Immagine: Il Gargano fotografato dall'astronauta Paolo Nespoli dalla Stazione Spaziale Internazionale | via Wikipedia Scende in spiaggia la protesta contro gli iniqui contributi obbligatori richiesti da Cassa Forense, la protesta degli avvocati si organizza in un “flash mob” in costume da bagno a Rodi Garganico. Per sensibilizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sugli iniqui contributi previdenziali obbligatori che Cassa Forense intende richiedere a tutti gli avvocati, compresi quelli più giovani e meno abbienti, la protesta scende in spiaggia. Il Regolamento di Cassa Forense è attualmente al vaglio dei Ministeri Vigilanti, i quali decideranno se rigettarlo o meno. (tazzadicioccolata)

Avvocati in Italia: troppi e a basso reddito?

«In Italia, oggi, i professionisti legali sono in numero enormemente superiore ai bisogni sociali» scriveva Pieroavvocati in italia Calamandrei nel 1921. Dopo quasi un secolo le parole del giurista fiorentino tornano a essere più che mai attuali. La Corte di Cassazione solo qualche anno fa, nel 2011, per ogni giudice rilevava 32 avvocati, contro gli 8 della Francia e i 5 dell’Inghilterra. Allo stesso modo risultava anomalo il rapporto avvocati-abitanti: 332 legali per 100 mila cittadini, contro i 75 della Francia. Spesso l’Europa e l’Antitrust hanno sostenuto che in un libero mercato dei servizi la moltiplicazione degli operatori è sempre un dato positivo a favore della concorrenza. Nel caso della classe forense, però, l’elevato numero di professionisti grava sul già pesante bilancio della giustizia italiana, che, con più di sei milioni di processi civili pendenti e oltre tre nel penale, non riesce a far fronte al tasso di litigiosità degli italiani. Gli avvocati, infatti, da una... (forodinapoli)

Riforma della giustizia 2014: pronto il testo in arrivo in Cdm

Il ministro Orlando su intercettazioni, civile e avvocati (leggioggi)

Riforma della giustizia, largo agli avvocati mediatori. Le novità

Negoziazione come condizione di procedibilità per alcune materie (leggioggi)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...