Le proprietà e gli usi dei mirtilli

50 voti

29 mesi fa - I mirtilli sono un concentrato di virtù e benefici della natura. Sono solitamente un prodotto del sottobosco, ma oggi si possono trovare senza problemi anche al supermercato: rossi, blu o neri (i più comuni in commercio). Il mirtillo contiene zuccheri, pectine, tannini, mirtillina (glucoside colorante), antocianine, vitamine A, C, B9, fosforo, manganese, calcio e, in quantità [...]

mamma51
inviata da: mamma51 - Categoria: Salute - Fonte: http://www.vivodibenessere.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Mirtilli: tra i più potenti antiossidanti in natura

Frutto tipico del sottobosco, il mirtillo (Vaccinium Myrtillus) è una pianta appartenente alla famiglia delle Ericacee, che, grazie alle proprietà antiossidanti, vasodilatatorie ed antinfiammatorie, aiuta nella cura dei disturbi del sistema cardiocircolatorio. Alte circa 60 cm, le piante di mirtillo crescono soprattutto nelle zone montane e nei boschi e trovano la loro maggiore diffusione sui […] The post Mirtilli: tra i più potenti antiossidanti in natura appeared first on MondoEco.it. (giusyrocca)

Aperitivo al mirtillo rosso e pesca nettarina.

Ingredienti: per 4 persone 160 g di mirtilli rossi 2 pesche nettarine 2 dl di vino bianco dolce Oltre al loro potere antiossidante, i mirtilli, vengono usati anche per altre proprietà terapeutiche; sono infatti in grado di curare l'affaticamento visivo e la fragilità dei vasi capillari. In campo oculistico, il consumo di mirtillo, favorisce la produzione della rodopsina, una proteina che migliora notevolmente la capacità di vedere in condizioni di luce bassa e ne migliora l'adattamento all'oscurità Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi Lavate accuratamente i mirtilli rossi, scolateli in un ampio colino, lasciateli sgocciolare poi passateli su un telo da cucina ad asciugare. Raccogliete i mirtilli nel bicchiere del frullatore, unitevi il vino e frullate; filtrate il composto e raccoglietelo in una brocca. Lavate le pesche e, senza sbucciarle, tagliatele a metà e privatele del nocciolo; poi tagliatele a spicchi... (hugo1954)

Gli usi e le proprietà della curcuma

Della curcuma si conoscono soprattutto i suoi usi culinari, essendo una delle spezie alla base del curry e conosciuta anche come lo zafferano d’India per il suo colore giallo-ocra anche se per l’aroma pungente ricorda più lo zenzero. In realtà oltre che in cucina la curcuma, come gli indiani insegnano, può essere utilizzata anche come ... (mamma51)

Aloe Berry Nectar – Forever Living Products

Prendi l'Aloe Vera Gel, aggiungi i delicati succhi di mela e mirtillo palustre e ottieni l'Aloe Berry Nectar. Il mirtillo palustre, conosciuto anche con il nome di Cranberry, ha un elevato contenuto di vitamina C che gli conferiscono proprietà benefiche per la vista, per il mantenimento dell’elasticità dei vasi sanguigni, per ridurre il rischio di infezioni urinarie e per purificare i reni. Questo frutto contiene inoltre un potente antiossidante particolarmente utile per il collagene nella pelle. (daniele_aloevera)

La sagra del mirtillo a Rasura

Questo fine settimana, dal primo al dolce protagonista è il frutto di bosco. L'articolo La sagra del mirtillo a Rasura sembra essere il primo su AlimentarMente. (magicrat)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...