Le proprietà e gli usi dei mirtilli

50 voti

31 mesi fa - I mirtilli sono un concentrato di virtù e benefici della natura. Sono solitamente un prodotto del sottobosco, ma oggi si possono trovare senza problemi anche al supermercato: rossi, blu o neri (i più comuni in commercio). Il mirtillo contiene zuccheri, pectine, tannini, mirtillina (glucoside colorante), antocianine, vitamine A, C, B9, fosforo, manganese, calcio e, in quantità [...] (Leggi l'Articolo)

mamma51
inviata da: mamma51 - Categoria: Salute - Fonte: http://www.vivodibenessere.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Proprietà e usi del sapone nero africano

Il sapone nero conosciuto anche come savon noir è un prodotto con origini antichissime tradizionalmente utilizzato negli Hammam in accompagnamento con uno speciale guanto esfoliante che si caratterizza per il particolare colore nero con sfumature ambrate, la consistenza pastosa, il profumo intenso ma gradevole e l’essere un prodotto vegetale e naturale, prodotto a partire da due ... The post Proprietà e usi del sapone nero africano appeared first on Vivo di Benessere. (mamma51)

Salsa di mirtilli

La salsa di mirtilli è perfetta per accompagnare le portate del Giorno del Ringraziamento e oltre che con il tacchino, si presta molto bene ad essere abbinata anche alla selvaggina. Esistono molte varianti che principalmente si distinguono tra la variante aromatica e quella semplice e per entrambe il procedimento è estremamente semplice. Per tutte si possono […] Questo post Salsa di mirtilli è un artcolo del sito Mangiaebevi. (mangiaebevi)

Il cremor tartaro e i suoi mille usi

Il cremor tartaro è un agente lievitante naturale, ma sostanzialmente si tratta di un sale acido, l’acido tartarico che possiede delle proprietà lievitanti naturali. Questo sale viene impiegato in modo molto intenso nei paesi anglosassoni, mentre in Italia il suo uso è sostituito dai lieviti in bustina o in tavolette. Ma il cremor tartaro presenta ... The post Il cremor tartaro e i suoi mille usi appeared first on Vivo di Benessere. (mamma51)

Risotto ai mirtilli e scamorza affumicata.

Ingredienti: per 4 persone. 320 grammi di riso Carnaroli 1 bicchiere di Lambrusco di Sorbara 1 scalogno 200 grammi di mirtilli 200 grammi di scamorza affumicata brodo vegetale 20 grammi di burro olio evo sale pepe  "Il risotto a regola d'arte" come scrive il maestro Gualtiero Marchesi, ovvero innovazione e talvolta provocazione. Proprio come la Nouvelle Cuisine di cui Marchesi fu il più autentico interprete in Italia. Il riso si sposa bene con carni, legumi, verdura ma anche con la frutta, in questo caso i mirtilli. Ho pensato ad un abbinamento curioso come la scamorza affumicata e ad una cottura con un bicchiere di Lambrusco di Sorbara, il più adatto in questo caso. Preparazione: 30’ In una pentola mettere lo scalogno tritato con un cucchiaio di olio, lasciare insaporire e aggiungere i mirtilli. Versare nella pentola il riso Carnaroli e sfumare con il Lambrusco. Aggiungere il brodo vegetale bollente con... (hugo1954)

Pane ai mirtilli e noci con succo d'arancia.

Ingredienti: per 6-8 persone 1 cucchiaio di scorza d'arancia grattugiata 180 g mirtilli 70 g noci un pizzico di sale 200 g farina tipo 00 150 g zucchero semolato mezza bustina lievito in polvere per dolci 180 ml succo d'arancia 1 uovo La loro fioritura avviene in primavera e si distinguono in tre differenti specie: mirtillo nero, rosso e blu. Secondo alcune recenti ricerche effettuate negli Stati Uniti, queste piccole bacche, sarebbero dotate di un enorme quantitativo di sostanze antiossidanti, in grado quindi di prevenire patologie cardiovascolari, proteggere dai tumori e addirittura ritardare il naturale processo di invecchiamento. Dunque hanno un duplice scopo: da una parte rappresentano una fonte di alimento, dall’altra vengono utilizzate come medicamento.          Preparazione: 20'   In una... (belen0949)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...