Scuola e Nuovo TFA: 20 Mila Posti per l’Abilitazione da Insegnante

67 voti

29 mesi fa - Novità in vista per chi sogna di fare l’insegnante. Fra qualche mese verranno aperti i concorsi per accedere al TFA (tirocinio formativo attivo), valevole per l’abilitazione all’insegnamento. Il provvedimento, reso noto a inizio maggio dal Ministero dell’Istruzione, intende colmare una lacuna nata nel lontano 2009. In quell’anno, infatti, venne soppresso il Sissis (la cosiddetta scuola per gli insegnanti), corso che garantiva l’abilitazione. Di conseguenza è da tre anni che il MIUR non produce abilitazione.I posti al TFA sono 20 mila, cifra apparentemente sufficiente per soddisfare la domanda da parte degli aspiranti insegnanti. Di questi, comunque, 5 mila circa saranno indirizzati alle scuole medie, mentre il resto alle scuole superiori.Il TFA impone, al fine di conseguire l’abilitazione, la realizzazione di 475 ore di tirocinio che l’aspirante insegnante dovrà ‘trascorrere’ con un insegnante tutor. (Leggi l'Articolo)

giobluff
inviata da: giobluff - Categoria: Economia - Fonte: http://feedproxy.google.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Essere insegnanti meritevoli", comporterà una perdita di 1.444 € annui

Sono 1.444 € in meno ogni anno, che a causa della meritocrazia introdotta dalla Riforma della scuola, vengono a mancare dal portafoglio degli insegnanti. Ad affermarlo è la Gilda degli insegnanti che ha provveduto ad inviare un comunicato seguito da una ricerca accurata riguardo il nuovo sistema di scatti remunerativi, previsto dal Governo nelle linee guida per quanto concerne la Riforma della scuola. (ienvjt)

Insegnanti e studenti domani in piazza contro attacco alla scuola pubblica

LAMEZIA TERME (CZ) – Gli insegnanti autoconvocati di Lamezia condividono la lotta degli studenti medi contro la buona scuola di Renzi e parteciperanno al corteo studentesco che si terrà venerdì 10 con concentramento davanti all’Istituto “Campanella”.“Crediamo che l’unica risposta a questo nuovo attacco alla scuola pubblica – fanno sapere gli insegnanti – debba essere necessariamente [&hellip (lameziaclick)

Scuola, TFA e PAS, resoconto incontro Miur e Unicobas: partecipanti e argomentazioni

Il Miur ha ricevuto una delegazione di rappresentanti in occasione dello sciopero indetto dal sindacato Unicobas. Fra questi erano presenti anche un rappresentante del Coordinamento nazionale TFA Ordinario e una rappresentante dei PAS e una docente iscritta in terza fascia GI. A riceverli c'erano... (crissa)

TFA 2014, Miur: è vero che non tutti potranno accedere ai corsi?

Dopo la pubblicazione della nota del Miur che annuncia il decreto della seconda prova del TFA 2014 entro la fine del mese, resta nell'aria la velata 'minaccia', se così la vogliamo chiamare, che gli Atenei non possano attivare i corsi TFA... (crissa)

Iniziato l’anno scolastico in Provincia, ma gli insegnati mancano!

“E’ iniziata la scuola in quasi tutte le città del ragusano, ma nessuno ha dato la notizia che il provveditorato di Ragusa non ha ancora assegnato incarichi e moltissime cattedre risultano scoperte”. È questo l’allarme lanciato da alcuni insegnanti che, ad oggi, rimangono nel limbo […] The post Iniziato l’anno scolastico in Provincia, ma gli insegnati mancano! appeared first on .: La Spia :.. (laspiait)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...