Scuola e Nuovo TFA: 20 Mila Posti per l’Abilitazione da Insegnante

67 voti

31 mesi fa - Novità in vista per chi sogna di fare l’insegnante. Fra qualche mese verranno aperti i concorsi per accedere al TFA (tirocinio formativo attivo), valevole per l’abilitazione all’insegnamento. Il provvedimento, reso noto a inizio maggio dal Ministero dell’Istruzione, intende colmare una lacuna nata nel lontano 2009. In quell’anno, infatti, venne soppresso il Sissis (la cosiddetta scuola per gli insegnanti), corso che garantiva l’abilitazione. Di conseguenza è da tre anni che il MIUR non produce abilitazione.I posti al TFA sono 20 mila, cifra apparentemente sufficiente per soddisfare la domanda da parte degli aspiranti insegnanti. Di questi, comunque, 5 mila circa saranno indirizzati alle scuole medie, mentre il resto alle scuole superiori.Il TFA impone, al fine di conseguire l’abilitazione, la realizzazione di 475 ore di tirocinio che l’aspirante insegnante dovrà ‘trascorrere’ con un insegnante tutor. (Leggi l'Articolo)

giobluff
inviata da: giobluff - Categoria: Economia - Fonte: http://feedproxy.google.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Insegnante delle elementari fa coming out e una sua alunna gli lascia una lettera commovente

Una bella storia che vede come protagonista l’insegnante di una scuola elementare. Il tutto è nata da una iniziativa della scuola in cui il protagonista di questa vicenda insegnava. Lui è[...] (starbugs)

Unione Colline Matildiche – Concorso per un insegnante scuola infanzia

Unione Colline Matildiche CONCORSO (16 gennaio 2015) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto a tempo indeterminato di «insegnante scuola comunale infanzia»/cat. C, presso il Comune di Albinea. (GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.98 del 16-12-2014) E’ indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di un posto […] L'articolo Unione Colline Matildiche – Concorso per un insegnante scuola infanzia sembra essere il primo su Ok Concorsi. (redazioneokconcorsi)

TFA sostegno 2014-2015: decreto Miur, novità e posti disponibili in ogni regione

Il TFA sostegno 2014-2015 ha il suo decreto Miur, pubblicato in data 10 novembre 2014. La pubblicazione dei bandi per i corsi di specializzazione per il sostegno saranno a carico delle Università, alcune delle quali lo hanno già pubblicato e può essere visionato nei rispettivi siti. Il decreto porta alcune novità sul corso, che saranno gradite. Scopriamo quali sono e ricordiamo anche i posti disponibili regione per regione.... (crissa)

TFA 2014, prova scritta annullata: ancora brutte figure per il Miur

Dopo il caos delle scorse settimane, sono iniziate le prove scritte del TFA 2014 presso gli Atenei di varie regioni italiane. Ma da Genova arriva una notizia che ci stupirebbe, se non fosse l'ennesima dimostrazione di quello che era già chiaro a tutti: questo Tirocinio Formativo Attivo è stato gestito veramente male dal Miur. La prova scritta per le classi di concorso A029 A030 è stata svolta, ma poco dopo annullata a motivo della violazione dell'anonimato. (crissa)

Punizioni e violenza fisica Sospesa insegnante a Enna

Un'insegnante di scuola materna dell'Ennese è stata sospesa per due mesi dall'attività per decisione del Gip Luisa Bruno. (blogsicilia)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...