Scuola e Nuovo TFA: 20 Mila Posti per l’Abilitazione da Insegnante

67 voti

34 mesi fa - Novità in vista per chi sogna di fare l’insegnante. Fra qualche mese verranno aperti i concorsi per accedere al TFA (tirocinio formativo attivo), valevole per l’abilitazione all’insegnamento. Il provvedimento, reso noto a inizio maggio dal Ministero dell’Istruzione, intende colmare una lacuna nata nel lontano 2009. In quell’anno, infatti, venne soppresso il Sissis (la cosiddetta scuola per gli insegnanti), corso che garantiva l’abilitazione. Di conseguenza è da tre anni che il MIUR non produce abilitazione.I posti al TFA sono 20 mila, cifra apparentemente sufficiente per soddisfare la domanda da parte degli aspiranti insegnanti. Di questi, comunque, 5 mila circa saranno indirizzati alle scuole medie, mentre il resto alle scuole superiori.Il TFA impone, al fine di conseguire l’abilitazione, la realizzazione di 475 ore di tirocinio che l’aspirante insegnante dovrà ‘trascorrere’ con un insegnante tutor. (Leggi l'Articolo)

giobluff
inviata da: giobluff - Categoria: Economia - Fonte: http://feedproxy.google.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Gli insegnanti di sostegno sono usati illegalmente come tappabuchi nelle scuole italiane

In un periodo come l'attuale, con l'imminente riforma della scuola ai nastri di partenza, una questione a parte rimane ancora irrisolta, anzi: dei ragazzi diversamente abili e del loro sostegno in classe, di come avviene, di quali problematiche incontrano le famiglie e gli insegnanti nella gestione delle attività didattiche, non se ne parla affatto... (amministratore)

Comune di Bologna – Concorso per 158 insegnanti scuola dell’infanzia

Comune di Bologna CONCORSO (4 marzo 2015) Procedura di reclutamento speciale transitoria, per la copertura di complessivi centocinquantotto posti di «insegnante scuola dell’infanzia» – categoria C – posizione economica C1. (GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.12 del 13-2-2015) E’ indetto bando della procedura di reclutamento speciale transitoria, per la copertura di n. […] L'articolo Comune di Bologna – Concorso per 158 insegnanti scuola dell’infanzia sembra essere il primo su Ok Concorsi. (redazioneokconcorsi)

Unione delle Terre D’Argine – Concorso per insegnati di scuola d’infanzia

Unione delle Terre D’Argine CONCORSO (30 marzo 2015) Concorso pubblico, per esami, per la formazione di una graduatoria, valida per gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016, per assunzioni a tempo determinato di insegnanti di Scuola d’infanzia, cat. «C», (a tempo pieno o a tempo parziale ). (GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.16 […] L'articolo Unione delle Terre D’Argine – Concorso per insegnati di scuola d’infanzia sembra essere il primo su Ok Concorsi. (redazioneokconcorsi)

Insegnante si opera chiude la classe. Csa “colpa del Comune di Palermo”

“In una scuola palermitana l’insegnate deve subire un intervento chirurgico grave e programmato e la colpa della chiusura della classe viene in qualche modo addossato alla stessa maestra. Tutto ciò è incredibile. Ci meraviglia che la rappresentante di classe segnali questa emergenza solo oggi”. La denuncia del Csa che sottolinea che la scuola si regge solo per la buona volontà di chi vi lavora insegnanti e personale amministrativo e collaboratori scolastici, (blogsicilia)

Concorso per Insegnanti dell’Infanzia: 158 Posti a Bologna

Prendersi cura dei bambini è una missione delicata e onnicomprensiva: si tratta di fornire loro cure fisiche, come dargli da mangiare e lavarli, di coltivarne l’emotività, esprimendo affetto e sollecitandoli alla comunicazione affettiva, ma anche di preoccuparsi della loro mente, quindi di fornire loro strumenti e conoscenze per un domani.   L’Insegnante di scuola... (circuito)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...