Scuola e Nuovo TFA: 20 Mila Posti per l’Abilitazione da Insegnante

67 voti

32 mesi fa - Novità in vista per chi sogna di fare l’insegnante. Fra qualche mese verranno aperti i concorsi per accedere al TFA (tirocinio formativo attivo), valevole per l’abilitazione all’insegnamento. Il provvedimento, reso noto a inizio maggio dal Ministero dell’Istruzione, intende colmare una lacuna nata nel lontano 2009. In quell’anno, infatti, venne soppresso il Sissis (la cosiddetta scuola per gli insegnanti), corso che garantiva l’abilitazione. Di conseguenza è da tre anni che il MIUR non produce abilitazione.I posti al TFA sono 20 mila, cifra apparentemente sufficiente per soddisfare la domanda da parte degli aspiranti insegnanti. Di questi, comunque, 5 mila circa saranno indirizzati alle scuole medie, mentre il resto alle scuole superiori.Il TFA impone, al fine di conseguire l’abilitazione, la realizzazione di 475 ore di tirocinio che l’aspirante insegnante dovrà ‘trascorrere’ con un insegnante tutor. (Leggi l'Articolo)

giobluff
inviata da: giobluff - Categoria: Economia - Fonte: http://feedproxy.google.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

TFA sostegno 2014-2015: decreto Miur per l'avvio dei corsi, requisiti e posti disponibili

Il Miur, con decreto 967 del 24 dicembre 2014, ha dato l'autorizzazione agli Atenei per l'attivazione dei TFA sostegno 2014-2015. I percorsi di formazione permetteranno il conseguimento della specializzazione per fornire attività di sostegno didattico agli alunni disabili. I posti disponibili sono 5.857, numero già conosciuto da tempo. Tutti i percorsi sono relativi al rispettivo grado di istruzione. Chi ha già titolo per un grado di scuola potrà fare un percorso abbreviato. (crissa)

Insegnante delle elementari fa coming out e una sua alunna gli lascia una lettera commovente

Una bella storia che vede come protagonista l’insegnante di una scuola elementare. Il tutto è nata da una iniziativa della scuola in cui il protagonista di questa vicenda insegnava. Lui è[...] (starbugs)

Unione Colline Matildiche – Concorso per un insegnante scuola infanzia

Unione Colline Matildiche CONCORSO (16 gennaio 2015) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto a tempo indeterminato di «insegnante scuola comunale infanzia»/cat. C, presso il Comune di Albinea. (GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.98 del 16-12-2014) E’ indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di un posto […] L'articolo Unione Colline Matildiche – Concorso per un insegnante scuola infanzia sembra essere il primo su Ok Concorsi. (redazioneokconcorsi)

Scuola, docenti e salute: quali sono i fardelli più pesanti per gli insegnanti, oggi? – EcoLibero

È la domanda che è stata posta a Silvia Gianelli, docente di scuola secondaria di secondo grado e formatrice ADI (Associazione Docenti e Dirigenti Italiani) in un’intervista. Si è spesso parlato della salute emotiva degli insegnanti e del rischio burnout, ma sembra che non se ne parli mai abbastanza... (crissa)

Scuole italiane, le cose fondamentali che non vengono insegnate

[ Vita da Donne ] Ci sono delle cose fondamentali che dovrebbero essere insegnate nella scuola e che invece vengono apprese male nel corso della vita. Qualche esempio? Cucinare, autodifesa, costruire siti web, ecc. Intendiamoci, la scuola è uan validissima istituzione, anche se per questa istituzione pare che non ci siano mai fondi per migliorarla. E’ anche vero, purtroppo, che ... La notizia Scuole italiane, le cose fondamentali che non vengono insegnate proviene da Vita Da Donne - Notizie al femminile: moda, salute e bellezza per donne. (vitadadonne)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...