Scuola e Nuovo TFA: 20 Mila Posti per l’Abilitazione da Insegnante

67 voti

35 mesi fa - Novità in vista per chi sogna di fare l’insegnante. Fra qualche mese verranno aperti i concorsi per accedere al TFA (tirocinio formativo attivo), valevole per l’abilitazione all’insegnamento. Il provvedimento, reso noto a inizio maggio dal Ministero dell’Istruzione, intende colmare una lacuna nata nel lontano 2009. In quell’anno, infatti, venne soppresso il Sissis (la cosiddetta scuola per gli insegnanti), corso che garantiva l’abilitazione. Di conseguenza è da tre anni che il MIUR non produce abilitazione.I posti al TFA sono 20 mila, cifra apparentemente sufficiente per soddisfare la domanda da parte degli aspiranti insegnanti. Di questi, comunque, 5 mila circa saranno indirizzati alle scuole medie, mentre il resto alle scuole superiori.Il TFA impone, al fine di conseguire l’abilitazione, la realizzazione di 475 ore di tirocinio che l’aspirante insegnante dovrà ‘trascorrere’ con un insegnante tutor. (Leggi l'Articolo)

giobluff
inviata da: giobluff - Categoria: Economia - Fonte: http://feedproxy.google.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

British Council: migliorare l’inglese insegnato nelle scuole in Slovacchia

Il British Council Slovakia, filiale slovacca dell’organizzazione culturale britannica presente in 110 paesi del mondo, ha lanciato una iniziativa, intitolata ‘The Better English Initiative’, per aiutare gli insegnanti di inglese nelle scuole slovacche ad aggiornarsi e perfezionarsi . . . → Leggi (buongiornoslovacchia)

FLASH MOB DEI DOCENTI VESTITI A LUTTO LA PROTESTA NELLE PIAZZE D'ABRUZZO

L’AQUILA - Tutti vestiti di nero, in silenzio e con un lumino acceso in mano. Si ritroveranno così questa sera alle 20.30 gli insegnanti di tutto Abruzzo per il flash mob nazionale contro il ddl del governo Renzi sulla Buona scuola. Davanti ai monumenti simbolo di ogni città, centinaia di sagome nere si fermeranno per denunciare "la lenta agonia della scuola statale". Fontana Luminosa all’Aquila, piazza Gian Battista Vico a Chieti, la Nave di Cascella a Pescara e piazza della Libertà a Teramo: questi i luoghi che verranno affollati dai docenti delle scuole abruzzesi di ogni ordine e grado. L’annuncio della manifestazione è stato... (abruzzoweb)

La Buona Scuola: ecco i numeri delle assunzioni promesse

CRONACA – “Abbiamo ad oggi complessivamente – tra GAE e concorso 2012 – circa 148.100 persone che lo Stato si è negli anni impegnato ad assumere nella scuola italiana. Oggi il Governo intende mantenere questa promessa ereditata dal passato, assumendo tutti costoro. E prevedendo che la loro assunzione avvenga in un solo anno, vale a dire con l’anno scolastico 2015-2016.” Questo si legge nero su bianco nel rapporto completo scaricabile online de “La Buona Scuola” del Premier Renzi, approvata dal Consiglio del Ministri qualche giorno fa e pronta per entrare in Parlamento. Molte le novità dei 12 punti programmatici, prima fra tutte la questione delle assunzioni, in particolare la promessa di Renzi di assumere l’orda di abilitati che negli ultimi anni sono andati a ingrassare le GAE (Graduatorie a Esaurimento) nonché gli idonei e i vincitori del concorso bandito nel 2012. E non basta: il rapporto del Governo parla addirittura di 40 mila nuovi posti per insegnanti che dovrebbero essere... (oggiscienza)

Pensioni scuola, boccata d’ossigeno alle assunzioni: 35 mila pensionati nel 2015

Pensioni Fornero, Quota 96, opzione donna, pensione anticipata: in tutto si liberano 35 mila posti nella scuola. (infonews2015)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...