Scuola e Nuovo TFA: 20 Mila Posti per l’Abilitazione da Insegnante

67 voti

28 mesi fa - Novità in vista per chi sogna di fare l’insegnante. Fra qualche mese verranno aperti i concorsi per accedere al TFA (tirocinio formativo attivo), valevole per l’abilitazione all’insegnamento. Il provvedimento, reso noto a inizio maggio dal Ministero dell’Istruzione, intende colmare una lacuna nata nel lontano 2009. In quell’anno, infatti, venne soppresso il Sissis (la cosiddetta scuola per gli insegnanti), corso che garantiva l’abilitazione. Di conseguenza è da tre anni che il MIUR non produce abilitazione.I posti al TFA sono 20 mila, cifra apparentemente sufficiente per soddisfare la domanda da parte degli aspiranti insegnanti. Di questi, comunque, 5 mila circa saranno indirizzati alle scuole medie, mentre il resto alle scuole superiori.Il TFA impone, al fine di conseguire l’abilitazione, la realizzazione di 475 ore di tirocinio che l’aspirante insegnante dovrà ‘trascorrere’ con un insegnante tutor.

giobluff
inviata da: giobluff - Categoria: Economia - Fonte: http://feedproxy.google.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Riforma scuola, graduatorie e abilitati TFA: quale futuro per loro?

La rivoluzionaria riforma scuola di Renzi, chiamata anche La Buona Scuola o patto educativo, non porta buone notizie per chi ha frequentato o ancora sta frequentando il TFA (Tirocinio Formativo Attivo). Il sistema di reclutamento sta per cambiare, visto che... (crissa)

Riforma scuola, precari, TFA e PAS: l'ennesima beffa del Miur dietro l'angolo

I precari sono l'oggetto principale della riforma scuola del Miur e di Renzi. Ma anche se è prevista l'assunzione di circa 150.000 di loro, la beffa è dietro l'angolo. E non solo per loro, ma anche per gli abilitati TFA e PAS. Perché diciamo così?... (crissa)

TFA contro le immissioni de la buona scuola di Renzi: ma non tutti sono d'accordo con loro

Il gruppo Facebook dei docenti abilitati del TFA spara a zero contro il progetto di assunzioni de #labuonascuola di Renzi. Attraverso il proprio blog, il gruppo denuncia il fatto che il piano di immissioni in ruolo non è facile da realizzare nell'immediato in quanto... (crissa)

Concorso per Insegnanti di Scuola dell’Infanzia: 7 Posti a Tempo Indeterminato

Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, guardando al futuro è necessario fornire delle basi solide ai giovani che saranno i cittadini di domani. Non si tratta solo di nozioni e conoscenze: è ormai noto che i bambini assorbono come spugne e vengono plasmati in modo importante dalle esperienze nei primissimi anni ... Fonte: Concorso per Insegnanti di Scuola dell’Infanzia: 7 Posti a... (circuito)

TFA 2014 seconda prova, decreto MIUR e scelta Atenei: ecco l’incubo Buona Scuola di Renzi

TFA 2014 seconda prova, decreto MIUR in ritardo, Buona Scuola di Renzi autentico incubo: ecco i dettagli. (maxcal)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...