Scuola e Nuovo TFA: 20 Mila Posti per l’Abilitazione da Insegnante

67 voti

29 mesi fa - Novità in vista per chi sogna di fare l’insegnante. Fra qualche mese verranno aperti i concorsi per accedere al TFA (tirocinio formativo attivo), valevole per l’abilitazione all’insegnamento. Il provvedimento, reso noto a inizio maggio dal Ministero dell’Istruzione, intende colmare una lacuna nata nel lontano 2009. In quell’anno, infatti, venne soppresso il Sissis (la cosiddetta scuola per gli insegnanti), corso che garantiva l’abilitazione. Di conseguenza è da tre anni che il MIUR non produce abilitazione.I posti al TFA sono 20 mila, cifra apparentemente sufficiente per soddisfare la domanda da parte degli aspiranti insegnanti. Di questi, comunque, 5 mila circa saranno indirizzati alle scuole medie, mentre il resto alle scuole superiori.Il TFA impone, al fine di conseguire l’abilitazione, la realizzazione di 475 ore di tirocinio che l’aspirante insegnante dovrà ‘trascorrere’ con un insegnante tutor. (Leggi l'Articolo)

giobluff
inviata da: giobluff - Categoria: Economia - Fonte: http://feedproxy.google.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

TFA, primo e secondo ciclo, M5S: perché sono 'un'offesa al buon senso e alla dignità

Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha un giudizio implacabile sui TFA (Tirocini Formativi Attivi) organizzati dal Miur per abilitare i docenti. In un suo intervento di qualche giorno fa, Silvia Chimienti, parlamentare che da tempo si espone per i problemi della scuola, ha argomentato su come i TFA offendono la dignità e l'intelligenza dei docenti italiani... (crissa)

Essere insegnanti meritevoli", comporterà una perdita di 1.444 € annui

Sono 1.444 € in meno ogni anno, che a causa della meritocrazia introdotta dalla Riforma della scuola, vengono a mancare dal portafoglio degli insegnanti. Ad affermarlo è la Gilda degli insegnanti che ha provveduto ad inviare un comunicato seguito da una ricerca accurata riguardo il nuovo sistema di scatti remunerativi, previsto dal Governo nelle linee guida per quanto concerne la Riforma della scuola. (ienvjt)

Insegnanti e studenti domani in piazza contro attacco alla scuola pubblica

LAMEZIA TERME (CZ) – Gli insegnanti autoconvocati di Lamezia condividono la lotta degli studenti medi contro la buona scuola di Renzi e parteciperanno al corteo studentesco che si terrà venerdì 10 con concentramento davanti all’Istituto “Campanella”.“Crediamo che l’unica risposta a questo nuovo attacco alla scuola pubblica – fanno sapere gli insegnanti – debba essere necessariamente [&hellip (lameziaclick)

TFA 2014,gli atenei bloccano prove scritte sfidando il Miur, i candidati subiscono

Il TFA 2014 non vuole proprio andare avanti. Il Miur aveva indicato il 29 ottobre come termine di scadenza per concludere le operazioni di riallineamento degli Atenei, necessaria per mandare avanti il TFA. Ma ecco cosa è successo. L'Università degli Studi di Milano... (crissa)

TFA 2014, prova scritta: in attesa del decreto, a Catania avviso su modalità e contenuti

La prova scritta del TFA 2014 si terrà (con molta probabilità) per tutti gli Atenei della Sicilia nello stesso giorno, sebbene la data esatta non sia ancora stata stabilita. È quanto indicato dall'avviso pubblicato dalla segreteria TFA di Catania. L'avviso informa pure che i contenuti della prova... (crissa)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...