Altri articoli di possibile interesse:

La fobia scolastica

In Rubriche - Parole capovolte di Melania Chiacchiari La fobia scolastica Il marcato rifiuto o l’ansia di andare a scuola può essere considerato come una manifestazione ansiogena e quindi potrebbe essere trattata ingiustamente al pari di altre forme di ansia nei bambini, ma cosi non è, e pertanto si deve approfondire in questo senso affinché sia chiara la vera causa del disagio espresso dal bambino. Una leggera inquietudine all’ingresso della scuola è normale nei bambini, soprattutto nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria; ma è anche vero che la prolungata paura porta all’ evitamento totale dell’ambiente scolastico, e questo non è oggi accettato dal momento che investiamo molto sulla scuola. Si parla di fobia scolare o ansia scolare quando l’ambiente scolastico costituisce o diventa per il bambino un luogo problematico, che cerca quando possibile di evitare. Il rifiuto di andare a scuola può avere alla sua radice tre aree di difficoltà: 1 - il fatto... (segn123)

IO NON HO PIÙ PAURA Manuale di individuazione e di trattamento delle paure da superare: le Fobie

In Libri per la mente IO NON HO PIÙ PAURA Manuale di individuazione e di trattamento delle paure da superare: le Fobie A cura di M. Colafelice Edizioni Libreria Cortina Verona Questo testo è indirizzato soprattutto a coloro che non conoscono o conoscono poco la terapia cognitivo comportamentale e che, dato il mestiere che fanno, possono imparare a conoscerla e ad apprezzarla: psichiatri, in primo luogo, psicologi, medici di altre specialità ma interessati alla conoscenza ed al trattamento dei problemi emotivi ed infine al personale socio-sanitario in genere. Ed è anche dedicato ai pazienti, a coloro che soffrono di tali disturbi, e che potrebbero trarre un grande beneficio dall’aiuto della terapia cognitivo-comportamentale. Il libro tratta delle fobie, uno dei “cavalli di battaglia” della suddetta terapia; esse rappresentano anche una buona “porta di accesso” a questo indirizzo terapeutico, in quanto vengono affrontate con tecniche e con una “filosofia terapeutica” di... (segn123)

Edilizia scolastica: il Report di Legambiente è impietoso

Edilizia scolastica e sicurezza, due temi davvero intrecciati tra loro in maniera ineludibile: la notizia è di pochi giorni fa e non può lasciare certo indifferenti. Il 32,5% delle scuole italiane necessita di interventi di manutenzione urgente e il 41,2% si trova in aree a rischio sismico, mentre solo il 22,2% degli edifici scolastici ha effettuato la necessaria verifica di vulnerabilit (fargelli)

Frascati: convegno su mediazione culturale scolastica

Incontro sui risultati del progetto di inserimento scolastico dei bambini stranieri (castellinews)

Pescara: Presidente Provincia su accorpamento edifici scolastici

“Non sarà soppresso nessun istituto comprensivo e l’offerta formativa e il personale scolastico non sono a rischio”. Il presidente della Provincia Antonio Di Marco interviene in seguito all’allarme lanciato dalla Federazione lavoratori della conoscenza della Cgil di Pescara. “La proposta, presentata dall’ufficio scolastico provinciale e da quello regionale lo scorso 7 novembre, durante una seduta alla […] L'articolo Pescara: Presidente Provincia su accorpamento edifici scolastici sembra essere il primo su L\'Impronta L\'Aquila. (improntalaquila)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...