TRADER & PASSION: Eurozona... l'euro è appeso alle banche

46 voti

28 mesi fa - Nonostante il dibattito su austerity e crescita, la questione da cui dipende il futuro dell’euro è un’altra: la debolezza del settore bancario, costretto ad appoggiarsi agli stati in una pericolosa interdipendenza. Non è possibile che la crescita economica salti fuori, come per magia, da un cilindro. E tanto meno senza soldi per gli investimenti....

carloscalzotto
inviata da: carloscalzotto - Categoria: Economia - Fonte: http://inoixor-traderpassion.blogspot.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Eurozona: il Problema Peggiore È La Mancanza Di Credito

Le banche, per ragioni che ci possono o meno piacere, non prestano soldi nell’Eurozona, e questo sembra essere il motore principale dell’infinita crisi (gian301)

Come vincere 1.000 euro in un mese con il punta e banca (intervista)

Il betting exchange .it è partito da pochi mesi ma già sono in molti gli utenti che hanno capito la potenzialità e lo stanno sfruttando al meglio, abbiamo il piacere di presentare oggi un’altra testimonianza diretta, quella di Vincenzo Mazzocchi, cuoco di professione e trader come hobby, che ci racconta come ha vinto 1.000 euro in un […] Clicca qui per leggere l'articolo completo: Come vincere 1.000 euro in un mese con il punta e banca (intervista) www.BettingExchange.IT - Il sito di riferimento in Italia per il Betting Exchange (bettingexchange)

TRADER & PASSION by C. Scalzotto: La Germania potrebbe opporsi al Quantitive easing della BCE

Mentre il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi ha chiesto al governo tedesco di intraprendere le riforme strutturali per migliorare la competitività e attaccare il fardello del debito, il ministro tedesco delle finanze Wolfgang Schaueble ha affermato .... (carloscalzotto)

Eurozona e BCE: cosa fanno esattamente?

Tutti noi, soprattutto in questo periodo di crisi, abbiamo sentito più volte parlare di Eurozona e Banca Centrale Europea. Ma cosa significano, realmente, questi termini? Quali sono i veri poteri della BCE? (Questa domanda mi è stata posta la prima volta da una mia amica, dopo che un conoscente le aveva assicurato che la BCE stampasse moneta ogni volta che ne aveva bisogno, senza controllo). L’eurozona è in realtà null’altro che un termine che riunisce tutti i paesi dell’area Euro. Più importante dell’Eurozona è l’Eurosistema, temine meno famoso e più tecnico, che indica i paesi che hanno adottato come moneta l’Euro (attualmente diciotto): in questa zona agisce la politica monetaria europea. E’ un concetto lievemente diverso rispetto a quello dell’Eurozona, poiché in essa sono compresi i paesi con moneta diversa dall’euro, ma inseriti in quell’ambito geografico (ad esempio la Svizzera). (forextradingpratico)

Per il Banco Espirito Santo, il Portogallo stanzia 4,9 miliardi di euro.... per tutto il resto...

La Banca centrale del Portogallo ha preso il controllo del Banco Espirito Santo, il principale gruppo bancario del paese in fallimento, con un esborso di 4.9 miliardi di euro. Nel piano d'acquisto, si legge da Bloomberg, ora si procederà allo scorporo di una “bad bank” da quelli che verranno giudicati gli asset sani. Il governo portoghese ha ancora 6,4 miliardi di euro restanti dal fondo di salvataggio della troika del 2011 per ricapitalizzare il suo sistema bancario. (lantidiplomatico)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...