FAO e Slow Food lanciano “La Quinoa in cucina”

42 voti

9 mesi fa - In prossimità della fine del 2013, “Anno Internazionale della Quinoa”, il movimento Slow Food e la FAO hanno lanciato il libro “La quinoa in cucina“, al fine di continuare a promuovere la consapevolezza circa il potenziale di questo “super-cibo”. Il libro offre una panoramica della quinoa nella storia e nella cultura del centro dell’altopiano andino, […]

italnews
inviata da: italnews - Categoria: Sport - Fonte: http://www.italnews.info

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

A Monte Castello di Vibio il convegno: “Vino e Salute”

Domenica 31 Agosto 2014, ore 17:00 Teatro Concordia di Monte Castello Vibio   Programma: Saluto iniziale del Sindaco del Comune di Monte Castello di Vibio, Dott.ssa Daniela Brugnossi Interverranno: – Dott. Sergio Consigli Presidente Slow Food Umbria “ Filosofia Slow Food e la produzione familiare del vino, l’importanza delle piccole produzioni e il rapporto con […] (umbriaecultura)

“La Terra dei Cammini”, primo passo verso l’economia della bellezza – 22 settembre, Certosa di...

Una Regione da conoscere camminando, da vivere in maniera lenta, slow, partendo dall’idea che sia possibile attraversarla a piedi. Guardare al territorio con uno sguardo diverso, per darne una nuova lettura. Questa la proposta che sarà lanciata dall’evento pubblico “La Terra dei Cammini” in programma il 22 settembre alle ore 15:30 presso la Certosa di Trisulti […] (tuttisostenibili)

Insalata di Quinoa e Salmone

La Quinoa è una pianta della famiglia delle Chenopodiaceae originaria del Sud America. La quinoa infatti veniva coltivata dai popoli andini che la consideravano addirittura una pianta sacra, la sua coltivazione si adatta bene agli altipiani della Ande anche ad altitudini molto elevate. Nel suo ambiente naturale la quinoa non ha bisogno di particolari cure perchè non è attaccata da insetti e il clima secco e fresco fa crescere la pianta senza problemi, cosa che invece non avviene nelle altre zone dove è stata provata l'introduzione della coltivazione. Il fatto che i popoli andini e in particolare gli Inca avessero nei confronti della Quinoa un vero e proprio culto dipende dall'importanza che aveva questa pianta nella loro alimentazione. La Quinoa è infatti ricca di proprietà nutritive, è ricca di proteine vegetali, di fibre, di minerali e in particolare di fosforo, magnesio, ferro e zinco. La Quinoa contiene anche grassi insaturi e importante non contiene glutine, così che il... (jacopmar80)

Fao: gli sprechi alimentari un danno per clima, suolo e biodiversità

La perdita della strabiliante quantità di 1,3 miliardi di tonnellate di cibo l’anno non solo causa gravi perdite economiche, ma anche grava in modo insostenibile sulle risorse naturali dalle quali gli esseri umani dipendono per nutrirsi, denuncia un nuovo rapporto FAO. Il rapporto Food Wastage Footprint: Impacts on Natural Resources (L’impronta ecologica degli sprechi alimentari: […] (tuttisostenibili)

Al Salotto del Gusto della Fiera di San Matteo i saperi e i sapori di Arroscia Valle Slow

I saperi e i sapori di Arroscia Valle Slow alla conquista della Riviera Al Salotto del Gusto della Fiera di San Matteo.Laigueglia. Sabato 20 settembre, nell'ambito del progetto Italian Food Riviera Class, "La Liguria dei giovani talenti e delle eccellenze" l'associazione Arroscia Valle Slow, sarà protagonista con due eventi gastronomici, uno alle ore 12.00 e l'altro alle ore 18.30 nel Salotto del Gusto della fiera di S. Matteo. Una rappresentanza degli oltre settanta soci, fra imprese artigiane, aziende di ricettività alberghiera, società di servizi sul territorio, negozi, aziende agricole guiderà, alle ore 12.00 in piazza Libertà, con una degustazione guidata, ai sapori della tradizione con formaggi caprini, bruss, torta di patate e l'agliè abbinati al miele, al pane di Pieve di Teco e ai vini Ormeasco e Sciacchetrà. L'evento, rivolto agli operatori della costa e ai gourmet, è svolto in... (dinobortone)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...