Competenze professionali, architetti lombardi contro il ddl Vicari

55 voti

34 mesi fa - Tramite un comunicato stampa, la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti PPC della Lombardia si è associata al Consiglio Nazionale Architetti PPC nell’esprimere contrarietà al disegno di legge n. [...] (Leggi l'Articolo)

redazione_tecnica
inviata da: redazione_tecnica - Categoria: Cronaca - Fonte: http://www.ediltecnico.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Ddl Concorrenza: tutte le novità in arrivo per gli avvocati

In quella che è stata definita una vera e propria “lenzuolata” di liberalizzazioni, il Governo ha inserito diverse novità anche per la già “tormentata” categoria forense. Il ddl concorrenza approvato venerdì 20 febbraio dal Consiglio dei Ministri, che si appresta ora ad essere esaminato dal Parlamento, prevede infatti tutta una serie di novità per i settori professionali che vanno ad incidere soprattutto su notai, ingegneri e, dulcis in fundo, sugli avvocati, al fine di incentivare (e semplificare) la competitività anche nella professione forense (leggi l’articolo “Ddl concorrenza: le “liberalizzazioni” del Governo spiegate in 10 punti”). Ecco le principali novità introdotte dal disegno di legge che riguarderanno da vicino gli avvocati: Niente limiti all’associazione professionale Il ddl elimina il vincolo di appartenenza ad una sola associazione professionale. Con l’abrogazione del comma 4 dell’art. 4 della l. n. 247/2012, infatti, gli avvocati potranno partecipare a più... (forodinapoli)

Avvocati: arriva il preventivo "obbligatorio". Lo prevede il DDL concorrenza

Nel pacchetto di liberalizzazioni varato venerdì scorso dal Governo, non potevano mancare misure destinate alla categoria degli avvocati. Tra le novità del disegno di legge sulla concorrenza, infatti, trovano posto tutta una serie di disposizioni attraverso le quali palazzo Chigi punta a semplificare e liberalizzare determinati settori professionali, fra cui, oltre a notai ed ingegneri, ci sono anche gli avvocati. ADVERTISEMENT Così, oltre all’eliminazione del vincolo di appartenenza ad una sola associazione professionale, al via libera alle società multidisciplinari e di capitale, e alla possibilità di certificare atti prima di competenza notarile, il disegno di legge introduce il c.d. “preventivo obbligatorio”, oggi previsto solo su richiesta del cliente. L’art. 13, comma 5, della legge professionale forense, infatti, dispone che il professionista, nel rispetto del principio di trasparenza, è tenuto a comunicare “oralmente” al proprio assistito sia il livello della complessità... (forodinapoli)

Gli Architetti sono sempre più vecchi, e se sono giovani sono sempre più poveri

La distribuzione anagrafica degli iscritti agli albi inizia a spostarsi verso le fasce più anziane: la percentuale di architetti con meno di 40 anni si è ridotta dal 39% a meno del 33% tra 2010 e 2013. Nello stesso periodo la quota di architetti ultracinquantenni è passata dal 30 a oltre il 33%.I livelli di disoccupazione degli architetti sono arrivati a un livello record. In più, in Italia c’è un sistema welfare-lavoro che non li tutela, scarse p (architetticom)

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Diario concorso per 32 ingegneri architetti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIARIO Diario delle prove d’esame relativo al concorso pubblico unico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 32 unita’ di personale da inquadrare a tempo pieno ed indeterminato nell’Area funzionale III – fascia economica iniziale F1 – profilo professionale «Ingegnere-Architetto» – nell’organico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti […] L'articolo Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Diario concorso per 32 ingegneri architetti sembra essere il primo su Ok Concorsi. (redazioneokconcorsi)

Architetti in Europa: piccola rinascita, soprattutto in Scandinavia

Una situazione difficile, ma non tremenda. Questa la “diagnosi” effettuata dal Consiglio europeo degli Architetti (ACE) sulla situazione degli architetti in Italia in questo momento. Attraverso una analisi del mercato […]The post Architetti in Europa: piccola rinascita, soprattutto in Scandinavia appeared first on Ediltecnico. (redazione_tecnica)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...