L'Italia rimanda l'ambasciatore in Egitto, ma già dopo una settimana gli Usa avevano informato Renzi che ad uccidere Regeni erano stati gli apparati di sicurezza egiziani

L'Italia rimanda l'ambasciatore in Egitto, ma già dopo una settimana gli Usa avevano informato Renzi che ad uccidere Regeni erano stati gli apparati di sicurezza egiziani
203
16/08/2017 - 10:32 - «A meno di mezz’ora da quando è stata data la notizia che la procura di Roma ha ricevuto alcuni documenti ulteriori dalle autorità egiziane, il governo ha preso una decisione grave: quella di rinunciare all’unico strumento di pressione per ottenere verità nel caso di Giulio Regeni di cui l’Italia finora disponeva. Ora tocca al governo dimostrare che questa mossa temeraria può servire davvero,…

Confermata l'ipocrisia di Minniti e del governo sui migranti e sull'accordo Italia - Libia

277
15/08/2017 - 17:26 - Alla consueta conferenza stampa del 15 agosto, in cui il ministro dell'Interno illustra l'attività fin qui svolta dal suo ministero, Marco Minniti si è complimentato con se stesso per quanto riguarda l'attività svolta da polizia e vigili del fuoco in merito alle problematiche sulla sicurezza, quella relativa all'ordine pubblico e quella relativa alle calamità naturali. Minniti, poi, ha anche…
Confermata l'ipocrisia di Minniti e del governo sui migranti e sull'accordo Italia - Libia

Paura per la presenza di Iran e Hezbollah in Siria, Israele ha incontrato in segreto USA e Russia

168
16/08/2017 - 00:21 - Israele, Stati Uniti e Russia hanno tenuto all'inizio dello scorso luglio una serie di trattative segrete per la creazione di aree di de-escalation sui confini israelo-siriani e giordano-siriani, secondo quanto riferisce il quotidiano israeliano 'Haaretz'. Tuttavia, i colloqui non hanno soddisfatto le pretese di Tel Aviv.   I rappresentanti di Israele, Stati Uniti e Russia si sarebbero incontrati…

Enrico Grazzini: Francia e Germania gettano la maschera: sotto l'europeismo c'è il nazionalismo

189
06/08/2017 - 18:35 - Francia e Germania gettano la maschera: sotto l'europeismo c'è il nazionalismo di Enrico Grazzini Gli ideali europeisti mascherano gli interessi nazionalistici dei potenti. Il presidente francese Emmanuel Macron con grande tempestività ha deciso di nazionalizzare Stx, il maggiore cantiere navale francese, pur di non farlo cadere in mano italiana; e Macron in terra libica gioca da solo, senza…

Palestina, bambini in trappola

106
16/08/2017 - 18:29 - Si dice che gli incubi peggiori si muovano silenziosi nel buio e indossino divise militari sfuggendo con passi leggeri lungo asfalto. Questa notte nel villaggio neanche il suono del motore del blindato distrae. Il mezzo resta fermo nella notte accanto ad un lampione dalla luce fioca, l’uomo è in assetto di guardia e ad ogni […] …

Tra gli ultimi utenti attivi

mp37vi heriberto Federico Mattei Gaetano misterloto protheus elkenow micutsa Ivan e Anna laltoparlante cinehunters Matteo Pani Giulia Mandelli Manolo Serafini Mario Falorni stattimes marcoone piemme71 Sandro Alioto CalcioBetter.com Giuseppe Ballerini

Diminuito drasticamente, a partire dal mese di luglio, il numero dei migranti sbarcati in Italia

Diminuito drasticamente, a partire dal mese di luglio, il numero dei migranti sbarcati in Italia
290
14/08/2017 - 19:43 - In attesa di conoscere il Minniti pensiero su ONG e Libia dalla consueta conferenza stampa di Ferragosto dove il ministro dell'Interno in carica illustra l'attività fin qui svolta dal suo ministero, il Viminale ha reso noto tramite la pubblicazione del "Cruscotto statistico" del 14 agosto il quadro aggiornato sull'andamento degli arrivi e sulle presenze dei migranti nelle strutture di accoglienza.…

E adesso anche Save the Children sospende le attività di ricerca e soccorso nel Mediterraneo

263
13/08/2017 - 17:59 - Lo aveva anticipato via twitter e lo ha poi messo in pratica. Anche Save the Children ha interrotto le operazioni di ricerca e soccorso in mare, dopo le dichiarazioni della Guardia costiera libica, trattenendo nel porto di Malta la nave Vos Hestia. Le motivazioni di Save the Children, che seguono la stessa decisione presa ieri da Medici Senza Frontiere, sono ben spiegate nel comunicato, riportato…
E adesso anche Save the Children sospende le attività di ricerca e soccorso nel Mediterraneo

Libia: Saif Al-Islam Gheddafi, figlio dell’ex dittatore attacca l’Italia: “Colonialisti e fascisti”

164
06/08/2017 - 04:17 - Saif Al-Islam Gheddafi, il figlio dell’ex dittatore libico Muammar Gheddafi, ha affermato che la politica italiana nei confronti della Libia “è basata sulla colonizzazione e la strategia fascista del passato“. Si legge sul portale della tv nazionale libica ‘Libya 24’. Secondo fonti citate da ‘Libya 24’, Saif-Al Islam Gheddafi avrebbe affermato inoltre che l’Italia vuole […] …

Progetto Promedhe: a Città di Castello per salvare i beni culturali nel Mediterraneo

210
11/08/2017 - 08:39 - Salvaguardare i beni culturali in emergenza nel Mediterraneo attraverso la costituzione di una task force in Palestina, Israele, Giordania e Cipro con il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile italiana è stato il tema del corso di formazione internazionale realizzato alla Montesca, dalla Fondazione Franchetti-Hallgarten, dall’ICROM-Unesco e dal Dipartimento di Protezione Civile.…

Alberto Negri - l'Onu certifica il fallimento italiano in Libia con un diktat: "Trattare con Haftar"

249
14/08/2017 - 08:32 - di Alberto Negri* - Il Sole 24 Ore  A ogni cambio di stagione c’è anche un nuovo inviato dell’Onu per la Libia. Prima del libanese Ghassam Salamé ci sono stati il giordano Al-Khatib, il britannico Ian Martin, un altro libanese, Tariq Metri, lo spagnolo Bernardino León e il tedesco Martin Kobler. Mai un italiano, tanto per rendere chiaro che Roma nelle sue ex colonie può mettere piede, anche…

Il me ne frego di Minniti alle tante domande senza risposta relative al suo piano "anti" migranti

Il me ne frego di Minniti alle tante domande senza risposta relative al suo piano anti migranti
257
13/08/2017 - 14:11 - "Me ne frego" è uno dei tanti motti coniati da Gabriele D'Annunzio durante la prima guerra mondiale. Stava a significare lo sprezzo del pericolo e della propria vita che veniva "offerta" per la patria e per il re. Il motto, insieme a chi lo aveva coniato, successivamente si trasferì armi e bagagli nella retorica fascista, acquisendo un ulteriore significato: il disprezzo verso gli altri, sia per…

La denuncia di MSF: strategie letali contro i migranti da parte delle autorità europee e italiane

234
12/08/2017 - 20:59 - Di seguito è riportata la nota con cui Medici Senza Frontiere annuncia la sospensione delle attività di ricerca e soccorso in mare nel sud del Mediterraneo da parte della propria nave Prudence a causa delle scarse condizioni di sicurezza dopo quanto comunicato dalla Guardia Costiera Libica. L’équipe medica di MSF continuerà comunque la propria opera di assistenza ai migranti a bordo della nave…
La denuncia di MSF: strategie letali contro i migranti da parte delle autorità europee e italiane

Dedicato a te, si proprio a te, che ti senti in diritto di sparare sentenze sul Venezuela

198
11/08/2017 - 16:35 - di Nicolò Monti Non è difficile in queste ore leggere dei commenti davvero imbarazzanti sulla situazione in corso in Venezuela. Tutti si sentono in diritto di sparare sentenze, tutti gridano alla dittatura.  Ma chi sono in realtà questi soloni? Facile rispondere. Sono esattamente gli stessi che:   - sul golpe in Paraguay da parte delle destre contro il presidente Lugo non hanno detto una sillaba -…

Esperti del pomodoro a confronto. Dall’esperienza spagnola le novità per tracciabilità, sicurezza...

201
07/08/2017 - 18:24 - Vittoria (RG) - Vittoria torna ad essere la sede del prestigioso Symposium sul Pomodoro giunto alla sua seconda edizione e organizzato dal mensile di agricoltura professionale Agrisicilia. Sono stati resi noti solo oggi, durante un incontro a Vittoria, i primi dettagli di questo appuntamento. Molte saranno le novità per questo secondo appuntamento che si svolgerà il prossimo 9 novembre, presso il…