Libia: Forze leali al governo di unità libico liberano completamente Sirte dai terroristi ISIS » Gue

Libia: Forze leali al governo di unità libico liberano completamente Sirte dai terroristi ISIS » Gue
08/12/2016 - 21:19 - Forze leali al governo appoggiato dall’ONU hanno pienamente liberato la roccaforte militante di Sirte dai terroristi takfiri Daesh, riferiscono gli ufficiali. Reda Issa, un portavoce per le forze filo-governativo, ha fatto l’annuncio lunedi. “Le nostre forze hanno il totale controllo di Sirte”, ha detto Issa, aggiungendo, “Le nostre forze hanno visto Daesh collassare totalmente”.…

Iraq: Esercito iracheno lancia nuovo assalto verso il centro di Mosul » Guerre nel Mondo

08/12/2016 - 21:06 - Unità dell’esercito iracheno si è diretto verso il contro di Mosul questo martedi in un attacco dalla periferia sudest della città che potrebbe fornire nuovi impulsi alle sette settimane di battaglia per la roccaforte irachena dello Stato Islamico. Il comandante della compagnia il tenente generale Abdul Ameer Rasheed Yarallah è stato citato dalla televisione irachena mentre diceva che le truppe…
Iraq: Esercito iracheno lancia nuovo assalto verso il centro di Mosul » Guerre nel Mondo

Terrorismo, ordine di arresto per donna combattente Isis

107
05/12/2016 - 15:00 - Ha obbligato il figlioletto di soli sei anni a imparare la "lotta corpo a corpo" in un campo di addestramento in Siria, paese dove è fuggita portando il bimbo, al quale ha cambiato il nome in Yussuf e che ha cercato di educare in modo da farlo diventare un "futuro combattente". E' quanto risulta da un'indagine dell'antiterrorismo che ha portato a firmare un mandato di arresto per Valbona Berisha,…

Trump e la Cina: le sconvolgenti dichiarazioni del consigliere per la sicurezza nazionale

01/12/2016 - 20:55 - Il tenente generale Michael Flynn è stato scelto dal nuovo presidente statunitense Donald Trump come consigliere per la sicurezza nazionale. Le sue affermazioni, contenute nel libro “The Field of Fight: How We Can Win the Global War Against Radical Islam and Its Allies" pubblicato nello scorso luglio, lasciano sgomenti e alimentano forti preoccupazioni sui possibili sviluppi della politica estera…

La storia nelle foto di Reuters #48

96
04/12/2016 - 00:21 - Lesleigh Coyer, 25enne di Saginaw (Michigan, Stati Uniti), sdraiata sul prato di fronte alla tomba del fratello Ryan Coyer al cimitero nazionale di Arlington, in Virginia, l'11 marzo 2013. Ryan Coyer aveva combattuto per l'esercito statunitense sia in Iraq che in Afghanistan: è morto per dle ferite riportate mentre si trovava in Afghanistan.... (Clicca sul titolo per continuare a leggere...)

Il mondo parallelo di chi ancora si stupisce dei risultati elettorali

05/12/2016 - 15:59 - di Federico Pieraccini   Il TTIP è strategico. Assad deve andarsene. Putin dittatore. Portiamo la democrazia in Libia. Viva le primavere arabe. In Ucraina lottano per la libertà. Trump vuole la guerra nucleare. La Clinton è il migliore candidato degli ultimi 25 anni. L'Iran vuole la bomba atomica. Il TPP sarà un grande successo. Sanzioniamo la Russia. Hezbollah è come ISIS. Brexit affonderà…

Fulvio Scaglione: Battaglia di Aleppo. Le stragi e il realismo

04/12/2016 - 03:53 - di Fulvio Scaglione* Ecodibergamo   Mentre della liberazione (senza virgolette) di Mosul non si sa più nulla, della «liberazione» (con virgolette) di Aleppo si raccontano, a quanto pare, le fasi decisive. Lo dimostrano le decisioni strategiche prese sull’uno e sull’altro fronte della città siriana. I generali di Bashar al-Assad e i consiglieri militari russi hanno proposto, ai ribelli e ai…

Putin e Assad Infrangono i Sogni del Sultano Erdogan.

27/11/2016 - 17:51 - di Federico Pieraccini La corsa verso la città occupata da daesh, Al Bab, strategicamente rilevante per la vicinanza ad Aleppo (40km), vede contrapposto l’esercito turco, assistito dal FSA/AlQaeda all’esercito Siriano assistito dalle forze “curdo-arabe” e protetto dalle forze Aeree e Navali della Federazione Russa. ** Al Bad, trovandosi a nord-est di Aleppo, è di vitale importante per i piani di…

Tra gli ultimi utenti attivi

monterosso insiemeperlaterra tanogabo infogicar ilcomizio riverinflood mp37vi romoletto improntaunika osipensaosicrede01 misterloto micutsa mstatus protheus jorgeluis72 cataniah24 ritamini avvmarcocarra nell_star giulia calmail

Iraq: Esercito iracheno apre nuovo fronte contro ISIS a Hawija » Guerre nel Mondo

30/11/2016 - 16:34 - Le forze irachene, sostenute dalla milizia locale sunnita, hanno aperto un nuovo fronte contro l’ISIS a Hawija Plains, a nord della roccaforte del gruppo di Hawija, 58 km a sud ovest di Kirkuk. Le forze irachene finora hanno liberato due villaggi a nord di Hawija, Shayyal al Abali e Shayyal al Imam, ha riferito Nabard Hussein di Rudaw che si è unito alle truppe che avanzano.
Iraq: Esercito iracheno apre nuovo fronte contro ISIS a Hawija » Guerre nel Mondo

Energia: stampa algerina, complotto iraniano-iracheno per far fallire accordo Opec

103
01/12/2016 - 01:00 - ALGERI  - Il ministero del Petrolio algerino ha ricevuto notizie di un complotto ordito dall'Iran e dall'Iraq per far fallire l'accordo raggiunto faticosamente a fine settembre ad Algeri tra i paesi membri dell'Opec su un taglio di produzione del greggio. Secondo quanto riporta il giornale algerino "Echourouk", in vista della prossima riunione dei paesi membri dell'Opec di oggi a Vienna, la…

Terrorismo, il ritorno di migranti radicalizzati all'origine dell'allarme di Parente

30/11/2016 - 18:57 - «Penso che l'Italia possa essere teatro di pianificazioni terroristiche complesse, sul modello di quelle francesi o belghe. Con operativi addestrati, in qualche modo inviati dal Daesh e supportati da remoto». Il direttore dell'Aisi (Agenzia informazioni e sicurezza interna), Mario Parente, intervenendo ad convegno `Il terrorismo internazionale confessionale” ha fatto una valutazione precisa che…

"Che fine ha fatto la liberazione di Mosul?"

07/12/2016 - 17:40 - di Fulvio Scaglione* - Linkiesta E la liberazione di Mosul? Che fine ha fatto la liberazione di Mosul? Come procede l’operazione militare avviata a metà ottobre? Qualche settimana fa le prime linee dell’Isis erano state disfatte, le avanguardie dell’esercito iracheno erano entrate nella città occupata dal luglio 2014, i peshmerga avanzavano senza sosta. Poi… silenzio. In realtà qualcuno che parla…

Un gruppo di parlamentari britannici chiede una nuova inchiesta su Tony Blair

29/11/2016 - 00:08 - Diversi deputati britannici hanno presentato una mozione contro l'ex primo ministro britannico Tony Blair per il suo ruolo nella guerra in Iraq, che potrebbe minacciare il suo futuro politico, riporta  'The Observer' .   La mozione invita i parlamentari a riconoscere che il rapporto Chilton sul conflitto, pubblicato questo mese di luglio, "ha fornito prove sostanziali di informazioni fuorvianti…

La Siria avverte che combattera' l'invasione degli Stati Uniti e della Turchia

28/11/2016 - 19:37 - "Crediamo che le azioni di questi due paesi nel nord della Siria sono un'interferenza nei nostri affari interni e un'aggressione e invasione", ha denunciato, oggi, il generale di brigata dell'Esercito siriano, Samir Suleiman.   Sottolineando che "non c'è non ci può essere alcun coordinamento" tra le forze siriano con quelle statunitensi e turche, Suleiman ha avvertito che le forze armate siriane…

WikiLeaks rivela i legami tra la famiglia Erdogan e l'ISIS

WikiLeaks rivela i legami tra la famiglia Erdogan e l'ISIS
06/12/2016 - 05:32 - Oggi, gli attivisti di Wikileaks hanno pubblicato sul loro archivio Berat's Box le email che documentano la partecipazione del Ministro dell'Energia e delle Risorse Naturali della Turchia, Berat Albayrak, nel commercio di petrolio del suo paese con il gruppo terroristico ISIS.   In aggiunta alla sua carica politica che ricopre dal novembre 2015, Albayrak è noto per essere il genero del Presidente…

John Pilger: "Il vero populismo e il vero radicalismo e' quello del capitalismo monetario"

07/12/2016 - 17:40 - John Pilger è una straordinaria voce libera ed indipendente nel panorama giornalistico occidentale e non a caso in Italia è pressoché sconosciuto ai più. Vincitore di vari premi internazionali di giornalismo e di riconoscimenti nei Festival più prestigiosi per i suoi documentari (qui una sua biografia), il giornalista australiano è recentemente tornato negli Stati Uniti per seguire da vicino la…
John Pilger: Il vero populismo e il vero radicalismo e' quello del capitalismo monetario

Siria, ribelli alle corde ad Aleppo, perso tutto il nordest

28/11/2016 - 11:18 - I ribelli siriani hanno perso tutti i quartieri settentrionali della loro roccaforte di Aleppo est, mentre l'esercito di Damasco ha fatto progressi significativi nell'operazione di riconquista dell'intera città. L'avanzata di Damasco ha spinto alla fuga decine di migliaia di civili, alcuni dei quali si sono diretti verso i quartieri in mano alle forze regolari e alle milizie curde, mentre altri si…

L'ISIS conclude il suo silenzio elettorale

01/12/2016 - 11:50 - PICCOLE NOTE Il cielo torna cupo in questi giorni. Due giorni fa un pazzo scatenato, nel senso satanista del termine (il diavolo si scatena quando appunto non è incatenato), ha attaccato un campus universitario in Ohio, ferendo nove ragazzi. Sarebbe radicalizzato Isis.   Avevamo scritto come l’Isis avesse osservato una sorta di silenzio elettorale durante la campagna presidenziale americana:…

Dopo l'eccidio di Deir Ezzor, la Danimarca ritira i suoi Jet da combattimento da Siria e Iraq

02/12/2016 - 19:54 - La Danimarca ritirerà i suoi sette F-16 coinvolti nelle operazioni militari in Siria e in Iraq, ha riferito, oggi, TV2 la rete televisiva danese citata dall'agenzia britannica Reuters.   Copenhagen ha preso questa decisione dopo che il Pentagono, dopo un'indagine militare, ha dichiarato che i jet da combattento danesi sono stati coinvolti nell'attacco aereo della coalizione nella città siriana di…

Fulvio Scaglione: "L'ossessione anti-russa molto piu' pericolosa della Russia per il futuro...

02/12/2016 - 15:17 - di Fulvio Scaglione* - Occhidellaguerra   Un giorno capiremo, forse, com’è nata, e con quali scopi, l’alleanza guerrafondaia che in Europa affianca la sinistra benpensante e benintenzionata alla destra neocon più cinica e disinvolta. Un’alleanza che nel 2003 abbiamo visto in azione nel disastro dell’invasione anglo-americana dell’Iraq, non a caso gestita in coppia dal progressista Tony Blair e dal…

L'Isis torna a giustiziare un presunto gay, coinvolgendo anche dei bambini nella lapidazione

120
06/12/2016 - 00:21 - L'Isis continua a seminare morte e a diffondere i video propagandistici delle proprie esecuzioni sommarie. Le immagini di una nuova esecuzione proveniente da un'area della provincia di Aleppo controllata dai seguaci di Al-Baghdadi, dove la hisbah (la polizia religiosa) ha decretato la condanna a morte di un ragazzo accusato di essere omosessuale. L'esecuzione ha visto il solito rituale che vede le…

A che punto è la guerra.

81
07/12/2016 - 19:51 - Dovremmo finalmente iniziare a parlare del ritiro delle forze armate occidentali dai teatri di guerra in terra islamica: Iraq, Siria, … More