Bulgakov ci insegna che non si può far tacere lo spirito

Bulgakov ci insegna che non si può far tacere lo spirito
208
12/07/2017 - 09:04 - Le persone che leggono poco e scelgono in genere i romanzi più commerciali hanno generalmente una cattiva opinione della letteratura russa, ritenendola pesante. A motivare questa opinione diffusa c'è sicuramente una valutazione troppo leggera delle opere dei grandi letterati russi, basata perlopiù sull'elevato numero di pagine dei libri e sui temi sempre molto profondi trattati nelle varie opere.…

Beppe Sala, sindaco di Milano, indagato per turbativa d'asta a causa di Expo

23/06/2017 - 16:46 - Una profonda senzazione di smarrimento, mista a panico, ha scosso la macchina della propaganda del partito di Renzi, quello che dovrebbe essere l'erede del partito che una volta fu di Gramsci, Togliatti, Pajetta, Berlinguer, Natta... Il sindaco di Milano Beppe Sala  sarebbe indagato con l'accusa di turbativa d'asta in relazione alla gestione dell'Expo. E adesso? E la campagna mediatica contro i…
Beppe Sala, sindaco di Milano, indagato per turbativa d'asta a causa di Expo

Mafia, Grasso: “Provenzano ebbe rapporti con il mondo della politica”

18/07/2017 - 11:21 - “Provenzano ebbe rapporti esterni alla mafia, con il mondo della politica e dell’imprenditoria, con il mondo degli appalti. Ci sono cose, riferite dai pentiti, che non possono essere riscontrate. La strategia della mafia si sposto’ nel 1993 nel continente, con gli attentati a Costanzo, a Firenze e a Milano. Il culmine fu il fallito attacco …

Ecco le "prove" contro Lula nella condanna per corruzione: un contratto senza firme e articoli di...

18/07/2017 - 08:12 - di Fabrizio Verde   Un contratto senza intestazione e senza firme, articoli di giornale. Questi gli elementi che troviamo tra i «pilastri» a sostegno dell’impianto accusatorio che ha portato alla condanna in primo grado a 9 anni e mezzo di reclusione per l’ex presidente brasiliano Ignacio Lula da Silva.    Un’analisi pubblicata dal portale della rivista Forum evidenzia che la sentenza di condanna…

Il Premio Nobel Esquivel denuncia il golpismo contro Lula. E il Brasile scende in piazza a sua...

19/07/2017 - 08:55 - di Geraldina Colotti   “No alla prigione per Lula. Abbasso il colpo di Stato”. Sindacati e movimenti si mobilitano, in Brasile, dopo la sentenza che ha condannato in primo grado l’ex presidente Lula da Silva a 9 anni e sei mesi di carcere e all’inabilitazione dai pubblici uffici: per corruzione e riciclaggio nella tangentopoli brasiliana, Lava Jato. Una decisione senza precedenti. E’ la prima…

Sanità, indagine sul nuovo ospedale di Ragusa: Finanza acquisisce documenti

20/06/2017 - 03:10 - L’Azienda sanitaria di Ragusa ha fornito un lungo elenco di documenti richiesto dalla Guardia di Finanza di Ragusa ed attinente la gestione manageriale attuale. La documentazione si riferisce a collaudi, appalti e lavori ed attrezzature per l”allestimento del nuovo ospedale di Ragusa “Giovanni Paolo II”. “Siamo una casa di vetro – ha detto il manager …

Tra gli ultimi utenti attivi

mp37vi Gaetano Manuela Avino OltrepensieroNews protheus heriberto giadagiuppo Giorgio A. Iacono gliscomunicati88 Manolo Serafini Giulia Mandelli Carlo Zannetti Rita Minini Parole Democratiche Emilio Stagni Rino Mauri alec226 m4ddok cinehunters Bat Zerozerocent Giuseppe Ballerini

Messina nel mirino del Clan Santapaola: 30 indagati per associazione mafiosa

06/07/2017 - 10:46 - Dalle prime ore di questa mattina, i Carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Messina, coadiuvati da elicotteri e unità cinofile, sono impegnati nell'esecuzione di un provvedimento cautelare, emesso dalla locale procura distrettuale, nei confronti di 30 indagati per associazione mafiosa, estorsione, trasferimento fraudolento di valori, turbata libertà degli incanti, esercizio abusivo…
Messina nel mirino del Clan Santapaola: 30 indagati per associazione mafiosa

Viviamo veramente gli ultimi tempi?

164
19/06/2017 - 16:35 - Ultimi tempi? Viviamo veramente gli ultimi tempi? Quante volte nel passato, sia nel Medioevo sia in età moderna e contemporanea, è stata preannunciato l’epilogo della storia, con il ritorno, la parousia del Salvatore! La cosiddetta apocalisse di Matteo enuncia i segni della fine: terremoti, nazioni che insorgono contro altre nazioni, carestie… Se fossimo vissuti nell’età di Giustiniano, (527-565…

Scrittrice messicana: "E' assurdo preoccuparsi dei diritti umani in Venezuela e ignorare quello che...

07/07/2017 - 23:23 - di Geraldina Colotti* - Il Manifesto   Gloria Muñoz Ramírez, giornalista e scrittrice messicana, è venuta in Italia per esporre, in Parlamento e ai movimenti, la drammatica situazione dei diritti umani nel suo paese: in particolare quella dei giornalisti, esposti alla violenza delle organizzazioni criminali e dello Stato. Ieri, l’Onu ha denunciato l’ultimo omicidio, quello dell’attivista Meztli…

Domenica, pulizia spiagge Triscina e Marinella

17/07/2017 - 11:30 - Si è svolta la scorsa settimana, la programmata riunione operativa fra le associazioni di volontariato per fissare tempi e modalità di svolgimento della raccolta straordinaria sulle spiagge comunali. Il presidente del circolo Legambiente Crimiso ha illustrato le indicazioni fornite dalla Commissione Straordinaria del Comune, d'intesa con l'impresa appaltatrice della raccolta dei rifiuti. …

Israele, ex premier Olmert esce di prigione

03/07/2017 - 18:56 - TEL AVIV - L'ex primo ministro israeliano Ehud Olmert, che ha trascorso un anno e quattro mesi in carcere per corruzione, è stato rilasciato oggi. Al potere dal 2006 al 2009, Ehud Olmert, 71 anni, era detenuto da febbraio 2016, ed è il primo capo di un governo israeliano ad aver scontato una pena detentiva. Condannato a 27 mesi di carcere, ha beneficiato di una riduzione della pena. Olmert è…

Il Papa lo aveva annunciato: allo studio la scomunica per i mafiosi

18/06/2017 - 17:37 - Papa Francesco lo aveva annunciato in occasione della sua visita del 2014 in Calabria: i mafiosi sono fuori dalla Chiesa. Ma un decreto ufficiale ancora non c’era stato. Oggi una nota vaticana rivela che e’ in preparazione. Si “approfondira’” la possibilita’ di scomunicare “per corruzione e associazione mafiosa”, dichiara infatti il Dicastero vaticano per il …

Torino, slitta l’aggiudicazione della gara d’appalto per la linea metro 2

06/07/2017 - 00:28 - Rinviata l’aggiudicazione della gara d’appalto per la progettazione preliminare della linea metro 2 di Torino Ancora un nulla di fatto per la linea metro 2 di Torino. L’aggiudicazione della gara d’appalto per la progettazione preliminare della seconda linea della metropolitana è stata rinviata. Il 3 luglio la seduta pubblica della commissione aggiudicatrice si è riunita […] …

Ucraina, Poroshenko 'vuole' affidare il 90% dei contratti per la ricostruzione del Donbass... ad...

Ucraina, Poroshenko 'vuole' affidare il 90% dei contratti per la ricostruzione del Donbass... ad...
26/06/2017 - 09:14 - di Eugenio Cipolla Alla fine, nonostante tutto, nonostante Poroshenko durante la campagna elettorale Usa avesse sostenuto apertamente Hillary Clinton, il primo incontro con il nuovo presidente degli Stati Uniti è andato. ** Bene o male che sia, a seconda dei punti di vista, la visita di Poroshenko a Washington apre nuovi scenari sul futuro dell’Ucraina e del Donbass, facendo aumentare nuovamente…

La morte della speranza

05/07/2017 - 12:08 - La speranza sta morendo collettivamente. Il livello di corruzione in ambito politico, che non conosce freno, ha distrutto per sempre la prospettiva futura di un sistema vivibile. La distruzione metodica di tutto ciò che è coerente, avalla una sorta di progetto che mira ad abbattere da un lato la speranza collettiva, dall’altro la capacità critica che servirebbe a comprendere gli avvenimenti,…
La morte della speranza

La via del sole

114
15/07/2017 - 01:36 - Un ricco e giovane ingegnere, vicino alla pazzia, decide che la sua baita in montagna deve essere sempre assolata. Grazie ai suoi enormi mezzi finanziari ed alla corruzione politica, dedica tutti gli anni della sua vita a distruggere le montagne ed i picchi che nascondono il sole alla sua abitazione. …

Vi prego di non ridere

22/06/2017 - 23:28 - Tiriamo le somme. Abbiamo la malavita organizzata più impunita del pianeta. Gli evasori fiscali fanno più danni delle cavallette, però non li tocca nessuno. Nei rapporti politica-malaffare, siamo il Paese pilota. Da noi non si muove una foglia, se non la spinge il vento di una tangente. Siamo una repubblica parlamentare, ma non eleggiamo i […]

Brasile: commissione parlamentare chiede giudizio penale contro Temer

17/07/2017 - 03:20 - Il deputato brasiliano, Sergio Zveiter, istruttore della commissione parlamentare che si occupa della denuncia per corruzione che pende sul capo del presidente golpista Michel Temer, ha sollecitato l’avvio di un giudizio penale, che sospendere Temer dall’intrico per sei mesi.    Zveiter ha indicato che vi sono «seri indizi» di colpevolezza.    Queste considerazioni sono incluse in un rapporto…

INCHIESTA RICOSTRUZIONE: INDAGATO EX DIRETTORE MIBACT DI VINCENZO

19/07/2017 - 18:25 - L'AQUILA - C'è l'ex segretario generale del ministero dei Beni Culturali d'abruzzo Berardino Di Vincenzo, ora in pensione, tra i 10 indagati finiti agli arresti domiciliari nell'ambito della nuova inchiesta sulla ricostruzione pubblica post-terremoto 2009. È quanto emerge da fonti investigative. Le indagini quindi toccano gli appalti pubblici gestiti dagli uffici regionali del Mibact. A tale…

PALAZZO CENTI: PRESTO AL VIA IL CANTIERE DI RICOSTRUZIONE DELLA SEDE PRESIDENZA

17/07/2017 - 08:40 - L'AQUILA - Presto al via il cantiere di ricostruzione di Palazzo Centi all’Aquila, danneggiato gravemente dal terremoto del 2009 e oggetto di una lunga e complicata gara d'appalto. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la General Costruzioni di Isernia per un importo complessivo di 6.626.557,17 euro, con un ribasso del 35,017%. La gara si è svolta nel 2015 e ha visto la partecipazione di 30 aziende.…

Referendum Radicali - Perchè votare a favore?

27/06/2017 - 11:12 - E' giusto raccogliere le firme per chiedere la privatizzazione dell'Atac? Noi abbiamo detto la nostra, ma subito arriva un parere opposto e noi lo ripubblichiamo - Non è fantastico? Vuoi aggiungere la tua? Accomodati pureE' giusto raccogliere le firme per chiedere la privatizzazione dell'Atac? Noi abbiamo detto la nostra, ma subito arriva un parere opposto e noi lo ripubblichiamo - Non è…
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • 4