Report, cambio della guardia: da Milena Gabanelli a Sigfrido Ranucci

Report, cambio della guardia: da Milena Gabanelli a Sigfrido Ranucci
28/03/2017 - 04:56 - Torna ogni lunedì  su Raitre dal 27 marzo alle 21.30 quello che viene ritenuto il programma di giornalismo d'inchiesta più "autorevole" della tv. Per vent'anni è stata Milena Gabanelli a guidare lo spettatore attraverso le piaghe che infestano la società e l'Italia tutta come la corruzione, la truffa, la violenza, la menzogna. Eni, Enel, Poste Italiane, […]

Enna. “Bonifica Pasquasia” 32 indagati: associazione a delinquere, smaltimento illecito rifiuti,...

137
26/03/2017 - 05:01 - Enna. Associazione a delinquere finalizzata allo smaltimento illecito di rifiuti speciali e ferrosi, frode in pubbliche forniture, corruzione, falso, peculato, furto, appropriazione indebita aggravata dall’abuso di prestazione d’opera, turbativa d’asta, reati fiscali finalizzati alla creazione di quantità ingenti di fondi neri destinati al pagamento dei pubblici funzionari. Sono queste alcune…
Enna. “Bonifica Pasquasia” 32 indagati: associazione a delinquere, smaltimento illecito rifiuti,...

TERREMOTO 2009: OK A 20% ANTICIPO A DITTE E PROROGA PRECARI NEGLI UTR FUORI CRATERE

22/03/2017 - 09:17 - L'AQUILA - L’anticipo all'impresa, prima dell’inizio dei lavori, del 20 per cento del valore dell'appalto di ricostruzione privata post-terremoto dell’Aquila, con l'impegno di pagare tutti i subappaltatori entro trenta giorni. La norma tanto agognata dall'associazione dei costruttori (Ance) è quasi realtà, dopo l'approvazione in commissione alla Camera degli emendamenti al nuovo decreto sul…

Così nacque il patto segreto che legò i giudici e la sinistra

104
24/03/2017 - 17:58 - Si consideri allora che il Pool aveva inventato la «dazione ambientale», un reato sociale e collettivo di corruzione, secondo il quale il rischio di reiterazione dei reati è sempre possibile. Effetto: veniva fatto capire all'indagato che la sua permanenza in carcere poteva durare all'infinito. Un metodo infallibile per farlo passare dalla confessione dei propri reati alla delazione di quelli…

INCHIESTA APPALTI REGIONE: DECIMO FILONE, SI INDAGA ANCHE SU ASSUNZIONI DIRETTE

18/03/2017 - 22:37 - L’AQUILA - La procura della Repubblica dell’Aquila sta indagando su alcune assunzioni a chiamata diretta, quelle relative al personale degli staff del presidente, Luciano D’Alfonso, e assessori. Si tratta di un nuovo filone della maxi inchiesta dei pm aquilani su una serie di appalti gestiti dalla Regione. Sia ieri che oggi i carabinieri del Nucleo operativo ecologico (Noe) hanno fatto visita a…

MASTERPLAN: CORTE CONTI BOCCIA ''MANCIA'' ALLA TASK FORCE E LA GERARDIS CONFERMA

21/03/2017 - 13:57 - L’AQUILA - La Corte dei conti indaga sulla “mancia” dello 0,2% degli importi dei lavori del Masterplan per l’Abruzzo destinata come compenso extra ai componenti della speciale task force incaricata di coordinare i 77 interventi da 1,5 miliardi, della quale fanno parte, però, anche dipendenti della Regione Abruzzo. Un “pugno nello stomaco” per l’amministrazione regionale da parte della magistratura…

Lavrov: "L'Occidente riveda il suo doppio standard sulle proteste a Mosca"

28/03/2017 - 06:20 - La stessa cifra censurata dai media italiani per la manifestazione di Eurostop di sabato, otto mila, è da ore su tutti i giornali per un sit in non autorizzato a Mosca contro il governo di Vladimir Putin. Il pretesto dell’adunanza erano state le accuse di corruzione contro il premier Medvedev, riportate alcune settimane fa dal blogger ed attivista politico dell’opposizione, Aleksey Navalny. La…

Tra gli ultimi utenti attivi

misterloto genuflessa mp37vi tanogabo vraie55 realdamico1 tuttoperifigli italianiafiji alberto_valli uppercut elkenow osipensaosicrede01 giordanovini panopticon sergbat cfs2016 silenzioinsala gioegio calmail beliceweb ritamini

Maria Sole tra i vincitori di un concorso nazionale sulla Legalità

Maria Sole tra i vincitori di un concorso nazionale sulla Legalità
113
25/03/2017 - 18:44 - “La corruzione ci ruba il futuro. Un freno per lo sviluppo, un danno per tutti”. Questo il tema dell’anno 2016/17 del concorso promosso dal Rotary Club che vede il Liceo scientifico di Castelvetrano tra i vincitori. Si è classificata, infatti, al terzo posto l’alunna Maria Sole Margiotta, che ha ideato il manifesto dal titolo “La corruzione è come un film già visto…cambiare il finale si può” …

Domenica 26 marzo inizia l'ora legale: sconcerto e preoccupazione nel PD

113
25/03/2017 - 18:20 - Bando a qualsiasi equivoco: la battuta non è nuova. Richiama, infatti, l'originale che recitava "panico tra i socialisti" pubblicata in un numero di Cuore - allora diretto da Michele Serra - ai tempi di tangentopoli. Perché questo titolo? Perché, effettivamente, domenica 26 marzo inizia l'ora legale. E su questo aspetto nulla quaestio... o almeno si spera. Invece, per quanto riguarda…
Domenica 26 marzo inizia l'ora legale: sconcerto e preoccupazione nel PD

CORRUZIONE: CONCORSO ROTARY, DI PIETRO PREMIA SCUOLA DI PESCARA A ROMA

25/03/2017 - 20:10 - PESCARA - ''La corruzione ci ruba il futuro - Un freno per lo sviluppo, un danno per tutti'': questo il nome del concorso, che ha visto partecipare diverse scuole di tutta Italia, vinto dai ragazzi della media "Michetti-Pascoli" di Pescara, che questa mattina, nella sede del Comando generale della Guardia di finanza di Roma in via Nomentana, sono stati premiati dal Rotary international. Tra i…

CALL CENTER L'AQUILA: BOERI DICE SI' A CLAUSOLA SOCIALE MA IL PD VOTA NO

25/03/2017 - 20:10 - L'AQUILA - "Boeri per la prima volta garantisce l’applicazione delle norme, nello specifico la clausola sociale inserita nel nuovo codice degli appalti e l’esclusione delle spese per il personale dal meccanismo del massimo ribasso". Lo assicurano, in merito alla delicata vertenza occupazionale dei call center dell'Aquila, la senatrice Stefania Pezzopane e il consigliere regionale Pierpaolo…

CITTÀ METROPOLITANA: INIZIANO I LAVORI STRAORDINARI DI MANUTENZIONE STRADALE PER TUTTA L'AREA...

29/03/2017 - 16:27 - Rifacimento del manto stradale per 80 Km di strade Provinciali e ex SS   Napoli, 29 mar. - E' stato firmato oggi, su iniziativa del Sindaco Metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris, il contratto che affida all'impresa aggiudicataria l'appalto per l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria sui gruppi stradali della Provincia di Napoli "Area Occidentale",  per un importo complessivo di…

APPALTI REGIONE: L'INCHIESTA SI ALLARGA AI BENI CULTURALI, OCCHIO SU GARE A INVITI

21/03/2017 - 13:57 - L’AQUILA - La procura della Repubblica dell’Aquila sta indagando sull’assegnazione attraverso procedure negoziate, cioè gare a inviti di un certo numero di imprese, di alcuni lavori, anche legati alla ricostruzione post-terremoto 2009, promossi dal segretariato del ministero dei Beni culturali. Si tratta di un nuovo filone, l’undicesimo, dell’inchiesta dei pm aquilani su una serie di appalti…

Crime + Investigation e History: ecco le novità prossimamente

115
21/03/2017 - 22:03 - Dai crimini in rete ai segreti dell’Antica Roma, dal nuovo capitolo della storia di Tangentopoli al mito di Star Trek. Questi alcuni dei programmi in onda nei prossimi mesi sugli altri due canali del gruppo A+E Networks Italy, Crime+Investigation e History. CRIME+INVESTIGATION (CANALE 118 DI SKY) Maggio sarà un mese “carcerario” per Crime+Investigation. Andrà in […] …

Gin tonic a occhi chiusi, di Marco Ferrante

150
20/03/2017 - 11:35 - Leggi Gin tonic a occhi chiusi, di Marco Ferrante su GraphoMania. In «Gin tonic a occhi chiusi» Marco Ferrante dipinge il ritratto, impietoso, di una famiglia romana altoborghese, tra gossip, scandali e corruzione. …

Marco Carra: tangenti anche su protesi, sanità fuori controllo

Marco Carra: tangenti anche su protesi, sanità fuori controllo
24/03/2017 - 08:15 - La vicenda che ha portato all'arresto del primario di ortopedia dell'ospedale Pini evoca scenari da incubo. Le frasi intercettate nella nuova inchiesta sulla sanità lombarda sono agghiaccianti e ricordano la terribile vicenda della Clinica Santa Rita di qualche anno fa ma anche la più recente inchiesta sull'odontoiatria. E ancora una volta è la magistratura ad accorgersi di anomalie che…

Marco Carra: nuovo scandalo in Regione, stavolta tocca a Finlombarda

20/03/2017 - 17:08 - Un nuovo scandalo sta scuotendo il palazzo della Regione e riguarda il suo braccio economico e finanziario: Finlombarda. Gli inquirenti della procura di Milano si stanno concentrando sui rapporti tra alcuni dirigenti della partecipata regionale, nonché della Regione e le società che supportano le imprese nella partecipazione ai bandi di Finlombarda. L'ipotesi investigativa è che alcuni degli…
Marco Carra: nuovo scandalo in Regione, stavolta tocca a Finlombarda

FINANZIAMENTO PUBBLICO DEI PARTITI, CANTONE: FINANZIAMENTO PRIVATI A POLITICA AUMENTA RISCHIO DI...

103
28/03/2017 - 16:29 - Napoli, 28 mar. - Il finanziamento pubblico dei partiti "è uno strumento della democrazia, che consente a tutti di partecipare alla vita politica e alle cariche elettive. Ma i finanziamenti privati possono invece essere giustificati da ragioni diverse: la politica deve restare anni luce lontana dagli affari. Stiamo attenti: con il finanziamento privato si può produrre più inquinamento e corruzione…

Correttivo codice appalti: ultimi aggiornamenti sull'iter di modifica del testo

124
23/03/2017 - 14:12 - La Presidente di Finco, Carla Tomasi, nella giornata di ieri 22 marzo ha trasmesso alle Commissioni di Senato e Camera le osservazioni sullo schema di decreto legislativo "Correttivo del nuovo codice degli appalti", presentato lo scorso 6 marzo alle Camere per il parere. Le motivazioni di Finco sono state ascoltate ma non tutte sono state accolte. Ricordiamo che il decreto correttivo è stato…

UCRAINA: Ucciso a sangue freddo Voronenkov, politico oppositore di Putin

23/03/2017 - 20:15 - ULTIM'ORA - E’ stato ucciso in una sparatoria in pieno centro a Kiev Denis Voronenkov, ex membro del parlamento russo e oppositore di Putin, che si era rifugiato in Ucraina. Aveva denunciato la corruzione nell'amministrazione russa (incluso il contrabbando di mobili italiani), e accusato l'ex presidente ucraino Yanukovich di aver favorito l'aggressione in Crimea e Donbass. …

NUOVO OSPEDALE CHIETI: SINISTRA ITALIANA DICE ''NO'' AL PROJECT FINANCING

20/03/2017 - 18:24 - CHIETI - Sinistra Italiana ribadisce in una nota la propria ferma contrarietà all’adozione del project financing, che ha visto negli ultimi giorni una improvvisa accelerazione per la realizzazione del nuovo ospedale di Chieti, e che si prevede di estendere ad altri ospedali. Si tratta, infatti - afferma Si in una nota - di una procedura che scarica il rischio di impresa sul committente pubblico…

Nonostante la Brexit, Parigi e Londra lanciano un progetto missilistico congiunto

29/03/2017 - 15:53 - Francia e Regno Unito hanno firmato un accordo, il 28 marzo,  per il lancio di un nuovo programma di sviluppo di missili da crociera/antinave insieme a MBDA, a conferma della solidità della cooperazione strategica franco-britannica nonostante la Brexit. E' stato uno degli argomenti preferiti degli oppositori della Brexit: fuori dall'UE, il Regno Unito potrebbe ritrovarsi isolato sulla scena…