Da team in affanno a team sugli allori. Il team ufficiale Yamaha, sabato, ha "messo in cassa" un pomeriggio incredibile alle qualifiche del GP d’Aragona. Sicuramente un sabato da incorniciare con Maverick Viñales in pole position e, addirittura, Valentino Rossi in prima fila con il terzo tempo.

Con la pioggia, i due piloti Yamaha ieri avevano stentato non poco. Oggi, invece, sul MotorLand splendeva il sole e la pista era in ottime condizioni, così le prestazioni delle moto sono state tutt'altra cosa.

Viñales ha ottenuto il miglior tempo con 1:47.635s e la quinta pole della stagione. A fianco, in griglia, avrà Jorge Lorenzo, che sembra aver ormai preso piena confidenza con la sua nuova Ducati. Per il maiorchino è la terza prima fila stagionale dopo essere passato dalla Q1.

Ma il vero protagonista è Valentino Rossi, autore di un’impresa eccezionale che ne aumenta, se possibile, la leggenda: a 23 giorni dalla doppia frattura alla gamba destra, torna in pista e riesce a conquistare la terza posizione sulla griglia di partenza.

Da registrare, poi, di nuovo una caduta per Marc Marquez durante l'ultima sessione delle qualifiche, uscito alla curva 12 per aver forzato troppo in cerca del miglior tempo. Domani si dovrà accontentare di partire dalla quinta posizione.

Quarto tempo per Carl Crutchlow e sesto tempo per Dani Pedrosa che chiude la seconda fila davanti ad Andrea Dovizioso (Ducati Team) solo settimo, apparso sotto tono rispetto alle ultime gare.