Foltissima partecipazione all'incontro sui nuovi italiani organizzato da Marco Carra

Foltissima partecipazione all'incontro sui nuovi italiani organizzato da Marco Carra

Grande successo per l'incontro organizzato dal consigliere regionale della Lombardia Marco Carra. Dopo i saluti di Francesco Rossi, segretario Pd di Mantova, di Andrea Caprini, assessore al welfare di Mantova e di Carlo Bottani, sindaco di Curtatone, è intervenuto Marco Carra che ha parlato della necessità di tornare a comunità coese e solidali, in cui ciascuno si riconosca nei valori comuni e abbia pari diritti e anche pari doveri. Ha affermato poi l'importanza della partecipazione alla vita politica, sociale ed economica dei nuovi italiani.

Armando Trazzi, vice segretario provinciale del Pd ha battuto l'accento sull'importanza della legge sullo ius soli che è in discussione al senato.
Anila Kaja, dell'associazione Le Aquile ha raccontato che il vero protagonista dell'integrazione e della reciproca "contaminazione" tra le culture è sicuramente il bambino immigrato, che lotta a costruire un'identità pluralista, a partire da due diversi riferimenti culturali.
Paolo Soncini, segretario generale Uil, ha ricordato che la Legge dello Ius Soli è anche il frutto di una proposta di iniziativa popolare promossa dai Sindacati e da diverse associazioni e che dare la cittadinanza alle seconde generazioni è un gesto di civiltà, democrazia e di rispetto dei diritti universali.

Marco Carra
nella categoria Politica
Attendere...