L'abito da sposa in Oriente

L'abito da sposa in Oriente

Se in Occidente è il colore bianco a farla da padrone per quanto riguarda gli abiti da sposa, in Oriente è sempre stato il rosso a trionfare per le spose.

In Giappone e in India, ad esempio, il bianco è il colore del lutto quindi il vestito tradizionale, rispettivamente kimono e sari, nuziale sarà obbligatoriamente di altri colori. In Cina – e chi abita nei pressi delle chinatown nostrane può rendersene conto di persona senza intraprendere lunghi viaggi in Oriente – il colore della felicità è il rosso, per cui il vestito da sposa e addobbi nuziali sono obbligatoriamente di questo colore.

Ma vediamoli più nello specifico:

Nelle zone settentrionali dell’India, i colori tradizionali del vestito da sposa sono il rosso, colore di buon auspicio, ed il verde, simbolo di fertilità. Nelle zone meridionali, invece, si usa il sari bianco.

Per tradizione, molti abiti nuziali in Cina sono di colore rosso, colore che è auspicio di buona fortuna. Tuttavia, negli ultimi anni, le spose hanno optato per la scelta dell'abito bianco, seguendo la moda tipicamente occidentale, o hanno adottato il modello di abito occidentale, però di colore rosso, o a volte dorato. Di solito le spose indiane nascondono il proprio viso con un velo, anche se in alcune zone più liberali è sufficiente coprire la testa.

In Giappone, le spose indossano tre o più abiti diversi nel corso delle celebrazioni del matrimonio, cominciando dal tradizionale kimono bianco.

Le spose indonesiane indossano il tradizionale kebaya, una sorta di blusa, ed il batik. Nelle Filippine invece l’abito nuziale tradizionale è il Barong Tagalog, indossato sia dagli uomini che dalle donne.

In tempi recenti, però, le spose di tutto il mondo hanno cominciato ad abbandonare le tradizioni, optando per abiti bianchi di taglio moderno.


Articolo suggerito Piazza Navona Sposi

Piazza Navona Sposi è un atelier di Cosenza di abiti da cerimonia unici, selezionati con estrema cura tra le collezioni dei marchi più prestigiosi, come gli abiti Valentini Spose. Un ambiente grande e accogliente, dove gli sposi troveranno abiti da sposa e da sposo unici, selezionati con estrema cura tra le collezioni dei marchi più prestigiosi e dove il nostro team segue i futuri sposi nella scelta dell’abito, con estrema riservatezza e massima professionalità.

egolem
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...