Papa Francesco, giovedì 16 novembre, ha salutato Vincenzo Paglia - presidente della Pontificia Accademia per la Vita - e i partecipanti al Meeting Regionale Europeo della World Medical Association sulle questioni del cosiddetto "fine-vita", organizzato in Vaticano unitamente alla Pontificia Accademia per la Vita, inviando un messaggio i cui contenuti non potranno non avere conseguenze sul lavoro dei partecipanti al convegno e, chissà, forse anche nel mondo politico italiano che in tema di diritti civili non sembra abbia molta voglia di tenere il passo con quanto avviene nel resto d'Europa.

Il Papa non tergiversa in relazione alle problematiche del fine vita, riassumendole all'inizio del proprio messaggio.
«Il vostro incontro si concentrerà sulle domande che riguardano la fine della vita terrena. Sono domande che hanno sempre interpellato l’umanità, ma oggi assumono forme nuove per l’evoluzione delle conoscenze e degli strumenti tecnici resi disponibili dall’ingegno umano. La medicina ha infatti sviluppato una sempre maggiore capacità terapeutica, che ha permesso di sconfiggere molte malattie, di migliorare la salute e prolungare il tempo della vita. Essa ha dunque svolto un ruolo molto positivo. D’altra parte, oggi è anche possibile protrarre la vita in condizioni che in passato non si potevano neanche immaginare. Gli interventi sul corpo umano diventano sempre più efficaci, ma non sempre sono risolutivi: possono sostenere funzioni biologiche divenute insufficienti, o addirittura sostituirle, ma questo non equivale a promuovere la salute. Occorre quindi un supplemento di saggezza, perché oggi è più insidiosa la tentazione di insistere con trattamenti che producono potenti effetti sul corpo, ma talora non giovano al bene integrale della persona

A leggere queste parole, non possono non venire in mente quelle pronunciate da Quagliariello e altri parlamentari, soprattutto del centrodestra, che intervennero sul caso di Eluana Englaro perché il Parlamento decidesse una legge che impedisse al padre di dar seguito alle volontà indicate dalla figlia quando ancora era in grado di intendere e di volere, appellandosi persino alle sue possibili capacità procreative!

Francesco ha poi continuato affermando che «Papa Pio XII, in un memorabile discorso rivolto 60 anni fa ad anestesisti e rianimatori, affermò che non c’è obbligo di impiegare sempre tutti i mezzi terapeutici potenzialmente disponibili e che, in casi ben determinati, è lecito astenersene (cfr Acta Apostolicae Sedis XLIX [1957],1027-1033). È dunque moralmente lecito rinunciare all’applicazione di mezzi terapeutici, o sospenderli, quando il loro impiego non corrisponde a quel criterio etico e umanistico che verrà in seguito definito "proporzionalità delle cure" (cfr Congregazione per la Dottrina della Fede, Dichiarazione sull’eutanasia, 5 maggio 1980, IV: Acta Apostolicae Sedis LXXII [1980], 542-552). L’aspetto peculiare di tale criterio è che prende in considerazione "il risultato che ci si può aspettare, tenuto conto delle condizioni dell’ammalato e delle sue forze fisiche e morali" (ibid.). Consente quindi di giungere a una decisione che si qualifica moralmente come rinuncia all’ "accanimento terapeutico".»

Le parole di Bergoglio dovrebbero chiarire le idee agli integralisti dell'assistenza comunque, come, solo per fare un esempio rimanendo nel campo della politica, la parlamentare Binetti.
«È una scelta che assume responsabilmente il limite della condizione umana mortale, nel momento in cui prende atto di non poterlo più contrastare. "Non si vuole così procurare la morte: si accetta di non poterla impedire", come specifica il Catechismo della Chiesa Cattolica (n. 2278). Questa differenza di prospettiva restituisce umanità all’accompagnamento del morire, senza aprire giustificazioni alla soppressione del vivere. Vediamo bene, infatti, che non attivare mezzi sproporzionati o sospenderne l’uso, equivale a evitare l’accanimento terapeutico, cioè compiere un’azione che ha un significato etico completamente diverso dall’eutanasia, che rimane sempre illecita, in quanto si propone di interrompere la vita, procurando la morte.

Certo, quando ci immergiamo nella concretezza delle congiunture drammatiche e nella pratica clinica, i fattori che entrano in gioco sono spesso difficili da valutare. Per stabilire se un intervento medico clinicamente appropriato sia effettivamente proporzionato non è sufficiente applicare in modo meccanico una regola generale. Occorre un attento discernimento, che consideri l’oggetto morale, le circostanze e le intenzioni dei soggetti coinvolti. La dimensione personale e relazionale della vita – e del morire stesso, che è pur sempre un momento estremo del vivere – deve avere, nella cura e nell’accompagnamento del malato, uno spazio adeguato alla dignità dell’essere umano. In questo percorso la persona malata riveste il ruolo principale. Lo dice con chiarezza il Catechismo della Chiesa Cattolica: "Le decisioni devono essere prese dal paziente, se ne ha la competenza e la capacità" (ibid.). È anzitutto lui che ha titolo, ovviamente in dialogo con i medici, di valutare i trattamenti che gli vengono proposti e giudicare sulla loro effettiva proporzionalità nella situazione concreta, rendendone doverosa la rinuncia qualora tale proporzionalità fosse riconosciuta mancante. È una valutazione non facile nell’odierna attività medica, in cui la relazione terapeutica si fa sempre più frammentata e l’atto medico deve assumere molteplici mediazioni, richieste dal contesto tecnologico e organizzativo.»

Con quanto sopra riportato, papa Francesco ha ricordato dei concetti semplici e banali che però, in Italia, finora erano sembrati sempre un tabù ai difensori del cattolicesimo eletti in Parlamento. Inoltre, un altro aspetto che il Papa ha tenuto in considerazione è la disparità nel trattamento sanitario in base al censo.
«Va poi notato il fatto che questi processi valutativi sono sottoposti al condizionamento del crescente divario di opportunità, favorito dall’azione combinata della potenza tecnoscientifica e degli interessi economici. Trattamenti progressivamente più sofisticati e costosi sono accessibili a fasce sempre più ristrette e privilegiate di persone e di popolazioni, ponendo serie domande sulla sostenibilità dei servizi sanitari. Una tendenza per così dire sistemica all’incremento dell’ineguaglianza terapeutica. Essa è ben visibile a livello globale, soprattutto comparando i diversi continenti. Ma è presente anche all’interno dei Paesi più ricchi, dove l’accesso alle cure rischia di dipendere più dalla disponibilità economica delle persone che dalle effettive esigenze di cura.»

Richiamandosi alla parabola del "buon samaritano" Bergoglio, in relazione alla pratica clinica e alla medicina in generale, ha ricordato il comandamento supremo della prossimità responsabile... «se sappiamo che della malattia non possiamo sempre garantire la guarigione, della persona vivente possiamo e dobbiamo sempre prenderci cura: senza abbreviare noi stessi la sua vita, ma anche senza accanirci inutilmente contro la sua morte. In questa linea si muove la medicina palliativa. Essa riveste una grande importanza anche sul piano culturale, impegnandosi a combattere tutto ciò che rende il morire più angoscioso e sofferto, ossia il dolore e la solitudine.»

Francesco conclude il suo messaggio con un invito, senza preclusioni preconcette: «... occorre tenere conto della diversità delle visioni del mondo, delle convinzioni etiche e delle appartenenze religiose, in un clima di reciproco ascolto e accoglienza. D’altra parte lo Stato non può rinunciare a tutelare tutti i soggetti coinvolti, difendendo la fondamentale uguaglianza per cui ciascuno è riconosciuto dal diritto come essere umano che vive insieme agli altri in società. Una particolare attenzione va riservata ai più deboli, che non possono far valere da soli i propri interessi. Se questo nucleo di valori essenziali alla convivenza viene meno, cade anche la possibilità di intendersi su quel riconoscimento dell’altro che è presupposto di ogni dialogo e della stessa vita associata. Anche la legislazione in campo medico e sanitario richiede questa ampia visione e uno sguardo complessivo su cosa maggiormente promuova il bene comune nelle situazioni concrete.»

Sebbene quest'ultima affermazione del Papa possa essere meno chiara e netta rispetto alle precedenti, ed interpretabile sia in un senso che nel suo esatto contrario in base ai punti di vista, rimangono comunque le parole precedenti che, almeno questo, tolgono qualsiasi alibi agli "integralisti" della difesa della vita ad ogni costo che fino ad oggi, almeno in Italia, hanno impedito che venissero licenziate delle leggi che, pur escludendo l'eutanasia, dessero a pazienti e medici la possibilità di decidere con razionalità e legalità, ma soprattutto anche con umanità, su un problema tanto delicato come il fine vita.