Vini e dolci nella cucina spagnola.

3 anni fa È una delle preparazioni al cucchiaio più famose, e forse in assoluto il dolce spagnolo più diffuso oltreconfine: la crema catalana (intuitivamente, originaria della Catalogna) si è ormai conquistata il diritto di occupare uno dei posti d’onore tra i piatti nazionali, insieme a tapas e paella.
La particolarità della ricetta è che la crema (realizzata con uova, zucchero, latte, senza farina) è ricoperta da uno strato di zucchero che viene scaldato e fuso con appositi ferri o con la fiamma ad hoc, fino a creare una copertura scura e croccante, da infrangere col cucchiaino.
Ma non di sola crema catalana vivono i golosi spagnoli: altri dolci amatissimi sono i churros, realizzati con pasta fritta allungata, con la tipica base a stella, da intingere nella cioccolata.
Vengono consumati perlopiù a colazione e sono uno dei cibi più facilmente reperibili in Spagna, tra cioccolaterie, pasticcerie e venditori in strada.
Per quanto riguarda in generale la produzione di dolci spagnoli, è uno...
(Continua...)
hugo1954
nella categoria Salute
Altri articoli di possibile interesse:

Pere madernassa al vino

09/12/2015 15:23 - Le pere madernassa al vino sono uno dei dolci tipici piemontesi che richiedono poca cura nella preparazione ma rendono dolce e leggero la fine di un pasto. Si predilige la varietà martin sec ma la madernassa si presta molto bene alla cottura, è soda, rimane croccante ed è indubbiamente molto gustosa. (cucinarelowcost)

CakeBox

02/01/2016 18:50 - Ormai mi capita spesso di fare dolci, torte etc etc per altre persone e tutte le volte non so mai come portarli. In realtà sono tanti anni che cucino per gli altri, ma mentre prima non mi preoccupavo di incartare tutto nella stagnola come un americano che esce con il suo doggy bag da un ristorante qualunque, oggi mi faccio di questi problemi. Arrivare a cena con il dolce incartato nella stagnola mi sembra brutto e mi sembra anche brutto riciclare le confezioni dei dolci di pasticceria. Ogni volta insomma mi scervello per incartare il dolce in un modo che risulti sia sicuro sia bello da vedersi. Sono certo che non sono l'unico a farmi questo problema e per questo vi consiglio questo oggetto di cui mi sono innamorato. Cakebox è un contenitore di legno, proprio come le cassette di legno per i vini pregiati che esiste sia nella versione per i cupcakes sia nella versione per torte, che mette al sicuro le vostre creazioni nel momento del trasporto. Innanzitutto è realizzato in materiali... (jacopmar80)

ROMANIA: Battaglia per il riconoscimento del kürtőskalács, dolce tradizionale transilvano

18/12/2015 11:34 - Continuano in Romania gli scontri eno-gastronomici. Dopo la "guerra" sulla denominazione della birra seclera si è ora passati allo scontro sui dolci, e che dolci! Il kürtőskalács, letteralmente "camino dolce", è un dolce nato in Transilvania. Il tentativo del governo di Bucarest di nominarlo "prodotto tipico romeno" è stato anticipato dal governo ungherese che l'ha eletto specialità ungherese. (clodpest_eastjournal)

Preserva il tuo pregiato vino: bevi senza togliere il sughero!

18/12/2015 18:10 - Siete degli intenditore di vino o desiderata godervi la vostra pregiata bottiglia? La Coravin ha ideato un sistema per preservare i vini e servirli attraverso una invenzione che presto rivoluzionerà l’industria vinicola. Possiamo finalmente smettere di preoccuparci di stappare una bottiglia e finirla il più presto possibile. Con questo sistema verrà garantito l’accesso al vino senza dover rimuovere il tappo in sughero, permettendo, così, di poter bere senza interrompere il processo di invecchiamento. (lolesport)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...