"Ieri è stata una grandissima giornata di apertura di Italia 5 Stelle a Rimini, ci aspettavamo tante persone, ma non così tante! Grazie! Oggi sarà la seconda giornata. Dal mattino sono aperti tutti i gazebo e le agorà. Oggi sarà anche il giorno della proclamazione dei risultati e del candidato premier. Invitiamo tutti a essere presenti a questo importante momento che vivremo tutti insieme.

Smentiamo categoricamente le dichiarazioni dell'hacker riprese dai giornali. In seguito alle verifiche possiamo affermare che la votazione si è svolta in regolarità e nessun voto è stato manomesso. Sono in corso indagini per acquisire le tracce di tutti i tentativi di attacco che sono stati respinti."

Questo si legge, tra l'altro, nel post del Movimento 5 Stelle a commento della votazione per le primarie del candidato premier, di cui in serata verrà reso noto l'esito.

Quindi, nessun inquinamento del voto che, oltretutto, non aveva neppure bisogno di essere inquinato. Qualcuno ritiene verosimile che Di Maio non sarà il candidato premier del Movimento? Come potrebbe essere quando gli sfidanti sono dei perfetti sconosciuti ed hanno avuto solo circa 86.400 secondi per promuoversi presso i selezionatissimi votanti pentastellati?

Quindi, che bisogno c'era di "hackerare" ieri e l'altro ieri la "mitica" piattaforma Rousseau? Vallo a sapere...

E vallo a sapere perché invece, secondo i giornalisti di Renzi, blindati nel sito democratica.com nella speranza di non seguire la sorte dei loro colleghi de l'Unità, qualcosa però deve comunque essere accaduto:

"Il voto su Rousseau è un atto di fede? Non sapremo mai se quei numeri sono manipolati. Abbiamo solo i dati di una parte interessata che hanno valore per quella comunità, ma vedo che ci sono dubbi sulle procedure anche al loro interno. Quello che mi chiedo è perché se non hanno nulla da nascondere non hanno dato la massima trasparenza alla votazione."

E perché, di grazia, una votazione dovrebbe essere trasparente? Perché, alla primarie del PD si vota per alzata di mano? Ma perché i renziani devono ridurre la lotta politica fino a questo livello?