Pubblicato il primo sondaggio del dopo amministrative. In calo PD e 5 Stelle

Pubblicato il primo sondaggio del dopo amministrative. In calo PD e 5 Stelle

I sondaggi sulle intenzioni politiche di voto quando ancora le elezioni non sono state indette e, probabilmente, lo saranno solo nel prossimo anno, servono solo a dare un'indicazione generica delle reali intenzioni di voto degli italiani.

Ma il sondaggio dell'Istituto Ixè per la trasmissione Agorà di Rai 3 è stato effettuato il 28 giugno, dopo l'esito dei ballottaggi delle amministrative 2017. Pertanto, può dare qualche indicazioni in più sull'umore politico degli italiani anche se poi il loro giudizio è comunque influenzato più che dall'esito del voto, dai commenti che sono stati fatti sui media.

Il sondaggio è stato effettuato su 1.000 soggetti maggiorenni su 9.375 contatti complessivi avvenuti telefonicamente ed ha un margine di errore del ±3,1%.


Alla domanda "Se si votasse oggi per le elezioni politiche, a quale dei seguenti partiti darebbe il suo voto?" il campione vede i due maggiori partiti in calo con il PD adesso di poco avanti ai 5 Stelle, rafforza la Lega rispetto a Forza Italia e ci fa capire anche che, nonostante tutto, esiste nel paese una sinistra sinistra che vale circa il 10%. Guardando al voto delle politiche con la possibilità che alcuni partiti si presentino in coalizione, il centrodestra avrebbe allora ottime possibilità di vittoria.

Partito Democratico-PD 27,4
M. Democratici e Progressisti 3,4
Sinistra Italiana/SEL 2,8
Altro partito sinistra 3,2

Movimento 5 Stelle 26,8
Lega Nord 14,0

Forza Italia 13,7
Fratelli d'Italia – AN 4,4

NCD-UDC 2,9
Altro partito 1,4


Immancabile la domanda sulla fiducia nel governo in carica: "Quanta fiducia ha nel governo Gentiloni?". Abbastanza sorprendente è la risposta visto che il campione si divide a metà.

Molta 3
Abbastanza 27
molta + abbastanza 30
Poca 41
Nessuna 29


E che la visibilità sui media sia fondamentale per un politico, lo dimostrano le risposte alla domanda "Quanta fiducia ha nei seguenti leader politici?" che vede in testa addirittura uno come Gentiloni di cui, normalmente, la gente non conosce né il nome né il cognome... e neppure la faccia!

Gentiloni 34
Renzi 28
Salvini 23
Di Maio 20
Meloni 17
Berlusconi 17
Grillo 15


Anche sulla data del voto, "Lei personalmente, quando vorrebbe votare per le Elezioni Politiche?", gli italiani sono divisi a metà. 

in autunno (2017) 44
a fine legislatura (2018) 48
non saprei 8


Infine, alla domanda "Chi è attualmente il leader del centro destra, secondo lei?" Salvini è nettamente in testa per quasi i due terzi del campione. 

Matteo Salvini 40
Silvio Berlusconi 21
Giorgia Meloni 8
nessuno di questi 30
non saprei 1

Marzio Bimbi
nella categoria Politica
Attendere...