Anche Apple entra nel mercato dei veicoli a guida autonoma

Anche Apple entra nel mercato dei veicoli a guida autonoma
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Il dipartimento della Motorizzazione dello stato della California ha rilasciato ad Apple il permesso di effettuare test di guida autonoma. I test saranno effettuati utilizzando tre auto Lexus RX 450h su cui si alterneranno sei guidatori.

Quindi, anche Apple si va ad aggiungere alla lunga lista di aziende affermate e startup in lotta per lanciare sul mercato un proprio sistema di guida autonomo.

A questo punto è difficile che Apple diventi anche un produttore di auto come in passato era stato ipotizzato. Pertanto, quasi certamente, la casa di Cupertino si occuperà esclusivamente di fornire la tecnologia per un sistema di guida autonoma.

Da parte di Apple, nessuna dichiarazione ufficiale è stata rilasciata in proposito. Bisogna però ricordare che, in passato, alcuni dei suoi dirigenti avevano parlato di importanti investimenti nel settore dell'automazione e dell'intelligenza artificiale.

Le aziende che solo negli Stati Uniti stanno effettuando test di guida autonoma sono Google, Ford, Volkswagen, Daimler, Tesla, General Motors, Uber.

Un numero importante, che ha fatto dire a molti esperti del settore che per il 2020 saranno disponibili le prime auto a guida autonoma. Probabili ritardi rispetto a tale data saranno dovuti solo a problematiche di carattere normativo.

aliosha
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...