Scacchi: simultanea di Roccasalva a Modica il 19 maggio 2012

69 voti

3 anni fa - Mi è giunta una email scacchistica da parte di Cittadinanzattiva, che nel tentativo di diffondere la cultura degli scacchi, presentandoli come un utile e valido supporto per la formazione degli alunni propone, a titolo puramente dimostrativo, ha organizzato una “simultanea” (partita giocata da una persona contro tanti, in contemporanea) che sarà sostenuta dal Candidato Maestro modicano Piero Roccasalva. L’incontro, della durata di 2 ore circa, si terrà nei locali dell’Istituto Giacomo Albo giorno 19 maggio 2012 alle ore 09:00.L'invito è rivolto ad alunni, insegnanti e genitori , anche se in possesso di conoscenze scacchistiche “elementari”.Cittadinanzattiva intende replicare l'evento anche nel corso del prossimo anno scolastico in tutte le scuole di ogni ordine e grado di Modica (ma non solo), ove condiviso dai responsabili di Istituto. (Leggi l'Articolo)

arrgianf
inviata da: arrgianf - Categoria: Sport - Fonte: http://arrgianf.blogspot.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

“SCACCO A CORTE” NEI GIARDINI DELLA REGGIA DI VENARIA REALE

Una ‘Giornata da Re’ dedicata agli scacchi con gli istruttori della Società Scacchistica Torinese, una scacchiera gigante, tante scacchiere sparse nei giardini, tutti quanti invitati a fare scacco al Re e ad assistere a ‘SHA MAT! la battaglia degli scacchi’, spettacolo teatrale .... (pillolediteatro)

Webinar ‘D.Lgs 102/2014 e recepimento 2012/27/UE’ – 10 ottobre

Si svolgerà il 10 Ottobre 2015 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 il Webinar sul tema ‘D.Lgs 102/2014 e recepimento 2012/27/UE’. L’evento è organizzato da Aghape. Programma del Webinar: È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 165 del 18 luglio il decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, di “attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, […] Related posts: A Bari il Meeting annuale su efficienza energetica e sostenibilità in edilizia – 17 Maggio 2011 Corso ‘Il D.Lgs. 102/2014 e gli schemi per la Certificazione’ – 30 settembre, Bologna Corso esclusivo di Alta Formazione 'Cogenerazione ad Alto Rendimento' – 8 Marzo 2012 – Imola (BO) (tuttisostenibili)

Gli scacchi: più che un rompicapo, meno che un gioco

Vogliamo cominciare a mettere alla prova la definizione  appena enunciata con lo storico gioco (gioco?!? siam sicuri?) degli scacchi? Vediamo i sette punti È un'attività? Yes Si fa in almeno due persone? Yess Ha un regolamento? Yesss Esiste un obiettivo per ogni giocatore? Yessss Il regolamento consente più strategie? Yessssss Il giocatore può creare una strategia? Oh noooo! Too bad Gli obiettivi dei giocatori sono in conflitto? Ovvio, ma tanto il punto 6. non è rispettato e, bello mio, per fare un gioco ci vogliono tutti. O quasi. Il gioco degli scacchi rispetta tutte le condizioni del teorema di Zermelo-Kuhn, anzi credo che ne sia proprio l'esempio più classico: sistema ad informazione perfetta: ad ogni stato tutti sanno tutto di tutti numero di scelte finito, se vogliamo parecchio elevato, ma... finito. A posto: Zermelo-Kuhn. Nel gioco degli scacchi quello che devi fare è semplicemente trovare la soluzione, perché... (ilnono)

Expo: gli occhi del mondo sull'Italia

Maggio è stato il mese di apertura del tanto atteso Expo di Milano 2015. Il più grande evento internazionale che sia mai stato realizzato sull'alimentazione e la nutrizione. Gli occhi del mondo sono sull 'Italia e come tradizione, tra disordini, scandali e polemiche, l'apertura ha dato il via alla manifestazione che durerà dal I Maggio al 31 Ottobre. Un evento dai grandi numeri. Un'area espositiva da 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 paesi e organizzazioni internazionali coinvolte, attesi oltre 20 milioni di visitatori. Per l'esposizione universale l'Italia ha scelto il tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Questione spinosa che affronta la grande disomogeneità dettata da numeri sconcertanti mentre da una parte ci sono 870 milioni di persone denutrite (dati 2010-2012), dall'altra ci sono 2,8 milioni di decessi legati all'obesità. Altro numero che fa riflettere duramente sono le 1 3 miliardi di tonnellate di cibo annue totalmente sprecate. (notiziamo)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...