L'avvicinamento alle droghe da parte dei ragazzi fa leva proprio sulla loro scarsità di informazioni.

Il 55% di degli adolescenti ha iniziato a fare uso di droga a causa della pressione esercitata dai loro amici. Essere alla moda e far parte del gruppo sono le principali motivazioni. Ed i loro amici, più esperti, che gliela vendono, lo sanno perfettamente.

Loro si propongono per “aiutarti” con “qualcosa che ti tirerà un po’ su” che ti “aiuterà a stare meglio con gli altri” e “ti renderà un figo”.

I giovani spacciatori, interessati al profitto, sono pronti a dirti qualsiasi cosa pur di farti comprare droga.

Sostengono che “la cocaina renderà la tua vita una festa” e che “l’eroina è come una coperta calda ”. Se prendi l’Ecstasy, “andrai alla grande con le ragazze”.

Ti rovinano la vita, per il loro guadagno. Tutto ciò che gli interessa sono i soldi. Ex spacciatori hanno ammesso che consideravano i loro clienti come “pedine”.

La Fondazione "Mondo libero dalla droga" è un’associazione di pubblica utilità, non a scopo di lucro e svolge una attività divulgativa. La campagna è incentrata sulla volontà di informare i ragazzi riguardo agli effetti delle sostanze più diffuse, assieme alle informazioni relative l'aspetto visivo delle droghe commercializzate dai loro amici, a come le si assumono e come solitamente vengono chiamate.

Con questi obiettivi, i volontari questa settimana hanno distribuito a Bolgare oltre 200 libretti con le informazioni relative all'abuso di sostanze.

La campagna "La verità sulla droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani affinché, loro per primi, crescano nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.

I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.