Social Media Marketing: come usare gli hashtag nei social network

Social Media Marketing: come usare gli hashtag nei social network

Indispensabili per farsi trovare su Twitter e Instagram, sembra che gli hashtag, i famosi cancelletti per indicare rilevanti keyword, non abbiano registrato lo stesso successo su tutti i social network.

L’uso degli hashtag rappresenta un importante strumento di social media marketing, soprattutto per piccoli brand che possono così inserirsi nel flusso di tweet e post e farsi conoscere. Ma, c’è un ma: non in tutti i casi. Ad esempio su Facebook l’uso degli hashtag sembra addirittura controproducente.

Allora come usare gli hashtag sui vari social network ?

Twitter:  Regno indiscusso degli hashtag, qui è nato il primo cancelletto quando nel 2007 un avvocato di San Francisco scrisse il suo tweet.

Gli hashtag su Twitter permettono di individuare i trend, gli argomenti più caldi e parteciparvi. Selezionano conversazioni e notizie in base ai propri interessi e permettono una maggiore condivisione. Un tweet che include almeno un hashtag registra un engagement doppio rispetto a tweet privi di hashtag. Senza abusarne però. Il numero d’oro è due hashtag per tweet. Il 60% degli utenti è più propenso a ritwittare quando il cinguettio contiene due cancelletti. Per conoscere gli hashtag più seguiti, oltre il trending topic di Twitter:

Hashtags : ricerca gli hashtag più popolari e il loro uso da parte degli utenti.

Tagdef : scopre tutti gli hashtag presenti su Twitter e indica il loro significato.

Instagram: molto spesso troviamo fotografie la cui didascalia è solo una lunga, lunghissima fila di hashtag. E’ il metodo giusto? No. Gli hashtag devono essere specifici e chiari. Da qui la necessità di ridurli. Nicola Carmignani di Instagramers Italia indica di non etichettare con hashtag troppo diffusi e inflazionati e di non usarne più di 7-11. Non utilizzare gli hashtag per farsi seguire (es. #tagsforlike #like). Non è professionale.

Per individuare gli hashtag migliori per le vostre foto potete utilizzare diverse app. Una delle migliori è TagsforLikes e Hashtags Helper. Comunque in tutte le app gli hashtag sono raggruppati in categorie e sotto-categorie per una ricerca semplice ed intuitiva.

Facebook:  su Facebook gli hashtag non hanno successo. Anzi, secondo gli esperti disturbano la leggibilità del post , per cui l’utente medio tenderebbe a saltare la lettura considerando il cancelletto un intralcio ( EdgeRank Checker ).

La percentuale di utenti che effettua ricerche per hashtag è bassa. Le testate giornalistiche li ignorano, mentre sono utilizzati dai professionisti del web. A meno che non si tratti di fenomeni virali di grande portata etichettati da un hashtag (ex. #icebucketchallenge) sembrerebbero proprio le abitudini tradizionali di interazione degli utenti di Facebook a scoraggiare l’uso degli hashtag in una campagna marketing.

Google Plus : gli hashtag su questo social network funzionano e non funzionano. Funzionano perché individuano i trend di discussione. Sono automaticamente attribuiti ai post in base al loro contenuto (anche se è possibile modificarli manualmente). Sono utili anche nei commenti. Ma non aspettatevi grandi condivisioni ed engagement a causa della natura soporifera e lo stato un po’ comatoso di G Plus.

Pinterest: anche qui siamo ad un uso discrezionale ma non cruciale degli hashtag. Servono per ottenere maggiore visibilità ma è sconsigliato inserirne più di tre nella descrizione del pin. La ricerca interna di Pinterest non supporta gli hashtag.

Per riassumere…..

Come usare gli hashtag in modo intelligente

Fissare un obiettivo: usare hashtag a casaccio solo per ottenere maggiore visibilità non è una buona strategia di marketing. L’obiettivo è etichettare un certo contenuto e finire nello stream giusto per raggiungere utenti interessati. Hashtag chiaro ed univoco: anche in questo caso occorre scegliere un hashtag univoco e preciso per evitare di inserirsi in flussi di contenuti non legati alla tematica del nostro post. Immedesimati negli utenti: come nel caso delle keyword e delle query di ricerca di Google, se vuoi creare un nuovo hashtag per etichettare un evento o un’iniziativa del brand e farti conoscere mettiti nei panni degli utenti. Con quali termini cercherebbero il tuo evento o la tua iniziativa? Hashtag breve: la brevità sul web è d’obbligo. Un hashtag breve è più facile da ricordare. Inoltre ha più probabilità di attirare l’attenzione perché non impegna gli  occhi nella lettura (#questoeleventopiufigodellannoriescialeggerlobene? no vero?). Su Twitter, un hashtag breve non “mangia” troppi caratteri. Non abusare: ricorda i numeri d’oro 2 per Twitter, 11 per Instagram. L’hashtag deve essere uguale per tutte le piattaforme social in cui pubblichi i tuoi post

Gli Hashtag più usati nel 2016

Per aumentare la tua visibilità e utilizzare gli hashtag giusti ti voglio dare alcuni suggerimenti:

CIBO
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ALBA E TRAMONTO
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MODA
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VIAGGI
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FOTOGRAFIA
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SALUTE E FITNESS
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Non dimenticare di fare sempre riferimento al TagsforLikes per individuare i cancelletti più caldi in tempo reale!

 

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