Come passa il tempo in questo caso è d'obbligo. Infatti, sono ormai trascorsi 30 anni da quando IANA, nel dicembre 1987, delegò il CNR di Pisa alla gestione dell'anagrafe dei nomi a dominio ".it".

Ne è passata di acqua sotto i ponti, quando all'inizio, Internet era una "cosa" per pochi ed ai privati era concesso registrare un solo dominio, purché fossero aziende! In compenso, era possibile conoscere, telefonare e chiamare per nome quelle poche persone che avevano in gestione la rete Internet in Italia. Oggi, naturalmente, le cose sono leggermente cambiate, ma non avrebbe potuto essere altrimenti con gli oltre tre milioni di domini registrati.

Per festeggiare questi "primi" trent'anni, il Registro lancia una serie di appuntamenti dedicati alla storia del ".it". 

 



Si parte da quelli ospitati all’interno dell'Internet Festival in programma a Pisa dal 5 all’8 ottobre, dove nello spazio del Teatro Lux si terranno meeting e workshop con i principali esperti italiani del settore, mentre domenica dalle 16 alle 18, sul palco saranno raccontate le storie di aziende e protagonisti del web che hanno scelto il .it per caratterizzare la propria identità online. Tra gli ospiti già confermati, Sonia Peronaci – foodblogger e fondatrice di Giallo Zafferano e di soniaperonaci.it, Francesca Barbieri, travel blogger Fraintesa e Andrea Di Caro, direttore di gazzetta.it.

Successivamente, a Roma, il 26 ottobre si terrà la finale di .itCup Registro, la competizione per startup ICT del CNR che mette in palio la possibilità di volare in Silicon Valley per un’esperienza di formazione imprenditoriale presso la Startup School di Mind The Bridge. Oltre 100 le domande pervenute ma solo sei - EasyTax Assistant, Ludwig, noon.care, Pharmercure, SmarTrainingSystem (STS) e Glitch Factory - sono le aziende selezionate che si presenteranno davanti a una platea di investitori nazionali e altri noti imprenditori.

Sarà infine a Milano l'apppuntamento finale il 24 novembre, dalle 11 alle 16, con l'evento celebrativo “30 anni di .it” che ripercorrerà le tappe della storia di Registro .it.

Questo il comemnto di Domenico Laforenza, Direttore di Registro .it: «Fin dalla sua nascita il Registro .it si è reso parte attiva di un processo di diffusione partecipato e condiviso della cultura della Rete, ispirato alla libera competizione degli attori, all’uso consapevole, alla neutralità e nel quale trovano ampia rappresentanza le comunità globali di Internet.

La giornata del 24 novembre a Milano rappresenterà un’occasione per festeggiare la storia del Registro guardando alla trasformazione digitale dell’Italia e ai grandi cambiamenti per la società e per il mondo dell’impresa che derivano e deriveranno sempre di più dalla diffusione della Rete, della cultura digitale, della tecnologia.»