Il Papa a Fatima per la canonizzazione di Francisco e Jacinta Marto

Il Papa a Fatima per la canonizzazione di Francisco e Jacinta Marto
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Nel giorno in cui la Chiesa ricorda la ricorrenza della Beata Vergine Maria di Fatima, Papa Francesco ha celebrato a Fatima la Messa per la canonizzazione dei Beati Francisco Marto e Jacinta Marto, il fratello e la sorella di Suor Lucia che insieme avevano assistito alle apparizioni e che erano morti ancora bambini e che saranno i primi bambini non martiri della storia della Chiesa a diventar beati.

Le apparizioni mariane aprono sempre molti interrogativi... e non solo tra coloro che non sono credenti. E la domanda, alla fine, è sempre la stessa: c'è bisogno delle apparizioni per credere?

Per alcune persone, evidentemente no, ma per molte altre sì e lo dimostra il numero impressionante di fedeli che oggi hanno riempito lo spazio davanti alla basilica dove il Papa ha celebrato la Messa, una folla di alcune centinaia di migliaia di persone.

La Madonna di Fatima è associata a misteri, più o meno presunti e a condanne di carattere politico rivolte alla Russia che era diventata comunista! Evidentemente un grave problema per le gerarchie celesti, che però non si sono scomodate per i fascisti portoghesi, quelli spagnoli e, soprattutto, neppure per quelli italiani... e che dire poi dei nazisti!

Ma ciò non ha mai provocato dubbi o riflessioni nelle gerarchie ecclesiastiche "terrene" che rispetto a questo tema non hanno mai rilasciato dichiarazioni approfondite, lasciando che i fedeli, in relazione a Fatima, si emozionassero con la danza del sole e le grazie ottenute.

Ben venga, per chi è credente, una testimonianza che possa aiutare la fede, a meno che questa non incrementi invece una religiosità fatta solo di esteriorità. Però, a pensarci bene, per essere buoni fedeli ma anche buone persone, è sufficiente seguire gli insegnamenti del Vangelo che, anche in considerazione del periodo storico in cui furono indicati, sono molto più sorprendenti e illuminanti di qualsiasi apparizione.

angelico
nella categoria Sport
Attendere...