Una delle ultime tipologie di carte emesse dalle banche è la carta conto, ovvero quella carta di credito che racchiude sia le funzioni e le caratteristiche delle comuni carte di credito sia la possibilità di avere un conto corrente e che, quindi, ha un codice IBAN.
La maggior parte delle carte conto possono essere utilizzate per fare acquisti su internet e nei negozi, con la differenza, rispetto alle normali carte prepagate, che il limite massimo di prelievo giornaliero e di ricarica è decisamente maggiore.


I vantaggi delle carte conto sono i loro costi, i quali sono di molto inferiori rispetto a quelli relativi alla gestione di un conto corrente tradizionale, mentre non dispongo di funzionalità quali il rilascio di un libretto di assegni o la possibilità di richiedere un prestito.


La carta conto si può richiedere recandosi nell'Agenzia della banca, dove si potrà scegliere tra la consegna immediata della carta o l’invio della carta a casa.
Normalmente, in entrambi i casi, il cliente riceverà subito in Agenzia il codice segreto PIN (Personal Identification Number).

Le funzioni principali della Carte Conto Corrente:

Accredito di bonifico dall’Italia (alcune carte consentono anche i bonifici dall’estero)
Invio bonifico dall’Italia
Ricarica cellulare
Pagamento utenze domestiche
Prelievo contanti
Accredito dello stipendio
Ricevere bonifici anche dall’Estero (alcune carte)
Pagare il pedaggio autostradale